Concluso l'impiego dell'esercito a favore della sanità pubblica, continuano i compiti di protezione

Il 16 marzo 2020 i primi militari sono stati chiamati in servizio mediante mobilitazione per fornire supporto alla sanità pubblica civile nell'ambito del COVID-19. Da allora sono stati svolti circa 280 incarichi in tutta la Svizzera. Oggi, venerdì, tali incarichi si concludono e i militari dell'ambito sanitario vengono licenziati.

Comunicato stampa

Il Consiglio federale decide ampi allentamenti dal 6 giugno

Potranno nuovamente essere svolte manifestazioni con fino a 300 persone. Saranno ammessi gli assembramenti spontanei di non più di 30 persone e potranno riaprire tutte le strutture per il tempo libero e turistiche. Il Consiglio federale ha inoltre deciso di revocare il 19 giugno 2020 la situazione straordinaria ai sensi della legge sulle epidemie.

Comunicato stampa

Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG nel 2019

Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto annuale del consiglio d’amministrazione della RUAG Holding SA. Nell’esercizio annuale 2019 la RUAG ha raggiunto la maggior parte degli obiettivi strategici. Non sono invece stati raggiunti importanti obiettivi finanziari relativi alla redditività e alla distribuzione dei dividendi.

Comunicato stampa

Per una volta senza uniforme

Nelle scorse settimane la protezione civile ha prestato numerose ore di lavoro nelle case anziani, svolgendo i compiti più svariati. Gli anziani e il personale di cura hanno apprezzato i modi semplici e la cordialità dei militi.

Articolo

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Messaggio sull’esercito 2020

Messaggio sull’esercito 2020

Il Messaggio include i crediti d’impegno per un importo di 2,7 miliardi di franchi, il limite di spesa per gli anni 2021–2024 e la messa fuori servizio del sistema di difesa contraerea Rapier.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.