Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 luglio 2021

Accesso ai documenti ufficiali

Dall'introduzione della legge sulla trasparenza ogni persona può consultare i documenti ufficiali del DDPS senza dover dimostrare alcun interesse particolare. Il diritto di accesso esiste soltanto per i documenti ufficiali emessi o ricevuti dopo il 1° luglio 2006. L'accesso a documenti ufficiali può essere limitato o negato in caso sussistano preponderanti interessi pubblici o privati degni di protezione.

Domande di accesso

Le domande di accesso sono trattate in via decentralizzata in seno al DDPS. Devono essere indirizzate direttamente all'ufficio o al servizio del DDPS che ha stilato il relativo documento.

Emolumenti

In linea di principio le procedure di accesso a documenti ufficiali non sono soggette al versamento di emolumenti. Un emolumento può essere riscosso se l’elaborazione di una domanda d’accesso richiede un onere maggiore a 8 ore di lavoro. Se si intende riscuotere un emolumento, al richiedente occorrerà chiedere a titolo preliminare se desidera mantenere la sua domanda. Per il resto si rinvia all’articolo 17 della legge federale del 17 dicembre 2004 sul principio di trasparenza dell’amministrazione (Legge sulla trasparenza, LTras; RS 152.3).

Mediazione

Se l'accesso al documento è limitato, differito o negato, o se il DDPS non si è pronunciata entro i termini legali, è possibile presentare una domanda di mediazione all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

Ulteriori informazioni

Contatto

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna