Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Procedura di approvazione dei piani di costruzioni militari PAPCM - Sviluppi

  • Fino al 1996 i progetti di costruzioni militari non necessitavano di alcuna autorizzazione formale di costruzione da parte del Comune, del Cantone o di un'autorità federale. Con la concessione dei crediti da parte del Parlamento erano dati anche i presupposti formali per la realizzazione.

  • Ai sensi del diritto federale, solo in pochi settori erano occasionalmente necessarie delle autorizzazioni particolari da parte di un'autorità federale (per es. un permesso di dissodamento). Ovviamente sussisteva, anche a quell'epoca, l'obbligo al rispetto del diritto applicabile.

  • Con l'entrata in vigore della legge militare il 1° gennaio 1996, il legislatore ha introdotto l'obbligo dell'autorizzazione. Da allora anche i progetti di costruzioni militari devono essere oggetto di una procedura formale, i cui dettagli sono disciplinati nell'ordinanza del 25 settembre 1995 concernente la procedura d’autorizzazione per costruzioni e impianti militari.

  • L'autorizzazione per costruzioni e impianti militari è una decisione complessiva coordinata, che comprende tutte le altre autorizzazioni particolari necessarie del diritto federale. Come prima, non è tuttora necessaria alcuna autorizzazione formale di costruzione da parte del Comune o del Cantone.

  • In relazione con il coordinamento e la semplificazione della procedura decisionale a livello federale, l'ordinanza concernente la procedura d’autorizzazione per costruzioni e impianti militari è stata sostituita dall'ordinanza concernente la procedura di approvazione dei piani per costruzioni e impianti militari, entrata in vigore il 1° gennaio 2000. Poiché la procedura di autorizzazione per costruzioni e impianti militari aveva già nel 1996 la forma di una procedura coordinata con una decisione complessiva, le modifiche si sono limitate essenzialmente al nome della procedura. 

Per domande concernenti questa pagina: Territorio e ambiente DDPS

Contatto

DDPS
Segreteria generale
Territorio e ambiente DDPS
Maulbeerstrasse 9
CH-3003 Berna

Tel. +41 31 324 50 53
Fax +41 31 324 50 78
Interlocutori

Stampa la pagina | Chiudi la finestra