Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 marzo 2023

Acquisti di armamenti

In futuro il Parlamento dovrà strutturare in modo più incisivo l'orientamento a lungo termine dell'esercito. Dal canto suo il Consiglio federale avrà a disposizione un più ampio margine di manovra nello svolgimento di singoli acquisti. Nel 2021, il Consiglio federale ha deciso queste modifiche per gli acquisti di armamenti. Nel 2024, per la prima volta, al Parlamento sarà trasmesso un messaggio sull'esercito per ogni legislatura con un orizzonte temporale di 12 anni. Questo messaggio descriverà le capacità militari necessarie ed elencherà le uscite per investimenti. Ai fini dell'attuazione i crediti d'impegno per il materiale d'armamento e gli immobili saranno ulteriormente chiesti a ritmo annuale. Queste novità sono il risultato di un'analisi esterna.

Comunicati stampa

30 aprile 2024

Inoltrata una domanda di offerta alle ditte produttrici di sistemi DTA a media gittata

L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha inoltrato a tre ditte produttrici una domanda di offerta relativa a nuovi sistemi di difesa terra-aria a media gittata (DTA MG). armasuisse attende le offerte entro la metà di luglio del 2024.

22 aprile 2024

Il capo dell’armamento in visita di lavoro alla Matra BAe Dynamics Aérospatiale in Francia

Il 22 aprile 2024 il capo dell’armamento Urs Loher si appresta a visitare l'impresa d'armamento Matra BAe Dynamics Aérospatiale (MBDA) in Francia. Gli argomenti dei colloqui saranno i progetti d’acquisto pianificati e imminenti, nonché un sopralluogo alle unità di produzione.

19 aprile 2024

Visita di lavoro del capo dell’armamento Urs Loher presso l’impresa d’armamento Lockheed Martin

Il 17 aprile 2024, il capo dell’armamento Urs Loher ha incontrato alcuni rappresentanti dell’impresa d’armamento americana Lockheed Martin per un confronto a Fort Worth, negli Stati Uniti. Il capo dell’armamento si è confrontato con il produttore del nuovo aereo da combattimento F-35A in merito ai prossimi passi concernenti l’acquisto e le attività offset.