print preview Torna alla Pagina iniziale

La Giornata degli apprendisti del DDPS ha fatto il suo grande ritorno!

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della crisi sanitaria, mercoledì 15 settembre 2021 si è tenuta a Sand-Schönbühl la giornata introduttiva per gli apprendisti del DDPS. Il capo del DDPS ha potuto essere presente e ha incontrato i giovani. Tre apprendisti ci raccontano la loro esperienza.

17.09.2021 | Personale DDPS, Louise Sandoz

Viola Amherd in una postazione della giornata introduttiva per gli apprendisti 2021. Foto: VBS/DDPS, Claudia Christen

 

Imparare a conoscere il DDPS, la diversità delle sue attività e iniziare il proprio apprendistato con un’esperienza positiva: ecco gli obiettivi principali della giornata introduttiva per gli apprendisti. Quest’anno vi hanno partecipato 160 giovani. L’edizione del 2020 è stata annullata a causa del coronavirus, mentre nel 2021 si è potuta svolgere grazie a un chiaro piano di protezione sanitaria (manifestazione con certificato COVID-19).

Un incontro con le nuove generazioni

Il capo del dipartimento, Viola Amherd, ha visitato qualche postazione e ha incontrato apprendisti provenienti da tutta la Svizzera. Poco prima di mezzogiorno ha anche colto l’occasione per dare ufficialmente il benvenuto al DDPS ai giovani presenti. La maggior parte di quest’ultimi ha così incontrato per la prima volta la consigliera federale.

Testimonianze di tre apprendisti

L’insieme di informazioni e di attività pratiche, come pure la visita del capo del DDPS, hanno avuto un forte impatto sui giovani. Le parole di benvenuto del comandante di corpo Hans-Peter Walser, sostituto del capo dell’esercito, hanno anche lasciato il segno.

  • Nisha Thilaganathan, apprendista impiegata di commercio al primo anno in seno alla Difesa, CLEs Othmarsingen
    «Quella di oggi è stata una giornata ricca di emozioni. Tra le altre cose, ho osservato più da vicino un camion dei pompieri. Sono stata anche piacevolmente sorpresa nel poter assistere a un discorso della signora Amherd.»

  • Rachel Rigolet, apprendista addetta alla logistica al primo anno in seno alla Difesa, CLEs Grolley
    «Non pensavo ci fossero così tante professioni all’interno del dipartimento. Ho parlato con diversi giovani che stanno seguendo un apprendistato completamente diverso dal mio.»

  • Elodie Pasche, apprendista addetta alla logistica al primo anno in seno alla Difesa, CLEs Grolley
    «La parte che ho preferito della giornata? La dimostrazione con i cani dell’esercito. Sono stati incredibili. Il signor Walser ha inoltre aggiunto che è possibile assolvere la scuola reclute qui, alla piazza d’armi di Sand-Schönbühl, e occuparsi di loro.»

Qualche informazione sulla formazione professionale di base in seno al DDPS

Al DDPS lavorano circa 600 apprendisti, che costituiscono la metà di tutti gli apprendisti che svolgono il loro apprendistato nell’Amministrazione federale. Il DDPS propone formazioni in 40 professioni differenti nelle 85 sedi in Svizzera. La meccatronica, la meccanica e la polimeccanica, la cucina, la logistica, l’amministrazione, i servizi di portineria e manutenzione di edifici e infrastrutture: questi sono i settori degli apprendistati con maggior adesione del dipartimento. Quest’estate 180 giovani circa hanno iniziato il loro apprendistato al DDPS.

ddps.ch/apprendistato