Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Difesa, Protezione della popolazione e Sport

 

Promovimento della pace: quota femminile mai così elevata

Promovimento della pace: quota femminile mai così elevata

La quota femminile nella SWISSCOY non è mai stata così elevata come quest’anno. Il 32° contingente ha una percentuale di oltre il 10 per cento: dei 235 militari della SWISSCOY 26 sono donne, la maggior parte proveniente dalla vita civile. Quattro donne parlano dei motivi che le hanno spinte a far parte della SWISSCOY.

L’esercito ripesca dal Reno un’automobile della polizia tedesca

L’esercito ripesca dal Reno un’automobile della polizia tedesca

Il battaglione di pontonieri 26 ha svolto un impiego fuori dell’ordinario. Una cinquantina di soldati di questo battaglione, assieme a sommozzatori della polizia tedesca, hanno ripescato dal Reno vicino a Mumpf (AG) un’automobile della polizia tedesca.

Scoprire la fauna svizzera con i geodati di swisstopo

Scoprire la fauna svizzera con i geodati di swisstopo

Dopo il successo delle prime tre edizioni, l’Ufficio federale di topografia swisstopo svela la nuova caccia al tesoro sul tema della «Fauna svizzera». Strumento didattico gratuito destinato alle scuole, il sito www.mappa-tesoro.ch Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra è un mezzo molto utile per l’insegnamento della geografia.

Grandi e piccini sperimentano l'Esercito svizzero ad Andermatt Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Grandi e piccini sperimentano l'Esercito svizzero ad Andermatt

La piazza d'armi di Andermatt compie 120 anni. Questo anniversario è stato celebrato in una cornice solenne insieme alla popolazione nella regione del San Gottardo. In occasione della giornata delle porte aperte presso la piazza d'armi le visitatrici e i visitatori hanno potuto gettare uno sguardo sulle svariate attività lavorative che vengono svolte oggigiorno dall'Esercito svizzero.

«Essere cuoca nell’esercito è un privilegio» Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

«Essere cuoca nell’esercito è un privilegio»

Julia Thalmann ha scelto di prestare servizio militare in cucina prima di portare a termine il corso di formazione per capicucina a Thun. Per questa giovane, che sogna di diventare sottufficiale di professione, si è trattato di un’esperienza arricchente. L’abbiamo incontrata per una breve intervista prima che tornasse sui banchi di scuola.

Informazioni per i media

 

Affari in Parlamento

 

Per saperne di più

 

Temi attuali

Legge sul servizio informazioni

Legge sul servizio informazioni

Dal mese di ottobre 2010 sono in corso i lavori per l’elaborazione di una nuova legge sul servizio informazioni, che al più presto a partire dal 2016 sostituirà la legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna e la legge federale sul servizio informazioni civile.

Panoramica per la promozione dello sport

Panoramica per la promozione dello sport

La panoramica per la promozione dello sport contiene concetti e misure per lo sviluppo della futura promozione dello sport da parte della Confederazione. Il 27 maggio il Consiglio federale ha preso atto di tale panoramica e l’ha sottoposta a consultazione.

Dossier Ulteriore sviluppo dell’esercito

Ulteriore sviluppo dell’esercito

Mediante il suo ulteriore sviluppo l'esercito si orienta alle minacce e ai pericoli moderni. Migliora inoltre l'istruzione, aumenta la prontezza, modernizza e completa l'equipaggiamento e rafforza il radicamento a livello regionale.

 

Pubblicazioni DDPS

La rivista per militari dell'Esercito svizzero Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione della popolazione: Rivista di analisi dei rischi e prevenzione, pianificazione e istruzione, condotta e intervento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

armafolio Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

 


 

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Capo del dipartimento Ueli Maurer

Ueli Maurer

Capo del dipartimento

Nel 2008 l'Assemblea federale ha eletto Ueli Maurer in Consiglio federale. Nel 2012 è stato eletto Presidente della Confederazione per l'anno 2013. Dal 2009 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

 

Cortometraggio DDPS

Cortometraggio DDPS

Il cortometraggio illustra i molteplici compiti del Dipartimento. I collaboratori del DDPS si impegnano quotidianamente a favore della protezione della Svizzera, della sua popolazione e delle sue infrastrutture.

 

Servizio delle attività informative della Confederazione

Servizio delle
attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

 

Difesa Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Difesa

Il settore Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

 

Armamento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Armamento

L’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

 

Topografia Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Topografia

L’Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

 

Protezione della popolazione Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione
della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

 

Sport Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.

 

Sfondo desktop DDPS

Sfondo desktop DDPS

Per ogni mese un avvincente sfondo desktop corredato da un calendario.