Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Difesa, Protezione della popolazione e Sport

 

«ZEPHYR»: Esercizio di truppa delle Forze terrestri nella Svizzera centrale Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

«ZEPHYR»: Esercizio di truppa delle Forze terrestri nella Svizzera centrale

Dal 27 aprile al 1. maggio le Forze terrestri conducono l’esercizio di truppa ZEPHYR nella Svizzera centrale. Circa 2600 militi si alleneranno nei compiti di guardia e sorveglianza di importanti infrastrutture, a favore dell’autorità civile. Al centro dell’attenzione la collaborazione con le FFS e con i Cantoni di Uri, Svitto e Zugo con i rispettivi corpi di polizia.

«Sono fiero di voi e anche voi avete il diritto di esserlo!» Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

«Sono fiero di voi e anche voi avete il diritto di esserlo!»

Il capitano Martin Tanner è stato al servizio dell'Esercito svizzero per oltre 20 anni come cappellano. Centinaia di reclute, soldati e quadri della difesa contraerea, della fanteria, e più tardi anche della musica militare hanno potuto trarre giovamento dai suoi discorsi cosmopoliti su Dio e sul mondo.Il capitano Tanner sarà militarmente pensionato a fine aprile. Tracciamo insieme una retrospettiva sull'impressionante periodo che ha trascorso come cappellano in seno alla musica militare.

Formazione di crepe negli F-5 Tiger: controlli conclusi

Formazione di crepe negli F-5 Tiger: controlli conclusi

I controlli effettuati sui 36 F-5 Tiger, che finora hanno volato regolarmente, per individuare l'eventuale formazione di crepe nella struttura dei velivoli sono stati conclusi. In 16 jet sono state individuate delle crepe. In considerazione di tali circostanze, nell'ottica del risparmio dei costi e dell'ottimizzazione della flotta, le Forze aeree hanno deciso in futuro di mantenere in servizio ancora soltanto 26 F-5 Tiger. Dieci dei velivoli che presentano delle crepe verranno messi fuori servizio mentre sei verranno riparati. I costi preventivati per le riparazioni ammontano a circa un milione di franchi.

Informazioni per i media

 

Affari del DDPS in Parlamento

 

Per saperne di più

 

Temi attuali

Legge sul servizio informazioni

Legge sul servizio informazioni

Dal mese di ottobre 2010 sono in corso i lavori per l’elaborazione di una nuova legge sul servizio informazioni, che al più presto a partire dal 2016 sostituirà la legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna e la legge federale sul servizio informazioni civile.

Programma d’armamento 2015

Programma d’armamento 2015

Il Consiglio federale propone al Parlamento l’acquisto di beni d’armamento per un importo complessivo di 542 milioni di franchi. Il Governo federale intende sostituire tre sistemi alla fine della loro durata d’utilizzazione.

Dossier Ulteriore sviluppo dell’esercito

Ulteriore sviluppo dell’esercito

Mediante il suo ulteriore sviluppo l'esercito si orienta alle minacce e ai pericoli moderni. Migliora inoltre l'istruzione, aumenta la prontezza, modernizza e completa l'equipaggiamento e rafforza il radicamento a livello regionale.

 

Pubblicazioni DDPS

La rivista per militari dell'Esercito svizzero Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione della popolazione: Rivista di analisi dei rischi e prevenzione, pianificazione e istruzione, condotta e intervento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

armafolio Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

 


 

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Capo del dipartimento Ueli Maurer

Ueli Maurer

Capo del dipartimento

Nel 2008 l'Assemblea federale ha eletto Ueli Maurer in Consiglio federale. Nel 2012 è stato eletto Presidente della Confederazione per l'anno 2013. Dal 2009 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

 

Cortometraggio DDPS

Cortometraggio DDPS

Il cortometraggio illustra i molteplici compiti del Dipartimento. I collaboratori del DDPS si impegnano quotidianamente a favore della protezione della Svizzera, della sua popolazione e delle sue infrastrutture.

 

Servizio delle attività informative della Confederazione

Servizio delle
attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

 

Difesa Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Difesa

Il settore Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

 

Armamento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Armamento

L’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

 

Topografia Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Topografia

L’Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

 

Protezione della popolazione Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione
della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

 

Sport Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.

 

Sfondo desktop DDPS

Sfondo desktop DDPS

Per ogni mese un avvincente sfondo desktop corredato da un calendario.