Olivier Streit

«I veicoli a motore e la meccanica sono sempre stati la mia passione.»

Meccatronico d'automobili, apprendistato presso la Base logistica dell'esercito, Centro logistico dell'esercito di Grolley
Meccatronico d'automobili, apprendistato presso la Base logistica dell'esercito, Centro logistico dell'esercito di Grolley

Quali sono concretamente le mansioni di un meccatronico d'automobili?

Le mie mansioni spaziano dai semplici lavori di servizio, di manutenzione e di diagnostica (identificazione dei difetti) fino alle revisioni complesse. Molti difetti non sono sempre evidenti. Passo dopo passo si cercano questi guasti e il problema viene eliminato. Inoltre, posso lavorare in modo autonomo e al contempo sono consapevole che in caso di domande posso sempre rivolgermi al mio capo o al mio formatore.

In quali settori hai già lavorato durante l'apprendistato?

Il meccatronico d'automobili ha la possibilità di specializzarsi sui veicoli utilitari o sui veicoli leggeri. Io ho optato per questi ultimi. Tuttavia, durante la formazione gli apprendisti hanno la possibilità di lavorare in diverse officine come, per esempio, in carrozzeria, nell'officina di verniciatura, presso il servizio batterie e al centro di controllo. In questo modo otteniamo un'introduzione in diversi settori.

Tu sei il primo nella Svizzera romanda ad aver concluso con successo la formazione in due anni invece di quattro. Cosa ti ha motivato?

La passione per il mio lavoro! Fin da piccolo ho sempre avuto uno spiccato interesse per i veicoli a motore e la meccanica. Dopo le scuole dell'obbligo ho deciso di svolgere l'apprendistato di meccatronico d'automobili. Sia la scuola che l'azienda mi hanno sempre sostenuto nella mia scelta di svolgere l'apprendistato in due anni invece di quattro. È stato un periodo inteso e stressante, ma ne è valsa la pena.

Quali sono le particolarità del tuo apprendistato?

Ogni volta che devo identificare un difetto o un disturbo mi si presentano nuove sfide. Inoltre, presso la Base logistica dell'esercito possiamo anche occuparci di meccanica pura. Diversamente dall'economia privata, qui possiamo svolgere anche revisioni complesse di un motore. Tutto ciò è estremamente interessante.

Rifaresti questo apprendistato?

Sì. Il lavoro è molto diversificato e ogni giorno presenta nuove sfide. L'apprendistato di meccatronico d'automobili è l'ideale per chi ha una predilezione per la meccanica, per l'elettronica e naturalmente per i veicoli a motore in generale.

Sai già cosa vorrai fare dopo l'apprendistato?

Intendo conseguire un bachelor con specializzazione in meccatronica d'automobili presso la SUP di Bienne. Il mercato del lavoro per meccatronici d'automobili è molto attrattivo. Il personale specializzato è sempre molto richiesto.