Il Servizio sociale dell'esercito ha fornito supporto con 1,18 milioni di franchi

Lo scorso anno il Servizio sociale dell'esercito ha versato complessivamente 1,18 milioni di franchi a militari, a militi della protezione civile, al personale del Servizio della Croce Rossa come pure a pazienti militari e superstiti. Inoltre a seguito della pandemia di COVID-19, l'SSEs ha effettuato un numero notevolmente maggiore di consulenze.

Comunicato stampa

RUAG mette in servizio il nuovo luogo di stazionamento a Payerne

I lavori di costruzione per il nuovo luogo di stazionamento di RUAG AG all’aerodromo militare di Payerne sono conclusi. La costruzione è iniziata in collaborazione con le Forze aeree svizzere nel maggio 2020 e i dodici nuovi posti di lavoro creati sono stati tutti occupati.

Comunicato stampa

Scoperto del materiale leggermente radioattivo negli aerei militari storici C-3605

Nei propulsori dei velivoli militari storici del tipo C-3605 è stato scoperto del materiale leggermente radioattivo. L'esercito ha informato tutti i proprietari e i musei conosciuti, offrendo la possibilità di smaltire i propulsori in modo appropriato a spese della Confederazione.

Comunicato stampa

Nuovo rapporto sulla politica di sicurezza della Svizzera

La situazione in materia di sicurezza è diventata più instabile a livello mondiale e an-che in Europa. La Svizzera intende orientare ancora maggiormente la propria politica di sicurezza al contesto mutato e alle nuove minacce. Nella sua seduta del 28 aprile 2021 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul rapporto.

Comunicato stampa

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il popolo svizzero ha accettato l'acquisto di nuovi aerei da combattimento.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Protezione contro i cyberattacchi

Protezione contro i cyberattacchi

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Messaggio sull’esercito 2021

Messaggio sull’esercito 2021

Il programma d'armamento, l’acquisto di materiale dell’esercito e il programma degli immobili del DDPS comprendono crediti d'impegno per un totale di 2,3 miliardi di franchi.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.