Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 marzo 2023

Acquisti di armamenti

In futuro il Parlamento dovrà strutturare in modo più incisivo l'orientamento a lungo termine dell'esercito. Dal canto suo il Consiglio federale avrà a disposizione un più ampio margine di manovra nello svolgimento di singoli acquisti. Nel 2021, il Consiglio federale ha deciso queste modifiche per gli acquisti di armamenti. Nel 2024, per la prima volta, al Parlamento sarà trasmesso un messaggio sull'esercito per ogni legislatura con un orizzonte temporale di 12 anni. Questo messaggio descriverà le capacità militari necessarie ed elencherà le uscite per investimenti. Ai fini dell'attuazione i crediti d'impegno per il materiale d'armamento e gli immobili saranno ulteriormente chiesti a ritmo annuale. Queste novità sono il risultato di un'analisi esterna.

Comunicati stampa

9 luglio 2024

armasuisse svolge una tavola rotonda sul tema dei droni

Il 9 luglio 2024 l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha svolto una tavola rotonda sul tema dei droni assieme a rappresentanti dell’industria e del DDPS. Nell’immediato futuro la Svizzera dovrà essere in grado di impiegare un gran numero di droni diversi per poter affrontare le minacce e rafforzare le capacità di difesa dell’esercito.

5 luglio 2024

Cifre aggiornate sugli affari offset a fine giugno 2024

Il registro offset comprende attualmente 17 impegni offset per un totale di 5,36 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere conferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. A fine giugno 2024, sono stati eseguiti affari offset per un ammontare pari a circa 2,15 miliardi di franchi svizzeri.

5 luglio 2024

Difesa terra-aria a media gittata: Kongsberg e MBDA non presenteranno offerte

Il gruppo norvegese Kongsberg e quello europeo MBDA hanno informato l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse che non parteciperanno al bando per un nuovo sistema di difesa terra-aria a media gittata. Il processo di valutazione prosegue come previsto.