Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Cent’anni di Misurazione Ufficiale Svizzera

Mercoledì 9 maggio 2012, dalle ore 11 alle 17, in Piazza federale a Berna avrà luogo l'inaugurazione del giubileo per i 100 anni della misurazione ufficiale in Svizzera. Per saperne di più sulla misurazione ufficiale e la sua importanza per tutti noi, partecipate alla variopinta carrellata di attrazioni che attende i visitatori. La giornata sarà animata dalla nota moderatrice radiofonica e televisiva Mona Vetsch.

04.05.2012 | swisstopo

Cent’anni di Misurazione Ufficiale Svizzera

Da cent’anni la misurazione ufficiale è un’opera comune della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e dell’economia privata. Essi documentano congiuntamente a chi appartiene quale fondo. Vengono definiti confini e ubicazioni di edifici, ma anche corsi di fiumi e confini forestali.

In questo modo la misurazione ufficiale fornisce un contributo essenziale per la garanzia della proprietà fondiaria. D’altro canto essa costituisce la base per quasi tutti gli altri dati geografici, per numerose applicazioni dell’economia, per l’amministrazione, per scopi privati e per i sistemi d’informazione geografica.

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS

Abbonamenti alle news

RSS

Con RSS potete tenervi aggiornati continuamente e automaticamente sulle novità offerte dal sito Internet del DDPS.

Stampa la pagina | Chiudi la finestra