Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Difesa

Difesa

l settore Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione e comprende: lo Stato maggiore dell’esercito, lo Stato maggiore di condotta dell’esercito, l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito, le Forze terrestri, le Forze aeree, la Base logistica dell’esercito e la Base d’aiuto alla condotta.

 

Stato maggiore dell'esercito

Lo Stato maggiore dell'esercito (SMEs) fornisce appoggio al capo dell'esercito. È responsabile della realizzazione dei criteri politici e delle direttive d'azione a livello strategico-militare. Inoltre, garantisce lo sviluppo, la pianificazione, l’attribuzione delle risorse e la gestione dell’esercito ed è responsabile della condotta aziendale e della gestione del settore dipartimentale Difesa. Sulla base di criteri stabiliti, lo Stato maggiore dell'esercito gestisce il livello operativo comprendente gli ambiti dell'istruzione, dell'impiego e del supporto.

 

Lo Stato maggiore di condotta dell'esercito

Lo Stato maggiore di condotta dell'esercito (SMCOEs) si occupa principalmente della pianificazione e della condotta delle operazioni e degli impieghi dell'esercito in Svizzera e all'estero, che si svolgono a livello interforze e non sono stati delegati alle Forze terrestri e alle Forze aeree oppure ai centri di competenza. La sfera di competenza dell'SMCOEs comprende anche l'assistenza e il supporto ai militari di milizia dell'esercito e il reclutamento per l'esercito. Su incarico del capo dell'esercito, l'SMCOEs emana le direttive per la prontezza di base dell'esercito, i criteri di prontezza concreti annuali nonché il piano dei servizi e la pianificazione pluriennale dell'esercito.

 

Forze terrestri

Le Forze terrestri allestiscono la prontezza di base degli stati maggiori e dei moduli delle Forze terrestri e garantiscono la prontezza conformemente alle direttive dello Stato maggiore di condotta dell'esercito. Le Forze terrestri pianificano e assumono la condotta degli impieghi a esse delegati. Le attività delle Forze terrestri sono sempre focalizzate sull'adempimento della missione militare.

 

Forze aeree

Le Forze aeree sono l'elemento operativo dell'esercito nella terza dimensione. Proteggono lo spazio aereo a favore dell'esercito e della popolazione e eseguono i trasporti aerei in Svizzera e all'estero nell'ambito della salvaguardia delle condizioni generali d'esistenza e delle misure di mantenimento della pace.

 

Base logistica dell'esercito

La Base logistica dell'esercito fornisce tutte le prestazioni logistiche e di supporto di cui necessitano le Forze terrestri e le Forze aeree, il quartiere generale dell'esercito e la Base d'aiuto alla condotta.

 

Base d’aiuto alla condotta

Con l’approntamento e l’esercizio di reti sicure nonché di sistemi di telecomunicazione, la BAC fornisce al Comando dell’esercito, ma anche ad altre organizzazioni e organi, tutte le informazioni e i dati necessari in tempo reale. In tal modo consente una valutazione della situazione completa e attuale. Inoltre, la BAC è responsabile del supporto tecnico a favore della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

 

Istruzione superiore dei quadri

L'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE) è la principale organizzazione riconosciuta per la formazione alla condotta e di stato maggiore dei quadri di milizia a partire dal livello di unità nonché per la formazione degli ufficiali di professione (uff prof) e dei sottufficiali di professione (suff prof) dell'esercito.

 

Per domande concernenti questa pagina: Difesa

 

Contatto

DDPS
Esercito svizzero
Stato maggiore dell'esercito
Schwanengasse 2
CH-3003 Berna
T +41 58 465 18 39
F +41 58 464 37 87

 

Stampa la pagina | Chiudi la finestra