print preview

Torna alla Pagina iniziale


Incontro con i quadri femminili del DDPS

Nel quadro della giornata nazionale «Nuovo futuro» giovedì 10 novembre il DDPS ha accolto una ventina di ragazze che frequentano il 7° anno scolastico in occasione del workshop tematico «Una giornata come capo». Per alcune ore hanno potuto farsi un’idea della quotidianità lavorativa dei quadri femminili all’interno del DDPS e del capo del DDPS Viola Amherd.

11.11.2022 | Personale DDPS, Louanne Biancaniello

01-zukunftstag
Le partecipanti al workshop «Una giornata come capo» con il capo del DDPS, Viola Amherd. Foto: VBS/DDPS, Corinne Glanzmann

 

In seguito ai riscontri positivi forniti dalle partecipanti al workshop tematico «Una giornata come capo» svoltosi nel 2021, il DDPS ha deciso di riproporre l’evento nel 2022 in occasione della giornata nazionale «Nuovo futuro». Il programma prevedeva una visita ludica a Palazzo federale est nonché l’opportunità di conoscere meglio le attività dei quadri femminili all’interno del DDPS.

Scambi di idee apprezzati

Durante una caccia al tesoro organizzata nell’edificio, le alunne hanno avuto l’occasione di incontrare diverse responsabili di varie unità amministrative del DDPS. Incuriosite, hanno colto l’opportunità per porre le loro domande: come ci si sente a ricoprire il ruolo di capo in seno al DDPS? Quali sono le formazioni e i percorsi che le hanno portate a ricoprire le loro posizioni attuali? Quali sfide a livello personale e professionale si trovano ad affrontare nell’attività quotidiana e come fare per superarle? Le giovani ragazze sono state ben liete di ricevere alcuni consigli da mettere in pratica a scuola, durante le attività extrascolastiche o a casa.

Infine le alunne hanno avuto l’opportunità di dialogare con la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS. Alannah è rimasta impressionata dalla varietà dei compiti del capo: «Sapevo già che il suo lavoro era vario, ma non pensavo fino a questo punto!».

Aspettative soddisfatte

Secondo quanto riferito dalle partecipanti, il programma è stato in linea con le loro aspettative. Infatti hanno imparato a conoscere le molteplici sfaccettature del dipartimento, hanno scoperto professioni avvincenti e percorsi inconsueti. I quadri femminili hanno ricordato l’importanza di condividere le proprie esperienze con le generazioni più giovani.

Le giovani ragazze se ne sono andate con molte idee in testa. Olivia dice che questa giornata ha rafforzato le sue convinzioni: «Oggi ho ricevuto delle risposte ad alcune delle mie domande. Ora so che i miei obiettivi professionali sono assolutamente realistici».

La giornata «Nuovo futuro»

Questo progetto ha lo scopo di ampliare le prospettive professionali degli alunni mediante il principio della partecipazione trasversale. Tale principio stimola le alunne e gli alunni a scoprire campi di attività in cui il loro genere è sottorappresentato. Gli alunni quindi accompagnano al lavoro un genitore o un parente per imparare a conoscere la rispettiva quotidianità lavorativa. Inoltre è possibile partecipare a workshop tematici proposti sul sito web della giornata Nuovo futuro.

Quest’anno in seno al DDPS sono stati organizzati due workshop tematici: «Una giornata come capo» a Berna e «Avventura nel settore della geomatica» a Wabern, nei locali di swisstopo. 


Torna alla Pagina iniziale