Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 dicembre 2023

Progetti principali DDPS

Il DDPS informerà ogni anno sullo stato di realizzazione dei progetti principali e sulle sfide con le quali sono confrontati. L'obiettivo è informare regolarmente il pubblico periodicamente sui progetti più importanti del Dipartimento.

Comunicati stampa

11 aprile 2025

Difesa terra-aria a media gittata: armasuisse ha messo alla prova un nuovo radar per potenziare la capacità di difesa

Dal 31 marzo all’11 aprile 2025, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha condotto in collaborazione con l’Esercito svizzero alcuni test sul sensore (radar) TRML-4D per il nuovo sistema di difesa terra-aria a media gittata. La sperimentazione ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti nel processo di acquisto. Le proprietà del radar sono state testate nella specifica topografia svizzera, svolgendo diversi accertamenti sulla compatibilità delle frequenze con sistemi civili come il radar meteorologico. I test si sono svolti in maniera alternata presso l’«Homberg», di proprietà della Confederazione, e nell’area dell’aerodromo di Emmen.

8 aprile 2025

Il consigliere federale Martin Pfister adotta una decisione importante nell’ambito del personale e rafforza la gestione dei progetti in seno al DDPS

Il nuovo capo del DDPS, consigliere federale Martin Pfister, rafforza la gestione dei progetti nel DDPS e riunisce i settori competenti in una nuova divisione presso la Segreteria generale. La direzione della nuova divisione sarà assunta da Robert Scheidegger, sinora responsabile di mandato per il settore di controllo DDPS, fornitori di prestazioni TIC e Cancelleria federale presso il Controllo federale delle finanze CDF.

24 marzo 2025

Air2030 – Sensori radar delle Forze aeree: quarto sistema in uso dopo l’ammodernamento

I sensori radar del sistema di monitoraggio dello spazio aereo e di gestione e controllo degli interventi delle Forze aeree svizzere sono stati ammodernati. Il 20 marzo 2025, armasuisse ha consegnato all’esercito il quarto e ultimo sistema completamente ristrutturato per l’utilizzo operativo. La ristrutturazione, che è stata condotta nell’ambito del progetto «Radar», è avvenuta gradualmente per ogni sito. L’ammodernamento dei sensori radar è stato approvato con il programma d’armamento del 2016.

14 febbraio 2025

Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS 2024

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti 2024. Il rapporto in formato web ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del dipartimento fino al 31 dicembre.

11 febbraio 2025

Conclusa con successo la digitalizzazione dei processi aziendali dell’Aggruppamento Difesa e dell’Ufficio federale dell’armamento

Portando a termine l’implementazione della piattaforma SAP S/4HANA, l’Aggruppamento Difesa e l’Ufficio federale dell’armamento «armasuisse» hanno concluso con successo, entro i termini stabiliti e nel quadro del budget previsto, un progetto centrale di digitalizzazione. La nuova soluzione IT comprende in un unico sistema d’avanguardia tutti i principali processi aziendali (finanze, acquisti, logistica, immobili, gestione dei dati, personale e gestione di progetti).

31 gennaio 2025

Digitalizzazione dell’esercito: i progetti NPD e C2Air procedono secondo i piani

Due progetti d’importanza centrale per il rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito procedono secondo la pianificazione originale. Il progetto Nuova piattaforma di digitalizzazione (NPD) doterà l’Esercito svizzero di una piattaforma d’esercizio sicura, su cui sarà gestito anche il moderno sistema di condotta e di comunicazione delle Forze aeree, in fase di sviluppo nel quadro del progetto C2Air.