Sicurezza per la Svizzera
Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.
Attualità

Progetti principali del DDPS nel dicembre 2025
Come procedono i progetti principali del Dipartimento? Una panoramica della situazione alla fine di dicembre 2025.
Invito ad assolvere il tiro obbligatorio: ora anche in formato digitale
La digitalizzazione del servizio militare è stata estesa al tiro fuori del servizio. Da ora in poi i militari riceveranno l’invito ad assolvere il tiro obbligatorio anche in formato digitale, tramite la «Gestione dei servizi».

Il Consiglio federale intende rafforzare lo scambio di dati sulla situazione aerea con i partner
Il Consiglio federale intende accrescere ulteriormente la protezione dalle minacce provenienti dallo spazio aereo. Ha deciso di avviare trattative per ampliare o stipulare nuovi accordi internazionali sullo scambio di dati sulla situazione aerea.

Divieto temporaneo di circolazione dei carri armati granatieri M113
Sui carri armati granatieri M113 sono stati riscontrati problemi tecnici alla trasmissione laterale che possono determinare sia l’impossibilità di sterzare che di frenare il carro armato granatieri. La sicurezza riveste la massima priorità, per cui l’esercito ha emanato un divieto temporaneo di circolazione per l’intera flotta di M113 (238 veicoli).

Il consigliere federale Martin Pfister visita i Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026
Martin Pfister sostiene gli atleti svizzeri sul posto. Approfitterà anche dell’occasione per discutere di tematiche sportive con funzionari d’alto rango di diverse federazioni e istituzioni sportive.
Comunicati stampa
Temi principali

Strategia di politica di sicurezza della Svizzera
La Strategia di politica di sicurezza 2026 integra tutte le risorse della Confederazione e dei Cantoni. Le principali direzioni di marcia sono: Rafforzare la resilienza, migliorare la protezione e la difesa, aumentare la capacità di difesa.

Progetti principali DDPS
Il DDPS realizza progetti importanti per rafforzare la sicurezza della Svizzera e promuovere lo sviluppo dell'esercito, della protezione della popolazione e dello sport.

Finanziamento dell'esercito
Il Consiglio federale prevede un aumento temporaneo dell'imposta sul valore aggiunto di 0,8 punti percentuali. Le entrate supplementari alimenteranno un fondo per gli armamenti in grado di contrarre debiti.

Revisione della legge sulle attività informative
La legge federale sulle attività informative stabilisce i compiti e i poteri del SIC, in particolare contro il terrorismo e la spionaggio.

Cooperazione internazionale
Nel rispetto della neutralità, l’Esercito svizzero collabora con forze armate estere e organizzazioni internazionali nell’ambito della formazione, dell’armamento, del promovimento militare della pace e della gestione di catastrofi.

Sviluppo del servizio obbligatorio
L’obbligo di servizio viene sviluppato per rafforzare esercito e protezione civile, puntando su una partecipazione più ampia e una prontezza operativa duratura.
Lavorare al DDPS

Lavorare al DDPS
Il DDPS impiega persone in oltre 200 professioni diverse. Offre inoltre numerosi posti di apprendistato e stage universitari. Da noi trovate condizioni di lavoro interessanti e una cultura del lavoro positiva.

Valori, condotta e collaborazione
Il DDPS promuove una cultura di condotta e collaborazione, basata su fiducia, rispetto e valori comuni, per liberare il potenziale delle collaboratrici e dei collaboratori.

Diversità nel DDPS
La nostra diversità raggruppa talenti diversi, tutti con competenze diverse, che lavorano per un obiettivo comune: la sicurezza per la Svizzera.
Contatto
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna
