Più donne nella protezione civile

«La protezione civile è per tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età!»: è con questa frase che in un nuovo filmato dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) una milite incoraggia le donne a entrare nella protezione civile. L’obiettivo è di informare meglio le donne sul servizio volontario nella protezione civile e motivarle a farne parte.

Comunicato stampa

Il Parlamento sostiene la protezione dell’ambiente sulle piazze d’armi

Con il programma «Natura, paesaggio ed esercito» il DDPS promuove da anni la biodiversità sulle piazze d’armi. Il Parlamento sostiene questo impegno con direttive supplementari sulla protezione dell’ambiente.

Articolo

L'Esercito svizzero partecipa alla grande manifestazione culinaria durante la Settimana del gusto 2022

Dal 15 al 25 settembre 2022 si svolge la Settimana svizzera del gusto. L'obiettivo di questo viaggio culinario è quello di scoprire la gioia della buona tavola, presentare con gusto i prodotti regionali e far rivivere le tradizioni. Anche l'Esercito svizzero fornisce il proprio contributo.

Articolo

«Caspita, non lo sapevo»

Le future giovani leve sono giunte da tutta la Svizzera per partecipare alla Giornata degli apprendisti alla piazza d’armi di Sand-Schönbühl e scoprire cosa significa lavorare per il DDPS. Molti dei circa 160 apprendisti hanno scoperto nuove cose visitando le esposizioni.

Articolo

Rapporti sulla politica di sicurezza

Rapporti sulla politica di sicurezza

Il Rapporto sulla politica di sicurezza 2021 e il Rapporto complementare relativo alle conseguenze della guerra in Ucraina analizzano il contesto in materia di politica di sicurezza della Svizzera e i suoi sviluppi futuri.

Finanziamento ed equipaggiamento dell’esercito

Finanziamento ed equipaggiamento dell’esercito

La guerra in Ucraina influenza profondamente il dibattito sulla politica di sicurezza della Svizzera. L’attenzione è focalizzata anche sullo sviluppo delle capacità e delle spese per l’esercito.

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

In quanto dipartimento responsabile della politica di sicurezza, diversi organi del DDPS si occupano intensamente della situazione in Ucraina come pure dei possibili sviluppi e delle eventuali conseguenze.

News Ucraina

Panoramica

Panoramica

Per la protezione dello spazio aereo è necessaria una combinazione di aerei da combattimento e difesa terra-aria.

Video

Video

F-35A - L'aereo da combattimento giusto per la Svizzera

Domande e risposte

Domande e risposte

Lo spazio aereo non potrebbe essere meglio protetto nel quadro di una cooperazione con le Forze aeree degli Stati limitrofi? La risposta a questa e ad altre domande.

News Air2030

Altri dossier

Tutti i dossier

Messaggio sull’esercito 2022

Messaggio sull’esercito 2022

Gli acquisti di F-35A e Patriot, l’acquisto di materiale dell’esercito e il programma degli immobili del DDPS comprendono crediti d'impegno per un totale di 9,3 miliardi di franchi.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Nei prossimi 15 anni anche le truppe di terra dovranno essere modernizzate. Le capacità dell’esercito saranno adeguate maggiormente alle forme di conflitto ibride.

Cybersicurezza

Cybersicurezza

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.