Programma degli immobili

La sostanza immobiliare del DDPS deve essere oggetto di regolare manutenzione e va costantemente adeguata all’evoluzione delle necessità. A tal fine, armasuisse Immobili elabora costantemente i necessari progetti edili.

Affinché il DDPS possa assumere gli impegni finanziari per la realizzazione di questi progetti, le Camere federali devono approvare i relativi crediti d’impegno.

Il Consiglio federale chiede ogni anno tali crediti nel quadro del programma degli immobili del DDPS (ex messaggio sugli immobili del DDPS) che è parte integrante del messaggio sull’esercito. Con tale programma si sollecita un credito singolo per grandi progetti che comportano una spesa superiore ai 10 milioni di franchi. Per gli altri progetti i crediti sono stanziati nell’ambito di un credito quadro.

I progetti di costruzione comportano notevoli benefici economici e, di regola, conducono a miglioramenti segnatamente in ambito energetico. I bandi per le prestazioni necessarie alla realizzazione si fondano sulle direttive in materia di acquisti pubblici.