Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Informazioni per i media

Data a partire da cui:
Data entro cui:
Data Titolo
29.10.2014 Appoggio da parte dell’Esercito svizzero all’aiuto umanitario in Africa occidentale
Il Consiglio federale ha deciso di esaminare in modo approfondito un eventuale appoggio sul posto alla missione ONU per l’emergenza ebola. Sono attualmente al vaglio gli esiti della missione di ricognizione della scorsa settimana in Liberia. Inoltre, sono in corso ulteriori accertamenti in particolare per quanto riguarda la questione dei partner con cui si collaborerà sul posto. Una decisione sarà presa nelle prossime settimane.
29.10.2014 La nuova legge sulla protezione dei beni culturali entra in vigore il 1 gennaio 2015
Durante la sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di far entrare in vigore la nuova legge sulla protezione dei beni culturali il 1 gennaio 2015. Allo stesso momento entrerà in vigore anche la nuova ordinanza sulla protezione dei beni culturali, approvata oggi dal Consiglio federale.
29.10.2014 Mandato di negoziazione per l’accesso a dati sulla situazione aerea
Il 29 ottobre 2014 il Consiglio federale ha approvato l’avvio di negoziati in vista di un’eventuale adesione della Svizzera all’«Air Situation Data Exchange Programm» (ASDE), al fine di garantire che il servizio di polizia aerea possa essere svolto anche in futuro con la massima efficienza e la massima efficacia possibili.
28.10.2014 Futuro dei Tiger F-5: la decisione spetta al Parlamento
Lunedì 22 settembre 2014 il Consiglio nazionale, seguendo il Consiglio degli Stati, non è entrato in materia in merito al progetto del DDPS concernente la messa fuori servizio di materiale d’armamento (tra cui anche i Tiger F-5 nel 2016). Il DDPS sottoporrà alle Camere federali un nuovo messaggio sulla messa fuori servizio di beni d’armamento unicamente dopo l’approvazione della nuova legge militare. Fino a quel momento i Tiger F-5 rimanenti continueranno a essere impiegati e a essere sottoposti a manutenzione ordinaria.
28.10.2014 Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014
Con lo scenario «Pandemia e penuria di energia elettrica» l’Esercitazione della Rete integrata Svizzera per la sicurezza 2014 (ERSS 14) esamina la collaborazione dei partner in seno alla RSS. All’esercitazione, che si svolgerà dal 3 al 21 novembre, parteciperanno 26 Cantoni, uffici dei sette dipartimenti federali, esercito, organi cantonali di crisi ed economia privata. L’accento dell’esercitazione è posto sul livello politico-strategico: dalla gestione delle crisi fino ai massimi processi decisionali a livello politico.
27.10.2014 SR invernale 2014/15: attese circa 8000 reclute
Per il terzo inizio di scuole reclute del 2014, che ha luogo oggi, lunedì 27 ottobre, l'esercito prevede circa 8000 reclute, tra cui anche 56 donne. Circa 1400 reclute assolveranno il loro servizio in un unico periodo come militari in ferma continuata.
Pagina 1 di 5
Prima pagina  |  Pagina precedente  |  Pagina successiva  |  Ultima pagina
Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Informazioni complementari
  • News Service Bund Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Dal 2006 il DDPS pubblica tutte le sue informazioni per i media sul portale informativo dell'Amministrazione federale. Il portale consente di accedere ai comunicati stampa e alle conferenze della Cancelleria federale, dei Dipartimenti e dei relativi uffici.

  • Abbonamento alle news Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Le novità sull'Amministrazione federale sono regolarmente inviate per e-mail agli abbonati.

  • Archivio del portale informativo Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
    Informazioni per i media del DDPS pubblicate prima di gennaio 2006.

Reti sociali

Seguite il Dipartimetno su Twitter.
Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
Stampa la pagina | Chiudi la finestra