Traffico intenso sopra le nuvole

Il servizio di polizia aerea è uno dei compiti permanenti delle Forze aeree svizzere. Dalle 40 alle 60 volte l’anno i piloti decollano a bordo dei loro F/A-18 perché un aereo civile incontra dei problemi, perché non ha osservato le zone di sbarramento o perché si è creato un equivoco. I geodati nonché i servizi e le carte di swisstopo costituiscono basi preziose per i piloti durante l'addestramento e le missioni.

Articolo

Il DDPS si impegna a favore della tutela degli habitat et delle specie

Molte zone d'esercizio militari si trovano in aree remote della Svizzera e ospitano una grande varietà di animali e piante. Alcune fungono perfino da rifugio per specie animali e vegetali rare. Con il programma «Natura, paesaggio ed esercito» il DDPS si impegna a favore della tutela degli habitat, delle specie e delle caratteristiche del territorio.

Articolo

Entsorgung von Munition bei der Schweizer Armee

In ihrer Ausgabe vom 13. Juli 2019 berichtet die «Schweiz am Wochenende» über die Entsorgung von Munition bei der Schweizer Armee. Unter anderem heisst es, dass die Armee in den nächsten 15 Jahren die Hälfte ihres Munitionsbestandes verschrottet und jedes zweite Geschoss ungebraucht entsorgt wird. Das ist falsch.

Rettificha

Affari di compensazione: mantengono ciò che promettono

Qual è l’aumento dei costi degli acquisti di armamenti causato dall’obbligo di assegnare affari di compensazione? Tale aumento è minimo, afferma l’associazione delle industrie Swissmem. Quanti soldi, per contro, affluiscono all’economia svizzera grazie agli affari di compensazione? Molti, come mostrano l’acquisto degli F/A-18 e altri esempi concreti.

Articolo

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Ristrutturazione della RUAG

Ristrutturazione della RUAG

Il Consiglio federale ha deciso di scorporare le unità che lavorano principalmente per l’esercito dai rimanenti settori aziendali che operano a livello internazionale.

Messaggio sull’esercito 2019

Messaggio sull’esercito 2019

Con il Messaggio sull’esercito il Consiglio federale propone alle Camere federali lo stanziamento di tre crediti complessivi per un ammontare di circa 2 miliardi di franchi e una modifica della legge militare.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.