Management ambientale

Sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale del DDPS

Dal 1999 il DDPS utilizza in tutto il dipartimento un sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale (SGAA DDPS) per migliorare le prestazioni ambientali. Tale sistema garantisce che si tenga conto in modo sistematico degli aspetti ambientali nei processi decisionali a tutti i livelli. Definisce inoltre le condizioni quadro per l’adozione di misure a favore dell’ambiente e consente così di valutare, migliorare e divulgare le prestazioni ambientali del Dipartimento.

La Segreteria generale del DDPS gestisce il SGAA DDPS. Si tratta di uno strumento che consente di rilevare regolarmente le attività che hanno ripercussioni determinanti sull’ambiente e di ridurne gli effetti attraverso provvedimenti mirati. Gli obiettivi del SGAA rientrano in gran parte nell’ambito dell’impatto ambientale dell’esercito, quindi delle infrastrutture militari, degli spazi all’aperto, delle risorse e dei militari.

L’attuazione del SGAA all’interno del DDPS è assicurata dai responsabili delle questioni ambientali e territoriali all’interno delle direzioni e dai supporter per il territorio e l’ambiente a diversi livelli. Il supporto e la consulenza in ambito tecnico sono garantiti da 12 Centri di competenza (CC), che coprono tutti i settori ambientali più imporanti e che mettono le loro competenze specialistiche a disposizione dei servizi del DDPS.

In determinate strutture il DDPS partecipa inoltre al programma «Gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale» (RUMBA), che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale nell’Amministrazione.