Il Consiglio federale rafforza la cooperazione con l’ONU in materia di formazione nel campo del promovimento militare della pace

Il Consiglio federale ha approvato un accordo tra la Svizzera e l’ONU sulla cooperazione in materia di formazione nel campo del promovimento internazionale della pace. L’accordo crea un quadro giuridico per una cooperazione intensa e pluriennale tra la Svizzera e l’ONU nell’ambito della formazione.

Comunicato stampa

Donne nell'informatica? Certamente!

Cinque donne, una professione: amano la matematica e l'informatica, si confrontano quotidianamente con nuove sfide e con spirito critico si definiscono un po' pazze. In occasione della giornata Nuovo futuro ci illustrano il loro campo d'attività come ingegnere di sistema non del tutto usuale per una donna.

Articolo

Raccomandazioni di sicurezza per i corsi G+S – più spazio al digitale

Da molti anni l’Ufficio prevenzione infortuni collabora con l’Ufficio federale dello sport. Un recente studio indica che i promemoria elaborati dai due uffici vengono ampiamente utilizzati. Per garantire la loro diffusione anche tra le nuove generazioni di monitori, le raccomandazioni di sicurezza devono puntare maggiormente sul digitale.

Comunicato stampa

75 anni di promozione dello sport: festeggiamenti ufficiali a Macolin

La consigliera federale Viola Amherd e quattro ministri dello sport che l’hanno preceduta, il consigliere federale Guy Parmelin, il presidente della Confederazione Ueli Maurer e gli ex consiglieri federali Samuel Schmid e Adolf Ogi – hanno festeggiato mercoledì sera a Macolin il traguardo dei 75 anni di promozione dello sport.

Comunicato stampa

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Dossier

Panoramica

Panoramica

Il Consiglio federale intende investire fino a 8 miliardi per la protezione dello spazio aereo.

Video

Video

Perché la Svizzera ha bisogno di nuovi aerei da combattimento.

Domande e risposte

Domande e risposte

Fabbisogno? Costi? Stato dell’affare? Scadenziario? Risposte a questi e ad altri temi.

Air2030 – News

Altri dossier

Tutti i dossier

Ristrutturazione della RUAG

Ristrutturazione della RUAG

Il Consiglio federale ha deciso di scorporare le unità che lavorano principalmente per l’esercito dai rimanenti settori aziendali che operano a livello internazionale.

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Il Consiglio federale intende orientare l’equipaggiamento delle truppe di terra verso un equipaggiamento destinato a formazioni impiegate in modo mobile e modulare.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.