Prova delle sirene: guasto tecnico al telecomando

Berna, 08.02.2018 – In occasione della prova delle sirene di mercoledì sono emersi problemi nell'attivazione dell'allarme acqua. Dai primi accertamenti compiuti dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), la causa risiede in un guasto tecnico al sistema centrale di telecomando delle sirene. Il problema viene ora analizzato dall'UFPP insieme al gestore del sistema. Verranno poi adottati i provvedimenti necessari.

Per il momento possiamo affermare che l'attivazione delle sirene per l'allarme generale, avvenuta come previsto ieri in tutti i cantoni alle ore 13:30, ha funzionato molto bene. Il 98 % delle sirene sono risultate perfettamente funzionanti.

Sono stati successivamente testati anche altri processi d'attivazione dell'allarme generale. Questi non hanno sempre funzionato a dovere. L'allarme acqua, testato in tutte le zone a valle degli impianti d'accumulazione dalle ore 14:15, ha posto ulteriori problemi. Nella maggior parte dei Cantoni non è stato possibile attivarlo o solo con notevole ritardo.

La causa di questi problemi risiede in un guasto tecnico che alle 13:45 ha colpito il sistema centrale di telecomando delle sirene. L’UFPP si sta adoperando affinché la causa esatta venga chiarita dal gestore esterno del sistema. In base ai risultati delle analisi in corso e d'intesa con i partner cantonali, verranno adottati i provvedimenti necessari per ripristinare il buon funzionamento del sistema d'allarme. È possibile che la prova delle sirene per l’allarme acqua dovrà essere ripetuta in alcune regioni.

Per ulteriori informazioni

Kurt Münger
capo Comunicazione UFPP
+41 58 462 55 83

Editore