Ultimati i contratti per gli F-35A e il sistema Patriot

I contratti per l’acquisto sono stati ultimati da armasuisse con il governo degli Stati Uniti. Sulla base di un tasso di cambio di 0,95 franchi svizzeri per 1 dollaro statunitense, i crediti d’impegno ammontano a 6,035 miliardi di franchi per gli aerei da combattimento e a 1,987 miliardi di franchi per la difesa terra-aria.

Comunicato stampa

Il Consiglio federale approva gli obiettivi per la politica di sicurezza

Negli ultimi anni il mondo è diventato meno sicuro. Nel nuovo rapporto del Consiglio federale sulla politica di sicurezza, il Governo analizza gli sviluppi in corso e illustra l’approccio con cui intende affrontare un contesto divenuto più aspro. Nel rapporto sono definiti nove obiettivi per la politica di sicurezza svizzera dei prossimi anni.

Comunicato stampa

Il Consiglio federale istituisce un battaglione ciber

Il Consiglio federale ha deciso di istituire in seno alle truppe di milizia un apposito battaglione. Il battaglione ciber sarà una componente essenziale del futuro Comando Ciber e sarà costituito da militari che dispongono delle necessarie esperienze specialistiche in virtù delle loro attività civili professionali o accademiche.

Comunicato stampa

Air2030 Domande e risposte: F35-A

Lo spazio aereo non potrebbe essere meglio protetto nel quadro di una cooperazione con le Forze aeree degli Stati limitrofi? La risposta a questa e ad altre domande.

Domande e risposte

Panoramica

Panoramica

Per la protezione dello spazio aereo è necessaria una combinazione di aerei da combattimento e difesa terra-aria.

Video

Video

F-35A - L'aereo da combattimento giusto per la Svizzera

Domande e risposte

Domande e risposte

Lo spazio aereo non potrebbe essere meglio protetto nel quadro di una cooperazione con le Forze aeree degli Stati limitrofi? La risposta a questa e ad altre domande.

News Air2030

Altri dossier

Tutti i dossier

Cybersicurezza

Cybersicurezza

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Messaggio sull’esercito 2021

Messaggio sull’esercito 2021

Il programma d'armamento, l’acquisto di materiale dell’esercito e il programma degli immobili del DDPS comprendono crediti d'impegno per un totale di 2,3 miliardi di franchi.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.