Sicurezza per la Svizzera
Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.
Comunicata stampa
Inizio della scuola reclute 1/25: attese 12 478 reclute e 2620 quadri
Oggi, lunedì 13 gennaio, ha inizio la prima scuola reclute del 2025. Comincia così l’istruzione di base sistematicamente orientata alla capacità di difesa per circa 12 500 reclute e 2600 quadri. La quota delle donne si attesta al 2,6 per cento.
World Economic Forum 2025: impiego dell’esercito per la protezione della conferenza
L’Esercito svizzero appoggerà il Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza per l’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) a Davos. Oggi, lunedì, entra in servizio la maggior parte della truppa.
Il responsabile della divisione Acquisto Difesa aerea integrata passa all’economia privata
Darko Savic, responsabile della divisione Acquisto Difesa aerea integrata, lascerà l’Ufficio federale dell’armamento a fine aprile 2025 dopo circa 16 anni. Si dedicherà a una nuova sfida nel mondo dell’industria.
Contatto
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna