print preview

Formazione e formazione continua

Investire nel futuro con carriere professionali in campo gestionale, specialistico o progettistico

Il DDPS investe nei propri collaboratori. Il personale ben qualificato, impiegabile in modo polivalente, costituisce un fattore di successo importante per il dipartimento.
Avete la possibilità di intraprendere una carriera in campo gestionale, specialistico o progettistico e di seguire i corrispondenti corsi di perfezionamento.

Carriere professionali 

Offerta ampia e variata per chi cerca un posto di apprendistato

Il DDPS attribuisce grande importanza al futuro dei giovani collaboratori. Ogni anno, circa 160 praticanti trovano un interessante posto di formazione in più di 30 ambiti professionali differenti. Informatica, meccanica automobilistica, chimica o biologia – nel DDPS si investe in una formazione completa e molto variata.

Apprendistato e formazione 

Perfezionarsi in modo mirato 

Con un'istruzione e un perfezionamento interessanti e mirati i nostri collaboratori consolidano le loro competenze. Al riguardo, non va posta in primo piano soltanto la formazione specialistica, ma anche la competenza personale, gestionale e sociale. Quando si tratta di evolversi e di qualificarsi, è altrettanto importante saper dirigere dei collaboratori, lavorare in gruppo o comunicare nella giusta maniera.

Accanto alle forme d'apprendimento classiche, anche l'e-learning costituisce un elemento importante. Al riguardo, il motto è: apprendimento su misura a seconda delle esigenze individuali dei nostri collaboratori, senza condizionamenti per quanto riguarda il tempo e la sede. Il Centro di formazione dell'Amministrazione federale (CFAF) offre una breve panoramica delle varie offerte. 

Ufficio federale del personale UFPER: Offerta di formazione