La delegazione svizzera meglio di (quasi) tutte le grandi nazioni

Dopo due settimane e l’attribuzione di ben 81 set di medaglie si è conclusa ieri sera con la cerimonia di chiusura sulla Medal Plaza di Losanna la terza edizione dei Giochi olimpici invernali della gioventù. La Svizzera ottiene eccellenti risultati e rientra fra le prime tre nazioni nel medagliere olimpico.

Articolo

«Voglio rafforzare l’impegno nel promovimento militare della pace»

In un’intervista con SWISSINT il capo del Dipartimento Viola Amherd parla del suo desiderio di rafforzare l’impegno svizzero nel promovimento militare della pace.

Intervista (in tedesco)

Raffiche di vento fino a 230 chilometri orari – il segnale resiste

La trasmissione di segnali radio durante i mesi invernali rappresenta una sfida particolare. In particolare durante il WEF tutto deve funzionare in modo impeccabile. Per fare in modo che le attività del forum non corrano pericoli, la Base d'aiuto alla condotta e il servizio alpino dell'esercito collaborano strettamente tra loro.

Articolo

La nuova «Mediateca storica»: una collezione eccezionale

Il Centro dei media elettronici (CME) ha messo online la nuova «Mediateca storica». Questa nuova piattaforma, accessibile dalla mediateca DDPS, riunisce tutti i contenuti audiovisivi di valore storico dell'esercito.

Articolo

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Ristrutturazione della RUAG

Ristrutturazione della RUAG

Il Consiglio federale ha deciso di scorporare le unità che lavorano principalmente per l’esercito dai rimanenti settori aziendali che operano a livello internazionale.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.