Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Informazioni per i media

Data a partire da cui:
Data entro cui:
Data Titolo
29.05.2015 Studio «Sicurezza 2015» – una Svizzera sicura, fiduciosa, disposta a cooperare e che apprezza l’esercito contro una visione cupa del mondo
La popolazione svizzera continua a sentirsi molto sicura e guarda con fiducia al futuro del nostro Paese. Quest’anno ripone una fiducia generalmente superiore alla media nelle autorità civili e nelle istituzioni. Le cittadine e i cittadini svizzeri si mostrano maggiormente disposti all’apertura rispetto all’anno precedente. Ne 2015 riscuotono un maggiore consenso soprattutto la cooperazione internazionale senza vincoli istituzionali che riducono la sovranità e una maggior partecipazione all’ONU. Nel 2015 permane elevato l’atteggiamento positivo della popolazione svizzera nei confronti della neutralità dell’esercito. La situazione politica mondiale viene comunque giudicata in maniera più critica. Questo quanto mostrano i risultati di quest’anno dello studio «Sicurezza» svolto dall’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo e dal Center for Security Studies, sempre del Politecnico federale di Zurigo.
28.05.2015 Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014: risultati e seguito
Pandemia di influenza e penuria di elettricità: i partner coinvolti nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) sono riusciti a gestire in modo efficace una situazione di emergenza complessa. I risultati dell’esercitazione portano alla formulazione di 16 raccomandazioni volte a migliorare la collaborazione tra la Confederazione, i Cantoni e i rispettivi partner in caso di crisi. Il Consiglio federale ha preso visione delle conclusioni e valuta le modalità di organizzazione delle grandi esercitazioni di sicurezza in Svizzera previste in futuro.
28.05.2015 Seconda Conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza
Il 28 maggio 2015 si è tenuta a Interlaken la seconda Conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza, con 330 partecipanti del mondo dell’amministrazione, della politica e dell’economia privata. Durante la conferenza sono stati presentati i risultati dell’Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014 (ERSS 14) svolta lo scorso novembre, a cui è seguita una tavola rotonda per discutere degli insegnamenti che la Confederazione, i Cantoni e l’economia privata ne hanno tratto. Il rapporto finale dell’ERSS 14 è stato pubblicato in data odierna. La Confederazione e i Cantoni hanno inoltre deciso di portare avanti la Rete integrata Svizzera per la sicurezza.
27.05.2015 Consiglio federale: entrata in vigore della modifica dell'ordinanza sulla circolazione stradale militare
Il Consiglio federale fissa al 1° luglio 2015 l'entrata in vigore della modifica dell'ordinanza sulla circolazione stradale militare.
27.05.2015 Il Consiglio federale pone in consultazione la panoramica per la promozione dello sport
La panoramica per la promozione dello sport contiene concetti e misure per lo sviluppo della futura promozione dello sport da parte della Confederazione. Oggi il Consiglio federale ha preso atto di tale panoramica e l’ha posta in consultazione.
26.05.2015 Presentazione del materiale del Programma d’armamento 2015
Oggi, sul terreno della piazza d’armi di Thun, si è svolta la presentazione del materiale del Programma d’armamento 2015 (PA 15). Gli investimenti richiesti dal Consiglio federale al Parlamento ammontano a 542 milioni di franchi.
Pagina 1 di 5
Prima pagina  |  Pagina precedente  |  Pagina successiva  |  Ultima pagina
Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Informazioni complementari
  • News Service Bund Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Dal 2006 il DDPS pubblica tutte le sue informazioni per i media sul portale informativo dell'Amministrazione federale. Il portale consente di accedere ai comunicati stampa e alle conferenze della Cancelleria federale, dei Dipartimenti e dei relativi uffici.

  • Abbonamento alle news Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Le novità sull'Amministrazione federale sono regolarmente inviate per e-mail agli abbonati.

  • Archivio del portale informativo Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Informazioni per i media del DDPS pubblicate prima di gennaio 2006.

Reti sociali

Seguite il Dipartimetno su Twitter.
Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
Stampa la pagina | Chiudi la finestra