Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Difesa, Protezione della popolazione e Sport

 

Il Consiglio degli Stati approva la legge federale che vieta i gruppi Al-Qaïda e «Stato islamico»

Il Consiglio degli Stati approva la legge federale che vieta i gruppi Al-Qaïda e «Stato islamico»

I gruppi Al-Qaïda e «Stato islamico» nonché le organizzazioni associate continueranno a rimanere vietate in Svizzera. Il Consiglio degli Stati ha approvato la legge federale urgente che vieta i gruppi Al-Qaïda e «Stato islamico» con 42 voti, senza opposizioni.

«Difesa e appoggio a favore delle autorità civili non sono in contraddizione» Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

«Difesa e appoggio a favore delle autorità civili non sono in contraddizione»

Il capo dell’esercito André Blattmann risponde alle domande sull’ulteriore sviluppo dell’esercito in un’intervista del Bollettino 2014 della politica di sicurezza svizzera del Centro per gli studi di sicurezza del Politecnico federale di Zurigo.

Consiglio dei ministri dell'OSCE a Basilea: i preparativi proseguono a pieno ritmo

Consiglio dei ministri dell'OSCE a Basilea: i preparativi proseguono a pieno ritmo

Mercoledì la direzione di progetto «OSCE Basilea» e l’Esercito svizzero hanno informato congiuntamente in merito allo stato attuale e alle misure previste in relazione con la riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE del 4 e 5 dicembre prossimi a Basilea.

Informazioni per i media

 

Affari del DDPS in Parlamento

 

Per saperne di più

 

Temi attuali

Legge sul servizio informazioni

Legge sul servizio informazioni

Dal mese di ottobre 2010 sono in corso i lavori per l’elaborazione di una nuova legge sul servizio informazioni, che al più presto a partire dalla metà del 2015 sostituirà la legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna e la legge federale sul servizio informazioni civile.

Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014

Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014

Tramite lo scenario «Pandemia e penuria di energia elettrica», l'Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014 (ERSS 14) mira ad esaminare la collaborazione tra i partner della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

Dossier Ulteriore sviluppo dell’esercito

Ulteriore sviluppo dell’esercito

Mediante il suo ulteriore sviluppo l'esercito si orienta alle minacce e ai pericoli moderni. Migliora inoltre l'istruzione, aumenta la prontezza, modernizza e completa l'equipaggiamento e rafforza il radicamento a livello regionale.

 


 

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Capo del dipartimento Ueli Maurer

Ueli Maurer

Capo del dipartimento

Nel 2008 l'Assemblea federale ha eletto Ueli Maurer in Consiglio federale. Nel 2012 è stato eletto Presidente della Confederazione per l'anno 2013. Dal 2009 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

 

Reti sociali

Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
VBS DDPS - YouTube Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

 

Cortometraggio DDPS

Cortometraggio DDPS

Il cortometraggio illustra i molteplici compiti del Dipartimento. I collaboratori del DDPS si impegnano quotidianamente a favore della protezione della Svizzera, della sua popolazione e delle sue infrastrutture.

 

Difesa Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Difesa

Il settore Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

 

Protezione della popolazione Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione
della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

 

Sport Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.

 

armasuisse Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

armasuisse

armasuisse è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

 

Servizio delle attività informative della Confederazione

Servizio delle
attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

 

Sfondo desktop DDPS

Sfondo desktop DDPS

Per ogni mese un avvincente sfondo desktop corredato da un calendario.

Pubblicazioni DDPS

La rivista per militari dell'Esercito svizzero Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione della popolazione: Rivista di analisi dei rischi e prevenzione, pianificazione e istruzione, condotta e intervento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

armafolio Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra