Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Informazioni per i media

Data a partire da cui:
Data entro cui:
Data Titolo
27.05.2016 Studio «Sicurezza 2016»: valutazione pessimistica della situazione politica internazionale versus una Svizzera meno sicura, ma fiduciosa, attenta alla sicurezza, neutrale, meno aperta e che apprezza l’esercito
L’elettorato svizzero valuta in modo pessimistico la situazione politica mondiale. Il senso di sicurezza è diminuito sensibilmente e gli svizzeri vedono il futuro della Svizzera in modo più pessimistico rispetto all’anno scorso. La fiducia degli intervistati nelle autorità e nelle istituzioni, in particolare negli organi di sicurezza quali polizia, tribunali ed esercito, è aumentata e si attesta su livelli superiori alla media. L’idea di impiegare l’esercito in appoggio alla polizia e di potenziare la lotta al terrorismo ha incontrato un ampio favore tra l’elettorato svizzero. Rispetto ai rilevamenti precedenti, nel 2016 l’elettorato svizzero ha dato la precedenza in modo leggermente più marcato alla sicurezza rispetto alla libertà. Come in precedenza gli Svizzeri sostengono ampiamente la neutralità e si dimostrano meno aperti rispetto al 2015. L’atteggiamento positivo della popolazione svizzera nei confronti dell’esercito è ulteriormente aumentato. Questo emerge dai risultati dello studio «Sicurezza 2016» svolto dall’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo e dal Center for Security Studies, sempre del PF di Zurigo.
26.05.2016 Visita di lavoro in Kosovo del consigliere federale Guy Parmelin
Il 27 maggio il consigliere federale Guy Parmelin si recherà in Kosovo per una visita di lavoro. Il suo obiettivo è farsi un’idea della situazione nello Stato più recente d’Europa grazie a diversi colloqui. Incontrerà il primo ministro Isa Mustafa e altri rappresentanti del governo. Incontrerà inoltre il comandante delle truppe KFOR e rappresentanti del mondo economico. È anche prevista una visita alla SWISSCOY a Mitrovica.
25.05.2016 Il Consiglio federale predispone il quadro per la promozione dello sport
Il Consiglio federale ha discusso oggi la panoramica sulla promozione dello sport e stabilito il quadro finanziario per la promozione dello sport in Svizzera negli prossimi anni. Entro ottobre si procederà – sulla base del mandato attribuito dal Parlamento – a definire le misure concrete nel quadro di un piano d’azione.
25.05.2016 Il Consiglio federale chiede un credito complessivo per la salvaguardia del valore di Polycom e avvia la consultazione per la modifica dell’ordinanza sull’allarme
Il sistema radio di sicurezza Polycom sarà utilizzato ancora fino al 2030 e sono quindi necessarie misure di salvaguardia del valore. A tale fine il Consiglio federale chiede un credito d’impegno di 159,6 milioni di franchi. Al contempo ha inoltre deciso di avviare la consultazione concernente una modifica dell’ordinanza sull’allarme. Tale modifica ha lo scopo di creare una base legale più solida per il rinnovamento parziale e la ripartizione dei costi di Polycom.
24.05.2016 Scoprire e conoscere la ferrovia del Gottardo
In occasione dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, swisstopo pubblica una nuova carta. Gli appassionati di ferrovie e coloro che si interessano di storia e cartografia vi scopriranno interessanti dettagli sullo sviluppo di questa via di transito. Carte e immagini attuali e storiche illustrano la nascita delle infrastrutture che collegano il massiccio del Gottardo lungo binari e gallerie.
23.05.2016 Risultati delle indagini sull’attacco di cyberspionaggio contro la RUAG
Nel corso dell’attacco di cyberspionaggio contro la RUAG sono stati trafugati più di 20 GB di dati. Tra questi potrebbero esserci anche dati dell’Admin Directory, che alimenta il software Outlook dell’Amministrazione federale. Non sono stati sottratti dati personali privati. Il Consiglio federale non conferma le speculazioni sulla paternità degli attacchi. Le indagini ordinate dal Consiglio federale proseguono a pieno regime.
Pagina 1 di 5
Prima pagina  |  Pagina precedente  |  Pagina successiva  |  Ultima pagina
Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Informazioni complementari
  • News Service Bund Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Dal 2006 il DDPS pubblica tutte le sue informazioni per i media sul portale informativo dell'Amministrazione federale. Il portale consente di accedere ai comunicati stampa e alle conferenze della Cancelleria federale, dei Dipartimenti e dei relativi uffici.

  • Abbonamento alle news Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Le novità sull'Amministrazione federale sono regolarmente inviate per e-mail agli abbonati.

  • Archivio del portale informativo Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Informazioni per i media del DDPS pubblicate prima di gennaio 2006.

Reti sociali

Seguite il Dipartimetno su Twitter.
Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
Stampa la pagina | Chiudi la finestra