Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Informazioni per i media

Data a partire da cui:
Data entro cui:
Data Titolo
28.01.2015 Rafforzamento delle attività fondamentali di armasuisse – riorganizzazione di swisstopo
In data odierna il Consiglio federale ha approvato la riorganizzazione di armasuisse annunciata dal capo del DDPS il 5 settembre 2014. Al fine di consentire ad armasuisse di rafforzare le sue attività fondamentali, dal 1° marzo 2015 swisstopo sarà operativa in qualità di Ufficio federale autonomo («Ufficio federale di topografia [swisstopo]») direttamente subordinato al DDPS.
25.01.2015 Bilancio positivo dell’impiego di sicurezza dell’esercito al WEF 2015
L’esercito ha concluso con successo l’impiego sussidiario di sicurezza prestato in occasione del World Economic Forum (WEF) 2015. Non si sono verificati né avvenimenti particolari né incidenti gravi. Domenica la truppa è stata esonerata dal suo incarico di sicurezza. L’impiego si è svolto con piena soddisfazione delle autorità civili.
22.01.2015 Prova delle sirene di mercoledì, 4 febbraio 2015
Le sirene possono salvarci la vita, ma solo se funzionano correttamente e se la popolazione sa come comportarsi in caso d’emergenza. Mercoledì prossimo, 4 febbraio 2015, verrà effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) coglie l’occasione per lanciare, sotto la denominazione di Alertswiss, i nuovi canali volti ad informare la popolazione in merito a catastrofi e situazioni d’emergenza.
21.01.2015 Lotta al terrorismo in Svizzera: situazione attuale, organizzazione e misure
Mercoledì il Consiglio federale ha discusso la situazione attuale relativa alla minaccia terroristica di matrice jihadista e ha fatto un punto della situazione sul dispositivo di lotta al terrorismo in Svizzera. Al momento continuano a non esservi prove concrete di minacce o di piani di attentati per la Svizzera. Gli organi di sicurezza mantengono alta la vigilanza verso possibili nuovi indizi. Allo scopo di rafforzare la lotta preventiva al terrorismo il Consiglio federale ha inoltre deciso di creare sei posti a tempo determinato supplementari in seno al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e di assegnare ulteriori risorse ai servizi cantonali che si occupano della protezione dello Stato.
20.01.2015 Programma dei membri del Consiglio federale per l’incontro annuale del WEF 2015
Secondo il Consiglio federale, il Forum Economico Mondiale (WEF) riveste un ruolo importante sia per Davos che per la Svizzera. Ogni anno riunisce i massimi vertici del mondo dell’economia e della politica per uno scambio informale di opinioni. Una simile possibilità di contatto diretto tra i protagonisti assume grande importanza in considerazione delle sfide economiche e politiche del nostro tempo.
16.01.2015 Conclusa la valutazione preliminare per il progetto Difesa terra-aria 2020
Il progetto Difesa terra-aria 2020 (DTA 2020) è destinato a sostituire i sistemi di difesa contraerea dell’Esercito svizzero, giunti al termine del loro ciclo di vita. La fase di valutazione preliminare, condotta nell’ambito delle attività di progetto in corso, si è felicemente conclusa a fine 2014.
Pagina 1 di 5
Prima pagina  |  Pagina precedente  |  Pagina successiva  |  Ultima pagina
Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Informazioni complementari
  • News Service Bund Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Dal 2006 il DDPS pubblica tutte le sue informazioni per i media sul portale informativo dell'Amministrazione federale. Il portale consente di accedere ai comunicati stampa e alle conferenze della Cancelleria federale, dei Dipartimenti e dei relativi uffici.

  • Abbonamento alle news Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Le novità sull'Amministrazione federale sono regolarmente inviate per e-mail agli abbonati.

  • Archivio del portale informativo Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Informazioni per i media del DDPS pubblicate prima di gennaio 2006.

Reti sociali

Seguite il Dipartimetno su Twitter.
Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
Stampa la pagina | Chiudi la finestra