«Wir können nicht Trittbrettfahrer sein»

Die Verteidigungsministerin Viola Amherd redet im Bundeshaus Ost mit dem «Nebelspalter» über Pazifismus, woher das für ihr Departement gesprochene Geld herkommen soll, das Dilemma des Neutralen und warum sie Deutschland die Lieferung von Waffen aus der Schweiz an die Ukraine erlauben würde.

Intervista

Intensa preparazione estiva per Wendy Holdener a Macolin

La preparazione estiva è la base dell’intera stagione sportiva. L’asso dello sci Wendy Holdener trascorre infatti diverse settimane presso il centro sportivo nazionale di Macolin. Quest’anno, grazie anche all'amore, anche di più che in passato.

Aricolo

«La sicurezza della Svizzera 2022»: il Servizio delle attività informative della Confederazione presenta il suo nuovo rapporto sulla situazione

La guerra di aggressione della Russia all’Ucraina influenzerà in maniera duratura la politica di sicurezza nazionale e internazionale. Il contesto della politica di sicurezza della Svizzera continuerà a essere sostanzialmente caratterizzato dalla crescente rivalità tra le grandi potenze. Il nuovo rapporto sulla situazione del SIC «La sicurezza della Svizzera 2022» illustra gli sviluppi della situazione più importanti dal punto di vista dell’intelligence.

Comunicato stampa

« Nous ne nous attendons pas à une 3e guerre mondiale »

Pälvi Pulli, cheffe de la Politique de sécurité du DDPS, s'exprime dans « 24 heures » sur la guerre en Ukraine.

Intervista

Rapporto sulla politica di sicurezza

Rapporto sulla politica di sicurezza

Il Rapporto sulla politica di sicurezza 2021 analizza il contesto in materia di politica di sicurezza della Svizzera e i suoi sviluppi futuri.

Finanziamento ed equipaggiamento dell’esercito

Finanziamento ed equipaggiamento dell’esercito

La guerra in Ucraina influenza profondamente il dibattito sulla politica di sicurezza della Svizzera. L’attenzione è focalizzata anche sullo sviluppo delle capacità e delle spese per l’esercito.

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

In quanto dipartimento responsabile della politica di sicurezza, diversi organi del DDPS si occupano intensamente della situazione in Ucraina come pure dei possibili sviluppi e delle eventuali conseguenze.

News Ucraina

Panoramica

Panoramica

Per la protezione dello spazio aereo è necessaria una combinazione di aerei da combattimento e difesa terra-aria.

Video

Video

F-35A - L'aereo da combattimento giusto per la Svizzera

Domande e risposte

Domande e risposte

Quali garanzie ha la Svizzera che i costi offerti per l’F-35A saranno rispettati? La risposta a questa e ad altre domande.

News Air2030

Altri dossier

Tutti i dossier

Messaggio sull’esercito 2022

Messaggio sull’esercito 2022

Gli acquisti di F-35A e Patriot, l’acquisto di materiale dell’esercito e il programma degli immobili del DDPS comprendono crediti d'impegno per un totale di 9,3 miliardi di franchi.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Nei prossimi 15 anni anche le truppe di terra dovranno essere modernizzate. Le capacità dell’esercito saranno adeguate maggiormente alle forme di conflitto ibride.

Cybersicurezza

Cybersicurezza

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.