Ambiente

La protezione dell'ambiente viene vissuta quotidianamente in seno al DDPS

Con il motto «Un dipartimento moderno ed efficiente è anche un dipartimento responsabile dal punto di vista ecologico» il DDPS si assume le proprie responsabilità verso l’ambiente in modo costante e professionale. L’esercito gestisce ad esempio un Centro di competenza per la formazione in materia di ambiente nell’esercito e forma sistematicamente i militari, mentre il DDPS designa dei responsabili delle questioni ambientali e territoriali nelle unità amministrative.

Il DDPS, grande consumatore di enrgia, nello svolgere i suoi svariati compiti per la sicurezza della Svizzera organizza le attività in modo il più possibile rispettoso dell’ambiente. Già nel 1996 la direzione del Dipartimento ha infatti definito la politica ambientale del DDPS in un documento in materia di ambiente. Questo è stato aggiornato nel 2004 con il titolo «Assetto territoriale e ambiente» e si ispira ai principi dello sviluppo sostenibile.

Con l’introduzione del Sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale (SGAA DDPS) nel 1999, il DDPS si è impegnato già allora ad attenersi alle disposizioni legali e a migliorare costantemente le prestazioni ambientali. Per questo compito la direzione del DDPS è supportata da una rete formata da responsabili delle questioni ambientali e da centri di competenza per l’ambiente.

Il DDPS rende conto regolarmente e con diverse modalità delle sue prestazioni in materia di ambiente.