Hot mission – massima concentrazione e rapidità

Quando il Chief Air Defense di Dübendorf chiama i piloti di F/A-18 del servizio di polizia aerea di Payerne e avvia una hot mission, occorre procedere in fretta. Un possibile motivo è l'assenza di contatto radio con un aereo che ha deviato dalla sua rotta originaria. Entro 15 minuti al massimo due F/A-18 decollano e poco dopo intercettano il velivolo civile.

Articolo

Esibizioni di volo Axalp 2020 annullate a causa del Covid-19

A causa dello spazio ridotto a disposizione, le misure necessarie per la protezione del pubblico dal COVID-19 non possono essere osservate nel quadro delle esibizioni di volo delle Forze aeree svizzere sull’Axalp. Il DDPS ha pertanto annullato l’edizione di quest’anno prevista per il 13 e il 14 ottobre 2020.

Comunicato stampa

Un drone Hermes 900 HFE precipitato in Israele

Mercoledì 5 agosto 2020 un drone Hermes 900 HFE destinato all’Esercito svizzero è precipitato nel deserto sotto sovranità israeliana durante un volo di prova. La causa dell’incidente non è attualmente nota ed è oggetto delle indagini in corso.

Comunicato stampa

Quando gli allievi fanno ricerca

Con «sCHoolmaps.ch», swisstopo e gli Uffici federali promuovono lo sviluppo delle competenze nell'utilizzo dei geodati tra gli allievi. Qui il personale docente può trovare idee intelligenti per l'insegnamento interdisciplinare – e anche implementare i propri argomenti e le proprie idee.

Articolo

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il 27 settembre 2020 il Popolo svizzero voterà sull’acquisto di nuovi aerei da combattimento.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Messaggio sull’esercito 2020

Messaggio sull’esercito 2020

Il Messaggio include i crediti d’impegno per un importo di 2,7 miliardi di franchi, il limite di spesa per gli anni 2021–2024 e la messa fuori servizio del sistema di difesa contraerea Rapier.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.