Passare al contenuto principale

Sicurezza per la Svizzera

Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.

Attualità

25 luglio 2024

La presidente della Confederazione Viola Amherd a Parigi per i Giochi olimpici

Da giovedì 25 luglio a domenica 28 luglio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà ai Giochi olimpici estivi a Parigi. Inoltre questo viaggio offrirà l’opportunità di partecipare a diversi incontri e colloqui di alto livello con federazioni e organizzazioni sportive.

I militari possono pianificare il loro servizio militare online

Dalla fine di giugno 2024 tutti i militari dell’Esercito svizzero hanno a disposizione la Gestione dei servizi digitale, ossia una piattaforma, che semplifica notevolmente l’accesso ai servizi e alle informazioni.

Completato il ponte in Vallemaggia

L’Esercito svizzero ha concluso la costruzione di un ponte di supporto lungo 61 metri in Vallemaggia. Sostituisce il ponte di Visletto, andato distrutto durante il maltempo di fine giugno.

Giochi Olimpici 2024 a Parigi: più della metà della delegazione rossocrociata è composta da soldati sport donne e uomini

Dei 128 membri della delegazione svizzera in partenza per le Olimpiadi estive di Parigi, 67 atlete e atleti sono soldati sport donne e uomini che beneficiano del sostegno della promozione dello sport di punta dell’esercito per l'allenamento e le competizioni.

18 luglio 2024

La presidente della Confederazione Amherd rappresenterà la Svizzera al quarto vertice della Comunità politica europea

La presidente della Confederazione Viola Amherd parteciperà al quarto vertice della Comunità politica europea, che si terrà il 18 luglio 2024 nel sud dell’Inghilterra.

Comunicati stampa

26 luglio 2024

Promozioni nel corpo degli ufficiali

Con effeto dal 26 luglio 2024

25 luglio 2024

La presidente della Confederazione Viola Amherd a Parigi per i Giochi olimpici

Da giovedì 25 luglio a domenica 28 luglio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, assisterà ai Giochi olimpici estivi a Parigi. Inoltre questo viaggio offrirà l’opportunità di partecipare a diversi incontri e colloqui di alto livello con federazioni e organizzazioni sportive.

25 luglio 2024

Visita di lavoro del capo dell’armamento presso l’azienda Scensei a Zurigo

Il 25 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher visiterà l’azienda Scensei (Switzerland) GmbH a Zurigo. Nell’ambito dell’incontro si discuterà dell’ulteriore impiego dell’ambiente di simulazione Optima.

Temi principali

Messaggio sull’esercito 2024

Il Consiglio federale presenta per la prima volta al Parlamento parametri di riferimento per l’orientamento dell’esercito a livello strategico per 12 anni. Inoltre chiede crediti d’impegno pari a 4,9 miliardi per armamenti e immobili.

6 settembre 2023

Finanziamento dell'esercito

A seguito dell'elevata spinta al risparmio, nell'esercito sono emerse varie lacune di capacità, che devono essere colmate il prima possibile a causa del deterioramento della situazione della sicurezza.

Cooperazione internazionale

Nel rispetto della neutralità, l’Esercito svizzero collabora con forze armate estere e organizzazioni internazionali nell’ambito della formazione, dell’armamento, del promovimento militare della pace e della gestione di catastrofi.

24 ottobre 2023

Cibersicurezza

Per quanto riguarda la protezione e la difesa contro gli attacchi nel ciberspazio e il sostegno nella gestione di questi eventi, il DDPS deve adempiere compiti differenti.

F-35A

11 settembre 2023

Air2030

Per proteggere il proprio spazio aereo, la Svizzera acquista 36 aerei da combattimento F-35A e 5 unità di fuoco Patriot nell'ambito del programma Air2030.

tablet, collegamento Internt pubblico, hotspot, Wifi, wireless, pericolo

6 aprile 2023

Spionaggio economico in Svizzera

Le aziende svizzere sono sempre più spesso l'obiettivo di attività di spionaggio economico e di cyberattacchi. Il Servizio delle attività informative informa in merito alle possibilità di individuare e prevenire i pericoli e transazioni illegali.

Lavorare al DDPS

Contatto

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna