Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Protezione della popolazione

 Protezione della popolazione

La Protezione della popolazione è un sistema integrato per la condotta, la protezione, il salvataggio e l'aiuto che si basa sui mezzi ordinari. Garantisce il coordinamento e la collaborazione delle cinque organizzazioni partner: polizia, pompieri, sanità pubblica, servizi tecnici e protezione civile. Le cinque organizzazioni partner della Protezione della popolazione sono responsabili dei loro settori di competenza e si sostengono a vicenda. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è l’organo federale responsabile della protezione della popolazione. Esso comprende i seguenti settori (unità organizzative): Protezione civile, Laboratorio Spiez, Centrale nazionale d'allarme, Istruzione, Infrastruttura e Supporto.

 

Centrale nazionale d'allarme

La CENAL è il servizio tecnico della Confederazione responsabile per gli eventi straordinari. Raggiungibile 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, è pronta a entrare in azione nel giro di un'ora. È una divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP. Tra i suoi compiti rientra la gestione dei seguenti eventi: aumento della radioattività, incidenti chimici maggiori, rotture o straripamenti di sbarramenti idrici, caduta di satelliti e calamità naturali. È responsabile di ordinare l'adozione delle misure immediate di radioprotezione. Funge da primo punto di contatto per i cantoni in caso di eventi prioritari per la protezione della popolazione.

 

Laboratorio Spiez

Il LABORATORIO SPIEZ è l'istituto svizzero specializzato nella protezione dalle minacce e dai pericoli nucleari, biologici e chimici (NBC). Grazie al suo know-how appoggia le attività della Svizzera nei settori del controllo degli armamenti e delle misure di mantenimento della pace.

 

Protezione civile

La protezione civile svolge numerosi compiti di protezione, assistenza e sostegno. È prevalentemente un mezzo di secondo intervento del sistema integrato della Protezione della popolazione. I militi della protezione civile non si occupano solo delle persone bisognose di protezione, ma anche dei beni culturali. Essi assistono gli organi di condotta e ripristinano le infrastrutture.

 

Istruzione

La divisione Istruzione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione è rappresentata dal "Centro federale di competenze per l'istruzione in materia di protezione della popolazione". In primo luogo esso svolge i compiti didattici prescritti dalla legge, secondariamente fornisce le prestazioni accordate con altri organi federali.

 

Infrastruttura

La Divisione Infrastruttura dell'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP comprende le sezioni Costruzioni di protezione, Materiale e Sistemi telematici. D’intesa con i Cantoni, queste sezioni elaborano le basi necessarie, eseguono lavori di pianificazione e di coordinamento e realizzano progetti a livello nazionale. Fra i compiti principali, la garanzia della salvaguardia del valore dell’infrastruttura di protezione, la valutazione, l’acquisizione e la messa a disposizione di materiale standardizzato per le costruzioni di protezione, nonché il coordinamento dei progetti volti a garantire operatività e funzionamento dei sistemi telematici e di diffusione dell’allarme utilizzati dalle autorità e dalle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS).

 

Supporto

Il Supporto è l'organo dei servizi interni ed è suddiviso nelle seguenti sezioni: Logistica / Sicurezza, Informatica / Sistemi, Servizi linguistici.

 

Per domande concernenti questa pagina: Protezione della popolazione

 

Informazioni complementari

 

Contatto

DDPS
Ufficio federale della
protezione della popolazione
Monbijoustrasse 51a
CH-3003 Berna
T +41 58 462 50 11
F +41 58 462 59 89

 

Stampa la pagina | Chiudi la finestra