Consegnata la richiesta di offerta per il sistema di difesa terra-aria

armasuisse ha consegnato agli enti governativi dei tre Paesi produttori la prima richiesta di offerta per un nuovo sistema di difesa terra-aria di grande portata (Bodluv). armasuisse attende le offerte entro la fine di marzo 2019.

Comunicato stampa

Prime esperienze con il corso di formazione cyber

Il 6 agosto 2018, nel quadro della scuola reclute in corso, l'esercito ha dato avvio al primo corso di formazione cyber. In questo modo è stata raggiunta un'importante pietra miliare del Piano d'azione Cyber Defence, che ha lo scopo di rafforzare l’ambito della cyberdifesa dell'esercito. Il bilancio intermedio tracciato dai responsabili è positivo.

Comunicato stampa

Tiro di verifica con armi teleguidate aria-aria in Svezia

Il 19 settembre 2018 sono decollati dall’aerodromo di Emmen due F/A-18 Hornet diretti in Svezia. La destinazione dei due Hornet svizzeri è l’aerodromo del Vidsel Test Range dove, tra il 17 settembre e il 12 ottobre 2018, sotto la guida di armasuisse - centro di acquisto e polo tecnologico del DDPS -, hanno luogo diversi test con armi teleguidate aria-aria.

Comunicato stampa

Gli uomini rana della Stierliweid

I sommozzatori d’intervento dell’esercito forniscono appoggio alla truppa nell’ambito di impieghi in prossimità, sott’acqua e in parte anche in superficie. Formano una piccola unità con caratteristiche particolari. La loro base è il Centro sommozzatori dell’esercito a Bremgarten (AG).

Articolo

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

FA-18 Hornet und F5 Tiger

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

180101-dossier-vbs-air2030-startseite

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

BODLUV

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Ehemaliges Munitionslager Mitholz

Ex deposito di munizioni di Mitholz

Nell'ex deposito di munizioni di Mitholz i rischi di ulteriori esplosioni dei residui di munizioni sono maggiori rispetto a quanto sinora stimato.

MBAS

Messaggio sull'esercito 2018

Con il Messaggio sull’esercito 2018 il Consiglio federale propone alle Camere federali lo stanziamento di tre crediti complessivi per un ammontare di 2,053 miliardi di franchi.

Cyber-Defence

Protezione contro i cyberattacchi

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi. Entro il 2020 verrà inoltre attuato un piano d’azione Cyber Defence.

Capo del dipartimento

Consigliere federale Guy Parmelin

Guy Parmelin

Nel 2015 l'Assemblea federale ha eletto Guy Parmelin in Consiglio federale. Dal 2016 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Büroräumlichkeiten des NDB

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

AdA mit Sturmgewehr 90 (Stgw 90)

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Funktionstest im Cockpit des EC 635 (Eurocopter)

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Kartenausschnitt Lausanne und Umgebung

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Zivilschutzangehöriger mit Kettensäge

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Kinder bei einer Jugend+Sport Veranstaltung

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.