print preview

Torna alla DDPS datore di lavoro


«Cercasi: buona predisposizione per le geoinformazioni e per la collaborazione con diversi gruppi di destinatari»

Poniamo tre domande sul posto vacante di specialista di sviluppo GIS a Philippe Schütz, responsabile Geo Services Defence & Security, presso l’Ufficio federale di topografia swisstopo a Wabern.

17.06.2022 | Personale DDPS

Philippe Schütz
Philippe Schütz

 

Signor Schütz, lei cerca uno o una specialista di sviluppo GIS* per il suo team. Può dirci qualcosa di più su questo posto?

Abbiamo concepito questo posto insieme al Comando Operazioni e alla Base d’aiuto alla condotta dell’esercito. Si tratta in primo luogo di garantire il funzionamento tecnico e l’ulteriore sviluppo dei sistemi di geoinformazione nel DDPS. Una parte dei lavori viene svolta sulle piattaforme protette dell’esercito. Il nuovo o la nuova collega lavorerà quindi fianco a fianco con gli specialisti dell’esercito.

Di quali competenze deve disporre idealmente questa persona?

Sarebbe ideale che disponesse di una formazione tecnica superiore nel campo della geoinformatica o dell’informatica oppure di una formazione equivalente come pure di comprovata esperienza nell’ambito dell’ulteriore sviluppo di sistemi GIS (ArcGIS Enterprise/Server). Inoltre sono necessarie conoscenze delle lingue di programmazione Python ed eventualmente NET. Sarebbe preferibile se la persona conoscesse già anche altri tool «geo» come GDAL, FME, MapProxy ecc.

Di quali altre conoscenze dovrebbe disporre il candidato o la candidata?

Oltre alle competenze tecniche sono sicuramente necessari anche un elevato orientamento ai clienti come pure una predisposizione a collaborare con diversi gruppi di destinatari, come ad esempio gli utenti o i gestori TIC. Saremo lieti di poter contare su un collaboratore o una collaboratrice disponibile a impegnarsi nell’ambito del coordinamento delle geoinformazioni nel DDPS. A tale riguardo occorre garantire l’interazione sul piano tecnico come pure le sinergie tra l’infrastruttura civile di geodati della Confederazione (geo.admin.ch) e l’infrastruttura militare di geodati.

Perché a suo tempo ha deciso per swisstopo come suo datore di lavoro? Che cosa ha determinato la sua scelta?

Disponendo di una formazione di geografo e avendo la passione dell’alpinismo, ho sempre avuto un legame con le carte topografiche. Pertanto swisstopo, in quanto centro di competenza e organo di coordinamento per le geoinformazioni della Confederazione nel DDPS, è un datore di lavoro ideale per me. L’attività di swisstopo è molto utile poiché garantisce la fornitura di geoinformazioni alla Svizzera e al suo esercito.

Specialista di sviluppo GIS

GIS

*GIS è l’acronimo di Geographic Information System (sistema di geoinformazione). Gli specialisti e le specialiste di sviluppo GIS sviluppano e gestiscono i sistemi di geoinformazione che permettono lo scambio e l’utilizzo efficiente di informazioni geografiche (geodati/carte).

Geoinformazione e Geodati


Torna alla DDPS datore di lavoro