Passare al contenuto principale

Sicurezza per la Svizzera

Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.

Attualità

Il Consiglio federale sostiene i Giochi olimpici invernali 2038 in Svizzera

Il Consiglio federale accoglie positivamente i Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038 in Svizzera. Il progetto sottoposto a consultazione prevede un contributo della Confederazione pari a un massimo di 200 milioni di franchi, senza responsabilità per i deficit.

Cifre aggiornate sugli affari offset a fine 2025

Il registro offset comprende attualmente 18 progetti di acquisto che devono essere eseguiti da fornitori esteri per conto di imprese e istituzioni di ricerca svizzeri, con impegni offset per un totale di 5,42 miliardi di franchi. In tale ambito, gli affari offset conclusi a fine 2025 ammontano a circa 2,85 miliardi di franchi.

Sentinelle al WEF

World Economic Forum 2026: impiego dell’esercito per la protezione della conferenza

L’Esercito svizzero fornirà appoggio al Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza per l’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) 2026 a Davos. Oggi, lunedì, entra in servizio la maggior parte della truppa prevista per il servizio d’appoggio.

«La disinformazione e il sabotaggio hanno lo scopo di dividere la popolazione»

Discorso del consigliere federale Martin Pfister in occasione della conferenza dell’Epifania dell’associazione degli editori «Schweizer Medien» a Zurigo.

Nuovo comandante della Formazione d’addestramento della fanteria

Il colonnello SMG Marc Schibli, attualmente capo Gruppo operazioni A presso il Comando Operazioni, dal febbraio 2026 sarà il nuovo comandante della Formazione d’addestramento della fanteria con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Comunicati stampa

Temi principali

Strategia di politica di sicurezza della Svizzera

La Strategia di politica di sicurezza 2026 integra tutte le risorse della Confederazione e dei Cantoni. Le principali direzioni di marcia sono: Rafforzare la resilienza, migliorare la protezione e la difesa, aumentare la capacità di difesa.

Sviluppo del servizio obbligatorio

L’obbligo di servizio viene sviluppato per rafforzare esercito e protezione civile, puntando su una partecipazione più ampia e una prontezza operativa duratura.

Finanziamento dell'esercito

A seguito del deterioramento della situazione della sicurezza, la capacità di difesa dell'esercito deve essere urgentemente rafforzata. È necessario colmare le lacune nelle capacità derivanti dalle restrizioni di bilancio degli ultimi anni.

Progetti principali DDPS

Il DDPS realizza progetti importanti per rafforzare la sicurezza della Svizzera e promuovere lo sviluppo dell'esercito, della protezione della popolazione e dello sport.

Cooperazione internazionale

Nel rispetto della neutralità, l’Esercito svizzero collabora con forze armate estere e organizzazioni internazionali nell’ambito della formazione, dell’armamento, del promovimento militare della pace e della gestione di catastrofi.

RUAG MRO

RUAG

La RUAG MRO Holding SA fornisce servizi rilevanti per la sicurezza al DDPS. La RUAG International Holding SA è attiva nel settore spaziale con Beyond Gravity.

Lavorare al DDPS

13 novembre 2024

Lavorare al DDPS

Il DDPS impiega persone in oltre 200 professioni diverse. Offre inoltre numerosi posti di apprendistato e stage universitari. Da noi trovate condizioni di lavoro interessanti e una cultura del lavoro positiva.

Apertura, rispetto, fiducia, coraggio e lungimiranza: i valori del DDPS

13 novembre 2024

Valori, condotta e collaborazione

Il DDPS promuove una cultura di condotta e collaborazione, basata su fiducia, rispetto e valori comuni, per liberare il potenziale delle collaboratrici e dei collaboratori.

Grafica: La visione «Il DDPS - Sicurezza per la Svizzera» e la strategia e i suoi campi d'azione «Sicurezza e protezione», «Resilienza», «Capacità prestazionali», «Trasformazione digitale» e «Persone e leadership».

6 settembre 2023

Visione e strategia del DDPS

La visione e strategia del DDPS supporta le collaboratrici e i collaboratori e a superare le sfide future con resilienza, prestazioni e trasformazione digitale.

Contatto

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna