Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Difesa, Protezione della popolazione e Sport

 

Incontro in caserma con il Consigliere federale Ueli Maurer

Incontro in caserma con il Consigliere federale Ueli Maurer

Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha invitato i rappresentanti dei media all’incontro in caserma che si è svolto presso la piazza d’armi di Wangen an der Aare. Il tema: «USEs – Maggiore efficacia grazie al miglioramento dell’istruzione e dell’equipaggiamento»

La Brigata blindata 1 in azione nel Rheintal Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

La Brigata blindata 1 in azione nel Rheintal

La Svizzera orientale accoglie un esercizio diretto dalla Brigata blindata 1. Il battaglione d’esplorazione 1 e il battaglione di carri 18 partecipano all’esercizio “DUPLEX” che si svolge dal 29 settembre al 1°ottobre nel Rheintal, tra Landquart, Sargans e Arbon. In totale, circa mille militari sono coinvolti nella regione.

«PONTE», un punto di contatto con la popolazione

«PONTE», un punto di contatto con la popolazione

A inizio settembre il battaglione di blindati 13 (bat bl 13) ha partecipato all’esercizio con truppe al completo «PONTE» con 70 carri armati, 150 veicoli ruotati e 900 militari. L’esercizio prevedeva anche due attraversamenti dell’Aare su ponti galleggianti. Intervista al comandante di battaglione maggiore SMG Kaspar Hartmann, in civile agente generale presso un’assicurazione.

Villaggio d’esercizio di Wangen an der Aare Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Villaggio d’esercizio di Wangen an der Aare

Dopo due anni di lavori il villaggio d’esercizio di Wangen an der Aare è di nuovo operativo e ospita la principale installazione d’esercizio svizzera dell’esercito per gli interventi in caso di catastrofe.

«Scopri l'ambiente che ti circonda» – materiale didattico pilota per geodati digitali Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

«Scopri l'ambiente che ti circonda» – materiale didattico pilota per geodati digitali

geo.admin.ch è una piattaforma pubblica per geoinformazioni gestita dall'Ufficio federale di topografia swisstopo. Sulla base del visualizzatore di carte di geo.admin.ch sono state sviluppate tre unità didattiche per la scuola elementare. Questo strumento didattico è sviluppato nell'ambito di un progetto pilota nei Cantoni di Argovia e Soletta.

Informazioni per i media

 

Affari del DDPS in Parlamento

 

Per saperne di più

 

Temi attuali

Legge sul servizio informazioni

Legge sul servizio informazioni

Dal mese di ottobre 2010 sono in corso i lavori per l’elaborazione di una nuova legge sul servizio informazioni, che al più presto a partire dalla metà del 2015 sostituirà la legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna e la legge federale sul servizio informazioni civile.

Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito

Concetto di stazionamento dell'esercito

Il provvisorio Concetto relativo agli stazionamenti illustra sulla base delle direttive politiche ed economiche per l’ulteriore sviluppo dell’esercito quali ubicazioni continueranno a essere utilizzate e a quali ubicazioni si rinuncerà.

Dossier Ulteriore sviluppo dell’esercito

Ulteriore sviluppo dell’esercito

Mediante il suo ulteriore sviluppo l'esercito si orienta alle minacce e ai pericoli moderni. Migliora inoltre l'istruzione, aumenta la prontezza, modernizza e completa l'equipaggiamento e rafforza il radicamento a livello regionale.

 

Pubblicazioni

La rivista per militari dell'Esercito svizzero Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Gli ostacoli da superare per diventare granatiere o esploratore paracadutista

I granatieri e gli esploratori paracadutisti devono sottoporsi a una selezione molto rigida e svolgere un’istruzione molto severa. armee.ch getta uno sguardo dietro le quinte del Centro d’istruzione forze speciali (Cen istr FS) e descrive il lungo percorso per diventare granatiere o esploratore paracadutista.

armafolio Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Viveri dell'esercito anche per le ambasciate

L'acquisto di viveri avviene tramite armasuisse. La truppa è il maggiore fruitore di questa offerta. Anche le ambasciate svizzere all'estero e il Corpo svizzero di aiuto umanitario si avvalgono dell'assortimento di viveri dell'esercito.

Protezione della popolazione: Rivista di analisi dei rischi e prevenzione, pianificazione e istruzione, condotta e intervento Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Un sistema nazionale di analisi integrata della situazione

Per gestire catastrofi e situazioni d’emergenza, gli organi di condotta devono prendere molte decisioni, spesso non solo rapide, ma anche di ampia portata. È quindi fondamentale tracciare il miglior quadro possibile della situazione. Nell’ambito del progetto «Strategia della protezione della popolazione 2015+» si sta valutando l’attuabilità di un sistema nazionale di analisi integrata della situazione.


 

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Capo del dipartimento Ueli Maurer

Ueli Maurer

Capo del dipartimento

Nel 2008 l'Assemblea federale ha eletto Ueli Maurer in Consiglio federale. Nel 2012 è stato eletto Presidente della Confederazione per l'anno 2013. Dal 2009 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

 

Cortometraggio DDPS

Cortometraggio DDPS

Il cortometraggio illustra i molteplici compiti del Dipartimento. I collaboratori del DDPS si impegnano quotidianamente a favore della protezione della Svizzera, della sua popolazione e delle sue infrastrutture.

 

Difesa Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Difesa

Il settore Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

 

Protezione della popolazione Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Protezione
della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

 

Sport Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.

 

armasuisse Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

armasuisse

armasuisse è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

 

Servizio delle attività informative della Confederazione

Servizio delle
attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

 

Sfondo desktop DDPS

Sfondo desktop DDPS

Per ogni mese un avvincente sfondo desktop corredato da un calendario.