Processi relativi alle spese nell'esercito

Il capo dell’esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, si esprime sul tema delle spese in seno all’esercito.

Comunicazione

Chi utilizza la stessa password più volte agevola i cyber criminali

Il rapporto semestrale presenta i maggiori incidenti informatici avvenuti nel primo semestre del 2018. Il rapporto è incentrato sulle vulnerabilità dell’hardware, ma spiega anche l’attacco malware mirato che ha sfruttato in modo indebito il nome del Laboratorio Spiez, diverse fughe di dati e la problematica data dall’utilizzo multiplo di una password.

Comunicato stampa

Nomina di uno svizzero a vicecomandante della KFOR

Per la prima volta un ufficiale svizzero è stato nominato vicecomandante della missione internazionale Kosovo Force (KFOR). La carica sarà assunta dal brigadiere Laurent Michaud nel settembre 2019 per la durata di un anno. La nomina sottolinea l’impegno pluriennale dell’Esercito svizzero per la sicurezza e la stabilità nel Kosovo.

Comunicato stampa

Quale futuro per la radio d’emergenza?

Con Alertswiss le autorità svizzere hanno percorso nuove vie nel campo dell’allarme della popolazione. Per il sistema di allarme e di informazione alla popolazione mediante sirene e rete radio, che sarà mantenuto, si delinea però una nuova sfida: il passaggio dalle onde ultra corte (OUC) al sistema DAB+ minaccia a medio termine il futuro della radio d’emergenza IBBK.

Articolo

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

FA-18 Hornet und F5 Tiger

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

180101-dossier-vbs-air2030-startseite

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

BODLUV

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Ehemaliges Munitionslager Mitholz

Ex deposito di munizioni di Mitholz

Nell'ex deposito di munizioni di Mitholz i rischi di ulteriori esplosioni dei residui di munizioni sono maggiori rispetto a quanto sinora stimato.

MBAS

Messaggio sull'esercito 2018

Con il Messaggio sull’esercito 2018 il Consiglio federale propone alle Camere federali lo stanziamento di tre crediti complessivi per un ammontare di 2,053 miliardi di franchi.

Cyber-Defence

Protezione contro i cyberattacchi

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi. Entro il 2020 verrà inoltre attuato un piano d’azione Cyber Defence.

Capo del dipartimento

Consigliere federale Guy Parmelin

Guy Parmelin

Nel 2015 l'Assemblea federale ha eletto Guy Parmelin in Consiglio federale. Dal 2016 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Büroräumlichkeiten des NDB

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

AdA mit Sturmgewehr 90 (Stgw 90)

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Funktionstest im Cockpit des EC 635 (Eurocopter)

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Kartenausschnitt Lausanne und Umgebung

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Zivilschutzangehöriger mit Kettensäge

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Kinder bei einer Jugend+Sport Veranstaltung

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.