Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Difesa, Protezione della popolazione e Sport

 

Il Consiglio federale predispone il quadro per la promozione dello sport

Il Consiglio federale predispone il quadro per la promozione dello sport

Il Consiglio federale ha discusso la panoramica sulla promozione dello sport e stabilito il quadro finanziario per la promozione dello sport in Svizzera negli prossimi anni. Entro ottobre si procederà – sulla base del mandato attribuito dal Parlamento – a definire le misure concrete nel quadro di un piano d’azione.

Studio «Sicurezza 2016»: l’esercito gode di un vasto appoggio

Studio «Sicurezza 2016»: l’esercito gode di un vasto appoggio

Nel 2016 si conferma l’atteggiamento estremamente positivo delle cittadine e dei cittadini svizzeri nei confronti dell’esercito. La maggioranza dell’elettorato si sente fondamentalmente sicura, ma riguardo alla situazione politica mondiale ha espresso un giudizio sensibilmente più pessimista rispetto all’anno precedente. È quanto risulta dallo studio «Sicurezza 2016» del Centro per gli studi di sicurezza del PF di Zurigo e dell’Accademia militare presso il PF di Zurigo.

Risultati delle indagini sull’attacco di cyberspionaggio contro la RUAG

Risultati delle indagini sull’attacco di cyberspionaggio contro la RUAG

Nel corso dell’attacco di cyberspionaggio contro la RUAG sono stati trafugati più di 20 GB di dati. Tra questi potrebbero esserci anche dati dell’Admin Directory, che alimenta il software Outlook dell’Amministrazione federale. Non sono stati sottratti dati personali privati. Il Consiglio federale non conferma le speculazioni sulla paternità degli attacchi. Le indagini ordinate dal Consiglio federale proseguono a pieno regime.

Il Consiglio federale chiede un credito complessivo per la salvaguardia del valore di Polycom

Il Consiglio federale chiede un credito complessivo per la salvaguardia del valore di Polycom

Il sistema radio di sicurezza Polycom sarà utilizzato ancora fino al 2030 e sono quindi necessarie misure di salvaguardia del valore. A tale fine il Consiglio federale chiede un credito d’impegno di 159,6 milioni di franchi. Al contempo ha inoltre deciso di avviare la consultazione concernente una modifica dell’ordinanza sull’allarme. Tale modifica ha lo scopo di creare una base legale più solida per il rinnovamento parziale e la ripartizione dei costi di Polycom.

Scoprire e conoscere la ferrovia del Gottardo

Scoprire e conoscere la ferrovia del Gottardo

In occasione dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, swisstopo pubblica una nuova carta. Gli appassionati di ferrovie e coloro che si interessano di storia e cartografia vi scopriranno interessanti dettagli sullo sviluppo di questa via di transito. Carte e immagini attuali e storiche illustrano la nascita delle infrastrutture che collegano il massiccio del Gottardo lungo binari e gallerie.

Informazioni per i media

 

Temi attuali

Messaggio sull’esercito 2016

Messaggio sull’esercito 2016

Nel quadro del Messaggio sull’esercito 2016, il Consiglio federale propone all’attenzione del Parlamento il limite di spesa dell’esercito di 18,8 miliardi di franchi per gli anni 2017–2020 nonché due crediti complessivi di 1341 milioni di franchi e di 572 milioni di franchi rispettivamente per il Programma d’armamento 2016 e il Programma degli immobili del DDPS 2016.

Legge sul servizio informazioni

Legge sul servizio informazioni

Dal mese di ottobre 2010 sono in corso i lavori per l’elaborazione di una nuova legge sul servizio informazioni, che al più presto a partire dal 2016 sostituirà la legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna e la legge federale sul servizio informazioni civile.

Dossier Ulteriore sviluppo dell’esercito

Ulteriore sviluppo dell’esercito

Mediante il suo ulteriore sviluppo l'esercito si orienta alle minacce e ai pericoli moderni. Migliora inoltre l'istruzione, aumenta la prontezza, modernizza e completa l'equipaggiamento e rafforza il radicamento a livello regionale.

 

Per saperne di più

 

Affari in Parlamento

 

Pubblicazioni DDPS

La rivista per militari dell'Esercito svizzero Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione della popolazione: Rivista di analisi dei rischi e prevenzione, pianificazione e istruzione, condotta e intervento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

armafolio Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

 


 

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Capo del dipartimento Guy Parmelin

Guy Parmelin

Capo del dipartimento

Nel 2015 l'Assemblea federale ha eletto Guy Parmelin in Consiglio federale. Dal 2016 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

 

Cortometraggio DDPS

Cortometraggio DDPS

Il cortometraggio illustra i molteplici compiti del Dipartimento. I collaboratori del DDPS si impegnano quotidianamente a favore della protezione della Svizzera, della sua popolazione e delle sue infrastrutture.

 

Servizio delle attività informative della Confederazione

Servizio delle
attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

 

Difesa Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Difesa

L’Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

 

Armamento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Armamento

L’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

 

Topografia Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Topografia

L’Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

 

Protezione della popolazione Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione
della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

 

Sport Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.

 

Sfondo desktop DDPS

Sfondo desktop DDPS

Per ogni mese un avvincente sfondo desktop corredato da un calendario.