Il Consiglio federale vuole un catasto nazionale delle condotte

Il Consiglio federale intende istituire in stretta collaborazione con i Cantoni un catasto nazionale delle condotte. Una documentazione aggiornata delle condotte aeree e sotterranee dovrebbe ad esempio facilitare la pianificazione di progetti di costruzione sotterranei e consentire una migliore valutazione dei rischi.

Comunicato stampa

Progetto Mortaio 19 da 8,1 cm testato con successo nel tiro diretto

Durante la verifica da parte delle truppe, una dimostrazione delle prestazioni del sistema ha avuto luogo alla piazza di tiro «Petit Hongrin» per tutte le persone coinvolte nel progetto. L’impiego del sistema di mortaio è stato dimostrato con successo nel tiro diretto, sia come truppa singola che in un plotone. Le sue prestazioni sono impressionanti.

Articolo

La Giornata degli apprendisti del DDPS ha fatto il suo grande ritorno!

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della crisi sanitaria, mercoledì 15 settembre 2021 si è tenuta a Sand-Schönbühl la giornata introduttiva per gli apprendisti del DDPS. Il capo del DDPS ha potuto essere presente e ha incontrato i giovani. Tre apprendisti ci raccontano la loro esperienza.

Articolo

Politica di sicurezza della Svizzera nel contesto europeo e globale

Come si prepara la Svizzera per far fronte alle minacce? Per quale motivo il Consiglio federale ha deciso di acquistare l’aereo da combattimento F-35A? In occasione della presentazione dell’Istituto svizzero di studi internazionali all’Università di Zurigo la ministra della difesa Viola Amherd interverrà sul tema «politica di sicurezza della Svizzera nel contesto europeo e globale» e risponderà alle domande.

Talk

Panoramica

Panoramica

Per la protezione dello spazio aereo è necessaria una combinazione di aerei da combattimento e difesa terra-aria.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

È realistico pensare di affrontare le attuali minacce nei confronti della Svizzera (terrorismo, ciberattacchi) con degli aerei da combattimento? La risposta a questa e ad altre domande.

News Air2030

Altri dossier

Tutti i dossier

Cybersicurezza

Cybersicurezza

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Messaggio sull’esercito 2021

Messaggio sull’esercito 2021

Il programma d'armamento, l’acquisto di materiale dell’esercito e il programma degli immobili del DDPS comprendono crediti d'impegno per un totale di 2,3 miliardi di franchi.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.