Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Grande interesse per il portale web relativo al Rapporto sulla politica di sicurezza

11.06.2009
La piattaforma web relativa al Rapporto sulla politica di sicurezza (WEB POLSIC) è stata accolta favorevolmente. Ciò è dimostrato dalle statistiche sui visitatori come pure dai numerosi contributi apparsi nel forum di discussione. Il Center for Security Studies (CSS) del PF di Zurigo aveva attivato il portale il 18 marzo 2009 su incarico del DDPS e aveva moderato il forum di discussione per circa tre mesi. Il 5 giugno, come previsto, il forum è stato chiuso. Oggi il PF ha pubblicato un breve rapporto finale.

Il Consiglio federale vuole che l'elaborazione del Rapporto sulla politica di sicurezza 2009 goda di un ampio sostegno. Tra il 27 febbraio e il 24 aprile 2009 sono quindi state effettuate audizioni con 45 organizzazioni e con esperti provenienti dalla Svizzera e dall'estero. Inoltre si mira ad instaurare un'ampia discussione in merito alla politica di sicurezza svizzera. Per tale ragione, il 18 marzo 2009 il CSS del PFZ, su incarico del DDPS, ha allestito un portale web sul quale vengono continuamente pubblicate le trascrizioni delle audizioni e che, nel quadro di un forum di discussione interattivo, offre alle cerchie interessate l'opportunità di prendere posizione in merito alle stesse audizioni e ai temi di politica di sicurezza.

Finora oltre 8000 visitatori
La piattaforma è stata intensamente utilizzata. Finora oltre 8500 visitatori hanno consultato il WEB POLSIC. Circa 300 persone hanno regolarmente richiesto informazioni su eventuali nuove prese di posizione attraverso il servizio d'informazione e-mail oppure tramite Twitter. Complessivamente durante la fase di moderazione si sono registrate circa 8100 richieste di accesso (download) per la consultazione di prese di posizione o di altri documenti sul WEB POLSIC. Come previsto, hanno riscosso la massima attenzione le prese di posizione dei rappresentanti dei rispettivi poli del mondo politico, in particolare dell'UDC e del PS. Anche le audizioni degli altri partiti politici hanno riscosso un interesse superiore alla media. Tra le prese di posizione maggiormente consultate si trovavano inoltre quelle del GSSE, dell'ASIN e della Pro Militia.

Confronto attivo sulle audizioni
Fortunatamente il WEB POLSIC è stato utilizzato anche per un confronto attivo su temi specifici e su prese di posizione specifici. La maggioranza dei commenti rilasciati online dagli utenti era caratterizzata dalla pregnanza dei contenuti. Inoltre molti dei commenti erano considerevolmente lunghi. Le disposizioni di utilizzo del WEB POLSIC, che prevedevano una registrazione degli utenti e un'analisi dei commenti da parte di moderatori del CSS, hanno dato buoni risultati. La scelta accurata di diversi elementi interattivi dalla gamma sempre più ampia di media sociali, che si è evidenziata in un'integrazione della piattaforma web con un forum e una funzione di commento, ha contribuito in maniera essenziale all'elevata qualità dei dibattiti. I moderatori del CSS hanno giudicato appropriati e non offensivi complessivamente circa 150 contributi tra tutti quelli inoltrati e li hanno pertanto pubblicati sul WEB POLSIC.
Come previsto, il forum di discussione è stato chiuso due settimane dopo la pubblicazione delle ultime trascrizioni. La pagina web rimarrà in rete almeno fino alla pubblicazione del Rapporto sulla politica di sicurezza. In una fase successiva si procederà alla redazione del Rapporto sulla politica di sicurezza come pure ad un'ampia consultazione scritta prevista per l'autunno. Il Consiglio federale intende approvare il nuovo Rapporto entro la fine del 2009 e in seguito sottoporlo al Parlamento.

Il rapporto finale del PFZ, pubblicato oggi, relativo all'utilizzo del portale web e alle principali tendenze di contenuto che possono essere individuate nelle prese di posizione e nei commenti del pubblico, si trova sul WEB POLSIC (www.sipol09.ethz.ch) e sella pagina web del CSS (www.css.ethz.ch).

Indirizzo per domande:
Sebastian Hueber
Sost capo Comunicazione DDPS
031 324 88 75

Dr. Daniel Möckli
Center for Security Studies, PF di Zurigo
044 632 78 70
Editore:
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS

Documenti, Links

Stampa la pagina | Chiudi la finestra