La ministra dello sport Viola Amherd rafforza la promozione dello sport di competizione e di massa

Il capo del DDPS, consigliera federale Viola Amherd, sviluppa la promozione dello sport. Rafforza lo sport di massa concedendo maggiori contributi ai campi invernali delle scuole già dal prossimo inverno. Inoltre, la promozione dello sport di competizione in seno all’esercito sarà ulteriormente sviluppata.

Comunicato stampa

Il Consiglio federale sostiene le misure per promuovere la presenza delle donne nell’esercito

La quota di donne nell’esercito è molto bassa: soltanto lo 0,7%. La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, intende incrementare tale percentuale. Sono già state avviate varie misure. A metà agosto 2019 anche il Consiglio federale ha dichiarato di appoggiare questo impegno.

Articolo

L’esercito protegge anche preziosi biotopi

Numerose piazze d’armi e di tiro dell’Esercito svizzero ospitano un’ampia varietà di specie. In queste zone si trova un numero più elevato della media di biotopi degni di protezione e di specie minacciate che altrove stanno diventando sempre più rare a causa dello sfruttamento intensivo.

Articolo

Un servizio civico invece del servizio militare e del servizio civile?

Il Consiglio degli Stati ha accolto un postulato che incarica il Consiglio federale di esaminare l’istituzione di un servizio civico.

Articolo

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Ristrutturazione della RUAG

Ristrutturazione della RUAG

Il Consiglio federale ha deciso di scorporare le unità che lavorano principalmente per l’esercito dai rimanenti settori aziendali che operano a livello internazionale.

Messaggio sull’esercito 2019

Messaggio sull’esercito 2019

Con il Messaggio sull’esercito il Consiglio federale propone alle Camere federali lo stanziamento di tre crediti complessivi per un ammontare di circa 2 miliardi di franchi e una modifica della legge militare.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.