Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Il Consiglio federale fissa al 1° ottobre 2012 l'entrata in vigore della legge sulla promozione dello sport

23.05.2012
Il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza d'esecuzione della legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica. Essa riprende in larga misura i contenuti del diritto vigente che hanno dato buoni risultati e concretizza le nuove basi legali. L'ordinanza e la legge entreranno in vigore il 1° ottobre 2012.

Il 17 giugno 2011 il Parlamento ha approvato la legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica. Il Consiglio federale ha successivamente incaricato il DDPS di svolgere presso le cerchie interessate una procedura di consultazione sulle ordinanze relative alla legge. Oltre al progetto di ordinanza sulla promozione dello sport e dell'attività fisica, sono stati messi in consultazione anche i progetti di due altre ordinanze d'esecuzione del DDPS, al fine di sottoporre agli interessati un quadro completo della regolamentazione prevista.


I punti principali di tale progetto legislativo sono i seguenti:

  • Gioventù e sport (G+S): l'attuale sistema di contributi è semplificato sulla base del principio «più attività sportiva = maggiori contributi». Una novità è l'integrazione nel sistema G+S delle offerte destinate ai bambini da 5 a 10 anni.
  • Sport per gli adulti Svizzera (esa): al posto dello sport per gli anziani si è avviato il programma «Sport per gli adulti Svizzera esa». La Confederazione sovvenziona esclusivamente la formazione dei quadri.
  • Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN): i criteri per il diritto alle sovvenzioni sono ora disciplinati a livello di ordinanza.
  • Educazione fisica: la relativa competenza rimane alla Confederazione nonostante la sovranità cantonale in ambito scolastico. Ai Cantoni è garantita la massima libertà possibile per quel che attiene all'attuazione delle ore obbligatorie di sport; nel contempo tale attuazione viene regolarmente verificata nel quadro del controllo della formazione.

Sono entrati 89 pareri concernenti il progetto di ordinanza, tra cui quelli di tutti i Cantoni. In linea di massima, l'ordinanza è stata accolta positivamente da tutti i partecipanti alla consultazione. Essa è stata rielaborata in base ai pareri ricevuti.

Il Consiglio federale ha deciso di fissare al 1° ottobre 2012 l'entrata in vigore della legge sulla promozione dello sport e dell'attività fisica e della relativa ordinanza d'esecuzione.

Indirizzo per domande:
Silvia Steidle
Portavoce del DDPS
031 324 50 86
Editore:
Ufficio federale dello sport
Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Stampa la pagina | Chiudi la finestra