Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Temi

Rapporto sulla politica di sicurezza

Il Rapporto contiene una descrizione degli sviluppi registrati nell'ultimo decennio e un'analisi del contesto rilevante per la Svizzera nell'ambito della politica di sicurezza. Il Consiglio federale ha licenziato il progetto di Rapporto nella primavera 2010 e ha avviato un'indagine conoscitiva al riguardo. Il Rapporto rielaborato sarà licenziato dal Governo federale prima delle vacanze estive.

 

Programma d'armamento 2014

Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’acquisto e la messa fuori servizio del materiale d’armamento 2014. Il propone alle Camere federali di realizzare quattro progetti d'armamento, per un ammontare complessivo di 771 milioni di franchi.

 

Catasto dei siti inquinati

Il catasto dei siti inquinati serve al DDPS segnatamente come strumento pianificatorio consentendogli, tra l’altro, di definire delle priorità nella gestione dei siti contaminati. Al tempo stesso, viene così garantita l’osservanza della problematica dei siti contaminati in caso di progetti di costruzione, di smantellamento e vendita di terreni e infrastrutture militari. In tal modo, si possono minimizzare i rischi per l’ambiente, per i committenti dei lavori e per gli acquirenti di immobili militari.

 

Piano settoriale militare

Il Piano settoriale militare consente, a livello sovralocale, di coordinare sommariamente le necessità militari in materia d'infrastrutture con gli altri interessi in materia di territorio e di assicurare una base adeguata per la pianificazione. Il Piano settoriale militare è sottoposto a un processo di adattamento e di aggiornamento permanente. Il nuovo Piano settoriale militare non sarà licenziato dal Consiglio federale prima della fine del 2011.

 

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione DDPS
Stampa la pagina | Chiudi la finestra