Mascherine, tute di protezione e guanti per il personale sanitario di tutta la Svizzera

Il magazzino dell'Ufficio federale della protezione della popolazione svolge un ruolo importante nella gestione del coronavirus. Da qui partono ogni giorno carichi di materiale di protezione che vanno a coprire la forte richiesta delle forze d'intervento e del personale sanitario nei cantoni.

Articolo

L'esercito contribuisce alla protezione dei confini nazionali

La cooperazione tra l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) e l'esercito nell'ambito della protezione dei confini nazionali prosegue senza intoppi. I militari delle componenti di professionisti della polizia militare come pure della milizia forniscono appoggio alle autorità civili nella messa in atto delle restrizioni che si applicano per l'entrata in Svizzera, e questo sia presso i valichi di confine ufficiali sia nel terreno intermedio lungo la frontiera verde.

Articolo

F/A- 18 precipitato sul Susten il 29 agosto 2016: avviate le istruzioni preparatorie

Lo schianto dell’F/A-18 nella regione del Susten avvenuto il 29 agosto 2016 è stato presumibilmente causato da un errore del controllore di volo, che aveva indicato un’altitudine sbagliata. Altri fattori potrebbero aver giocato un ruolo di concausa nell’incidente. Nei confronti del controllore di volo e del secondo pilota della pattuglia è stata avviata un’istruzione preparatoria.

Comunicato stampa

La Farmacia dell’esercito incaricata di acquistare mascherine

Dal 20 marzo la Farmacia dell’esercito è incaricata di acquistare di mascherine igieniche per l’intera sanità pubblica. L’Ufficio federale della sanità pubblica è competente per la strategia relativa alle mascherine. Nel giro di due settimane la Farmacia dell’esercito ha acquistato la quantità necessaria di mascherine di protezione.

Articolo

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Messaggio sull’esercito 2020

Messaggio sull’esercito 2020

Il Messaggio include i crediti d’impegno per un importo di 2,7 miliardi di franchi, il limite di spesa per gli anni 2021–2024 e la messa fuori servizio del sistema di difesa contraerea Rapier.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.