Buone feste e felice anno nuovo!
Attualità

Cooperazione tra Svizzera e NATO: gli obiettivi della cooperazione per il periodo 2025–2028
La Svizzera e la NATO hanno definito gli obiettivi della loro cooperazione per il periodo tra il 2025 e il 2028. L’elaborazione dell’Individually Tailored Partnership Programme avviene nel contesto del Partenariato per la pace della NATO, a cui la Svizzera partecipa dal 1996.

Il Parlamento conferisce maggiori competenze al Consiglio federale in materia degli affari offset
Il Parlamento ha risolto i punti in sospeso relativi alla legge militare e ad alcune ordinanze. Al centro delle discussioni vi erano il disciplinamento degli affari, la competenza di autorizzazione degli impieghi armati, la durata della scuola reclute e l’effettivo reale dell’esercito.

La Task force droni testa la maturità tecnologica dei droni d’attacco e di difesa
Sulla piazza di tiro di Hinterrhein vengono testati droni svizzeri d’attacco e di difesa. L’obiettivo è esplorare il mercato ed effettuare una valutazione qualitativa dei sistemi di droni impiegati, al fine di determinarne il livello di maturità tecnologica.

Air2030: la Svizzera acquisterà il numero massimo possibile di F-35A
Il Consiglio federale incarica il DDPS di acquistare il numero massimo possibile di aerei del tipo F-35A entro il limite finanziario di 6 miliardi di franchi approvato dal popolo. La decisione del Consiglio federale non rende necessario un credito addizionale e rispetta la volontà del popolo.

Consultazione concernente la Strategia di politica di sicurezza della Svizzera
A causa del deterioramento della situazione in termini di minacce, il Consiglio federale ha deciso di dare una nuova direzione alla politica di sicurezza della Svizzera per i prossimi anni. La Strategia di politica di sicurezza 2026 integra tutte le risorse della Confederazione e dei Cantoni.
Comunicati stampa
Temi principali

Strategia di politica di sicurezza della Svizzera
La Strategia di politica di sicurezza 2026 integra tutte le risorse della Confederazione e dei Cantoni. Le principali direzioni di marcia sono: Rafforzare la resilienza, migliorare la protezione e la difesa, aumentare la capacità di difesa.

Sviluppo del servizio obbligatorio
L’obbligo di servizio viene sviluppato per rafforzare esercito e protezione civile, puntando su una partecipazione più ampia e una prontezza operativa duratura.

Finanziamento dell'esercito
A seguito del deterioramento della situazione della sicurezza, la capacità di difesa dell'esercito deve essere urgentemente rafforzata. È necessario colmare le lacune nelle capacità derivanti dalle restrizioni di bilancio degli ultimi anni.

Progetti principali DDPS
Il DDPS realizza progetti importanti per rafforzare la sicurezza della Svizzera e promuovere lo sviluppo dell'esercito, della protezione della popolazione e dello sport.

Cooperazione internazionale
Nel rispetto della neutralità, l’Esercito svizzero collabora con forze armate estere e organizzazioni internazionali nell’ambito della formazione, dell’armamento, del promovimento militare della pace e della gestione di catastrofi.

RUAG
La RUAG MRO Holding SA fornisce servizi rilevanti per la sicurezza al DDPS. La RUAG International Holding SA è attiva nel settore spaziale con Beyond Gravity.
Lavorare al DDPS

Lavorare al DDPS
Il DDPS impiega persone in oltre 200 professioni diverse. Offre inoltre numerosi posti di apprendistato e stage universitari. Da noi trovate condizioni di lavoro interessanti e una cultura del lavoro positiva.

Valori, condotta e collaborazione
Il DDPS promuove una cultura di condotta e collaborazione, basata su fiducia, rispetto e valori comuni, per liberare il potenziale delle collaboratrici e dei collaboratori.

Visione e strategia del DDPS
La visione e strategia del DDPS supporta le collaboratrici e i collaboratori e a superare le sfide future con resilienza, prestazioni e trasformazione digitale.
Contatto
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna

