print preview Torna alla Pagina iniziale

Passeggiate, arrampicate, presentazioni, informazioni: il campo per apprendisti del DDPS

Il campo per apprendisti del DDPS con 35 giovani provenienti da tutta la Svizzera è stato ospite del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito ad Andermatt. Le attività erano incentrate sulla pratica dello sport, la conoscenza di cose nuove e lo scambio tra coetanei.

16.07.2021 | Personale DDPS / Foto: Jessica Sallin / Nathanael Schildknecht

2_2_Kletterparcour1
Arrampicarsi lungo la via ferrata ad Andermatt: erano richiesti coraggio, concentrazione e abilità.

 

Dopo l’interruzione dell’anno scorso a causa del COVID-19, una nuova edizione del campo per apprendisti del DDPS si è svolta la scorsa settimana nelle Alpi Urane. Il tempo si è rivelato capriccioso: di tanto in tanto, il programma quotidiano ha dovuto essere adattato, ma ciò non ha influito sul buon umore dei partecipanti.

Il campo è durato cinque giorni e il suo programma comprendeva attività avvincenti e variate tra cui primi tentativi di arrampicata, escursioni impegnative alla capanna Albert-Heim o Sidelen con pernottamento, un bike tour, un allenamento in materia di comunicazione con i professionisti dell’istruzione alla gestione, all’informazione e alla comunicazione (MIKA) dell’esercito, un’introduzione in materia di lettura delle carte e una visita a SWISSINT (Swiss Armed Forces International Command) a Stans-Oberdorf.

Ma lasciamo ora parlare le immagini.

Partecipare al campo per apprendisti, grazie a un tirocinio presso il DDPS

Ogni anno, giovani uomini e donne che svolgono il loro tirocinio presso un’unità amministrativa del DDPS hanno la possibilità di partecipare al campo. Ciò consente loro di praticare attività sportive, di acquisire nuove conoscenze e, naturalmente, di stringere nuove amicizie. Da vari anni i partecipanti sono ospiti ad Andermatt e possono utilizzare le infrastrutture e il know-how del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito.

Apprendistato e formazione presso il DDPS