Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

Energia

Il perno della politica energetica e climatica della Svizzera è la Strategia energetica 2050 del Consiglio federale. Un primo pacchetto di misure è stato definito nel programma SvizzeraEnergia 2011 – 2020. Il programma punta anzitutto a promuovere l’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabili. Esso stabilisce obiettivi quantitativi concreti per il periodo dal 2011 al 2020. In tale ambito, le autorità federali sono chiamate ad assumere un ruolo esemplare nella realizzazione del programma.

 

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è uno dei maggiori consumatori d’energia a livello di Confederazione. Pertanto, la Direzione del Dipartimento ha inserito la realizzazione degli obiettivi di SvizzeraEnergia tra gli obiettivi strategici del Sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale (SGAA). Nel 2004 aveva già approvato il primo Concetto energetico del DDPS. In sintonia con SvizzeraEnergia, il Concetto è stato costantemente sviluppato.

 

Per affrontare le nuove sfide energetiche, nel giugno 2013 tale Concetto è stato sostituito dal Concetto energetico DDPS 2020 che, a titolo innovativo, comprende anche obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre sono state definite misure più ambiziose tenendo conto delle nuove strategie politiche in materia ambientale e delle nuove tecnologie disponibili sul mercato.

 

La realizzazione degli obiettivi di SvizzeraEnergia entro il 2020 implica, per il DDPS, una riduzione del 20 per cento del consumo energetico e delle emissioni di CO2 rispetto al 2001. La quota delle energie rinnovabili dovrà a sua volta aumentare almeno del 50 per cento. Introducendo questo Concetto, il DDPS dà una risposta economica all’aumento dei costi energetici previsto per i prossimi anni. In tal modo, il DDPS raggiungerà i suoi obiettivi in materia di efficienza e di economie nel rispetto della strategia energetica della Svizzera.

 

Per domande concernenti questa pagina: Territorio e ambiente

Contatto

DDPS
Segreteria generale
Territorio e ambiente DDPS
Maulbeerstrasse 9
CH-3003 Berna

Tel. +41 31 324 50 53
Fax +41 31 324 50 78
Interlocutori

Stampa la pagina | Chiudi la finestra