Colloquio bilaterale sugli armamenti con l’Italia

Il capo dell’armamento Martin Sonderegger riceve il generale italiano Luciano Portolano, segretario generale della difesa e direttore nazionale degli armamenti, per un colloquio bilaterale a Emmen. Al centro dei colloqui ci saranno l’acquisto dell’F-35A nonché temi vari in materia di sviluppo tecnologico e innovazione.

Comunicato stampa

Riedwyl, il preparatore atletico della „Nati“ ha già allenato l'esordiente Rieder nella SR

Qatar: per la quarta volta, Oliver Riedwyl partecipa alla fase finale dei mondiali o degli europei di calcio nelle vesti di preparatore atletico della nazionale. Il 47enne non si occupa «solamente» della nazionale. Tra le altre cose, a Macolin lavora anche con calciatrici e calciatori delle scuole reclute e dei corsi di ripetizione per sportivi di punta.

Articolo

Ruolo di primo piano della Svizzera nella lotta alla manipolazione nello sport

La Convenzione di Macolin è un accordo del Consiglio d’Europa finalizzato alla lotta contro la manipolazione delle competizioni sportive. Con la nomina alla vicepresidenza di Wilhelm Rauch, in futuro la Svizzera assumerà un ruolo di primo piano in seno al comitato responsabile per l'attuazione della convenzione.

Comunicato stampa

Proroga della partecipazione svizzera alla KFOR e possibilità di aumentare l’effettivo

Il Consiglio federale ha approvato la proroga di tre anni dell’impiego dell’esercito a sostegno della Forza multinazionale della NATO in Kosovo (KFOR). Inoltre desidera avere la possibilità di aumentare l’effettivo del contingente nel corso del mandato di al massimo 30 militari.

Comunicato stampa

Rapporti sulla politica di sicurezza

Rapporti sulla politica di sicurezza

Il Rapporto sulla politica di sicurezza 2021 e il Rapporto complementare relativo alle conseguenze della guerra in Ucraina analizzano il contesto in materia di politica di sicurezza della Svizzera e i suoi sviluppi futuri.

Finanziamento ed equipaggiamento dell’esercito

Finanziamento ed equipaggiamento dell’esercito

La guerra in Ucraina influenza profondamente il dibattito sulla politica di sicurezza della Svizzera. L’attenzione è focalizzata anche sullo sviluppo delle capacità e delle spese per l’esercito.

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

In quanto dipartimento responsabile della politica di sicurezza, diversi organi del DDPS si occupano intensamente della situazione in Ucraina come pure dei possibili sviluppi e delle eventuali conseguenze.

News Ucraina

Panoramica

Panoramica

Per la protezione dello spazio aereo è necessaria una combinazione di aerei da combattimento e difesa terra-aria.

Video

Video

F-35A - L'aereo da combattimento giusto per la Svizzera

Domande e risposte

Domande e risposte

Lo spazio aereo non potrebbe essere meglio protetto nel quadro di una cooperazione con le Forze aeree degli Stati limitrofi? La risposta a questa e ad altre domande.

News Air2030

Altri dossier

Tutti i dossier

Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico»: il DDPS si assume le sue responsabilità ambientali.

Modernizzazione delle truppe di terra

Modernizzazione delle truppe di terra

Nei prossimi 15 anni anche le truppe di terra dovranno essere modernizzate. Le capacità dell’esercito saranno adeguate maggiormente alle forme di conflitto ibride.

Cybersicurezza

Cybersicurezza

Il DDPS opera in diversi settori nell’ambito della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi.

Capo del dipartimento

Consigliera federale Viola Amherd

Viola Amherd

Nel 2018 l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd in Consiglio federale. Dal 2019 dirige il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative

Servizio delle attività informative della Confederazione si occupa della valutazione globale della situazione di minaccia per la Svizzera. Con le sue prestazioni operative e preventive contribuisce direttamente alla protezione del nostro Paese.

Aggruppamento Difesa

Aggruppamento Difesa

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

Armamento

Armamento

L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è l'organo del DDPS incaricato degli acquisti. Assicura l'approvvigionamento dell'esercito e della protezione della popolazione in materia di sistemi, veicoli, materiale e costruzioni.

Topografia

Topografia

L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro svizzero di geoinformazione e si occupa di rilevare, gestire e mettere a disposizione dati georeferenziati. swisstopo procede alla misurazione del territorio svizzero rilevando e registrando dati sul paesaggio e sul sottosuolo.

Protezione della popolazione

Protezione della popolazione

L'Ufficio federale della protezione della popolazione coordina la protezione della popolazione svizzera da catastrofi e situazioni d'emergenza. Si occupa, tra l'altro, della pianificazione dell'ulteriore sviluppo della protezione della popolazione e della protezione civile.

Sport

Sport

L'Ufficio federale dello sport promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Le sue attività si orientano agli effetti positivi dello sport e al suo ruolo utile e necessario nella società.