Servizio d'appoggio volontario corona 2020

L'esercito cerca tra i propri ranghi soldati e quadri che possono offrirsi volontari nel caso di un servizio d'assistenza per il Covid-19. In questo modo, avvalendosi di volontari in una prima fase, l'economia sarà avvantaggiata nel caso di un possibile ulteriore dispiegamento dell'esercito.

Informazioni complementari

Nuovo concetto per il coordinamento nazionale dei reparti di cure intense

Il servizio sanitario coordinato, assieme ad altri attori della sanità pubblica, ha elaborato un concetto per il coordinamento nazionale dei reparti di cure intense. L’obiettivo consiste nel garantire uno sfruttamento ottimale di tutte le capacità di trattamento medico intensivo disponibili a livello svizzero mediante un centro di coordinamento centrale.

Comunicato stampa

L’esercito sospende il reclutamento in una prima fase per tre settimane

Per proteggere le persone soggette all’obbligo di leva, l’esercito sospende il reclutamento con effetto immediato e presumibilmente per tre settimane. La situazione viene rivalutata costantemente.

Comunicato stampa

Uniti contro la seconda ondata

Il numero di infezioni da coronavirus è in rapido aumento. Tuttavia nei confronti di questa situazione non siamo impotenti. Tutti noi possiamo e dobbiamo agire: riduciamo al minimo i nostri contatti. Il Consiglio federale si appella alla popolazione.

Messaggio video

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il popolo svizzero ha accettato l'acquisto di nuovi aerei da combattimento.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Messaggio sull’esercito 2020

Messaggio sull’esercito 2020

Il Messaggio include i crediti d’impegno per un importo di 2,7 miliardi di franchi, il limite di spesa per gli anni 2021–2024 e la messa fuori servizio del sistema di difesa contraerea Rapier.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.