Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Difesa, Protezione della popolazione e Sport

 

Assistenza di persone in cerca di protezione: Dalla coperta di lana all’aiuto psicosociale Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Assistenza di persone in cerca di protezione: Dalla coperta di lana all’aiuto psicosociale

Per assistere i richiedenti l’asilo può essere impiegata anche la protezione civile. Gli addetti all’assistenza della protezione civile sono istruiti per accogliere le persone in cerca di protezione e per provvedere al loro benessere. Questo e molto altro nel nuovo numero di «Protezione della popolazione».

Come proteggersi dalle zecche Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Come proteggersi dalle zecche

Le zecche possono trasmettere sia malattie batteriche che virali. Una delle malattie virali è la meningoencefalite verno-estiva (TBE o FSME). Se il virus si propaga, si può sviluppare una meningite. Il Servizio medico militare presenta misure per proteggersi dai morsi delle zecche e raccomanda di farsi vaccinare contro la TBE.

Rio 2016: alcuni sportivi militari tra i favoriti per la conquista di una medaglia

Rio 2016: alcuni sportivi militari tra i favoriti per la conquista di una medaglia

Con una delegazione composta da 109 atlete e atleti Swiss Olympic invia ai Giochi olimpici del 2016 a Rio la delegazione svizzera più numerosa degli ultimi vent’anni, di cui fanno parte anche 40 sportive e sportivi militari che hanno svolto la loro preparazione olimpica usufruendo fino a 130 giorni di servizio nell’ambito della promozione dello sport di punta nell’esercito.

Informazioni per i media

 

Temi attuali

Messaggio sull’esercito 2016

Messaggio sull’esercito 2016

Nel quadro del Messaggio sull’esercito 2016, il Consiglio federale propone all’attenzione del Parlamento il limite di spesa dell’esercito di 18,8 miliardi di franchi per gli anni 2017–2020 nonché due crediti complessivi di 1341 milioni di franchi e di 572 milioni di franchi rispettivamente per il Programma d’armamento 2016 e il Programma degli immobili del DDPS 2016.

Legge sul servizio informazioni

Legge sul servizio informazioni

Dal mese di ottobre 2010 sono in corso i lavori per l’elaborazione di una nuova legge sul servizio informazioni, che al più presto a partire dal 2016 sostituirà la legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna e la legge federale sul servizio informazioni civile.

Dossier Ulteriore sviluppo dell’esercito

Ulteriore sviluppo dell’esercito

Mediante il suo ulteriore sviluppo l'esercito si orienta alle minacce e ai pericoli moderni. Migliora inoltre l'istruzione, aumenta la prontezza, modernizza e completa l'equipaggiamento e rafforza il radicamento a livello regionale.

 

Per saperne di più

 

Affari in Parlamento

 

Pubblicazioni DDPS

La rivista per militari dell'Esercito svizzero Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione della popolazione: Rivista di analisi dei rischi e prevenzione, pianificazione e istruzione, condotta e intervento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

armafolio Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

 


 

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Capo del dipartimento Guy Parmelin

Guy Parmelin

Capo del dipartimento

Nel 2015 l'Assemblea federale ha eletto Guy Parmelin in Consiglio federale. Dal 2016 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

 

Cortometraggio DDPS

Cortometraggio DDPS

Il cortometraggio illustra i molteplici compiti del Dipartimento. I collaboratori del DDPS si impegnano quotidianamente a favore della protezione della Svizzera, della sua popolazione e delle sue infrastrutture.

 

Servizio delle attività informative della Confederazione

Servizio delle
attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

 

Difesa Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Difesa

L’Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

 

Armamento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Armamento

L’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

 

Topografia Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Topografia

L’Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

 

Protezione della popolazione Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione
della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

 

Sport Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.

 

Sfondo desktop DDPS

Sfondo desktop DDPS

Per ogni mese un avvincente sfondo desktop corredato da un calendario.