Pervenute due offerte per un sistema di difesa terra-aria di maggiore portata

Due delle tre aziende interpellate (David's Sling di Rafael, Israele; Patriot di Raytheon, USA; SAMP/T di Eurosam, Francia) hanno presentato ad armasuisse le loro offerte per un sistema di difesa terra-aria di maggiore portata (DTA). Con la presentazione delle offerte parte la fase di analisi e prova.

Comunicato stampa

Il DDPS illustra i suoi progetti principali

Il DDPS pubblica per il terzo anno consecutivo e in uno spirito di trasparenza il rapporto concernente i suoi progetti principali. Confrontando questo rapporto con quello dello scorso anno si può constatare che i progetti proseguono secondo i piani. A fine 2018 la valutazione dei criteri «qualità», «finanze», «personale» e «scadenze» è tuttavia lievemente peggiorata.

Comunicato stampa

Ponte militare sostituito a Bondo

L’Esercito svizzero ha sostituito il ponte militare installato a Bondo nell’autunno 2017, dopo la frana del Pizzo Cengalo. Il ponte d’appoggio 46m ha lasciato il posto ad un ponte militare Mabey, che nella zona sicura offrirà un accesso alternativo al paese.

Articolo

Completata distruzione munizioni a grappolo dell’Esercito Svizzero

Nel corso degli ultimi anni l’esercito ha portato a termine la distruzione degli stock di munizioni a grappolo. Il quantitativo delle munizioni distrutte è pari a un totale di 9000 tonnellate. La Convenzione sulle munizioni a grappolo entrata in vigore nel 2013, vincola contrattualmente la Svizzera a distruggere tutte le munizioni a grappolo entro la fine del 2020.

Comunicato stampa

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

FA-18 Hornet und F5 Tiger

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

180101-dossier-vbs-air2030-startseite

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

BODLUV

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

RUAG

Ristrutturazione della RUAG

Il Consiglio federale ha deciso di scorporare le unità che lavorano principalmente per l’esercito dai rimanenti settori aziendali che operano a livello internazionale.

Armeebotschaft 2019

Messaggio sull’esercito 2019

Con il Messaggio sull’esercito il Consiglio federale propone alle Camere federali lo stanziamento di tre crediti complessivi per un ammontare di circa 2 miliardi di franchi e una modifica della legge militare.

Cyber-Defence

Protezione contro i cyberattacchi

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi. Entro il 2020 verrà inoltre attuato un piano d’azione Cyber Defence.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Büroräumlichkeiten des NDB

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

AdA mit Sturmgewehr 90 (Stgw 90)

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Funktionstest im Cockpit des EC 635 (Eurocopter)

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Kartenausschnitt Lausanne und Umgebung

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Zivilschutzangehöriger mit Kettensäge

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Kinder bei einer Jugend+Sport Veranstaltung

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.