print preview

Torna alla Pagina iniziale


Incontro informativo del DDPS per i parlamentari

Martedì 20 settembre 2022 la consigliera federale Viola Amherd ha accolto i parlamentari nell’ambito di una colazione informativa al Bernerhof. La riunione mattutina si svolge regolarmente durante le sessioni. Questa volta l’incontro è stato organizzato da armasuisse S+T (Scienza e tecnologia).

21.09.2022 | Comunicazione DDPS, Tanja Rutti

La consigliera federale Viola Amherd e il capo dell’armamento Martin Sonderegger con il team di armasuisse S+T davanti ai due robot «ANYmal». Foto: Sam Bosshard VBS/DDPS
La consigliera federale Viola Amherd e il capo dell’armamento Martin Sonderegger con il team di armasuisse S+T davanti ai due robot «ANYmal». Foto: Sam Bosshard VBS/DDPS

 

Viola Amherd, capo del DDPS, ha aperto l’incontro informativo della sessione autunnale con un breve discorso di benvenuto e ha poi ceduto la parola ai rappresentanti di armasuisse.

Dopo l’introduzione da parte del capo dell’armamento Martin Sonderegger e di Thomas Rothacher, responsabile del settore di competenza Scienza e tecnologia e sostituto del capo dell’armamento, sono seguite tre brevi relazioni di collaboratori scientifici di armasuisse S+T.

Con diversi esempi, il team ha illustrato in che modo la ricerca applicata e l’innovazione contribuiscono a forgiare il futuro tecnologico dell’esercito.

La prima relazione intitolata «Piattaforme di ricerca e di innovazione per droni e robotica nel DDPS» è stata presentata da Tonya Müller, a cui si sono seguiti i contributi di Quentin Fatton «Protezione con l’innovazione – Progetto verifica acustica di piastre balistiche» di Michael Jäger «Formazione innovativa – Progetto sistema virtuale di allenamento alla condotta».

Dopo le relazioni i partecipanti hanno avuto la possibilità di provare diverse tecnologie come ad esempio i robot «ANYmal» del Politecnico federale di Zurigo e del Centro svizzero di droni e robotica (SDRZ) o un visore Hololens 2 o di partecipare a una dimostrazione dal vivo di un escavatore telecomandato.

Infine una colazione ha allietato l’incontro e i partecipanti sono tornati alle proprie attività pieni di energia.

Foto


Torna alla Pagina iniziale