Sicurezza per la Svizzera
Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.
Comunicati stampa
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione dell’OLMA 2024
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della giornata inaugurale dell’OLMA di San Gallo, giovedì 10 ottobre 2024.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effeto dal 4 ottobre 2024
Sminamento umanitario in Ucraina: il Consiglio federale rafforza la collaborazione con la Fondazione svizzera per lo sminamento
La Confederazione sosterrà il lavoro svolto in Ucraina dalla Fondazione svizzera per lo sminamento, con sede a Ginevra, stanziando un contributo di 30 milioni di franchi fino al 2027. È quanto stabilito dal Consiglio federale nella sua seduta del 9 ottobre 2024. Questa decisione mette in evidenza l’importanza dello sminamento umanitario per la ricostruzione del Paese.
Contatto
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna