Sicurezza per la Svizzera
Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.
Attualità

Michaela Schärer lascia l’Ufficio federale della protezione della popolazione
Il Consiglio federale ha approvato di comune accordo la risoluzione del rapporto di lavoro con la direttrice dell’UFPP Michaela Schärer. Per garantire una procedura di successione ordinata, la cessazione del rapporto di lavoro è stata fissata per la fine di aprile 2026.

Nuova pistola per l’Esercito svizzero di produzione nazionale
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso la valutazione per una nuova pistola di servizio e ha effettuato la scelta del tipo. È stato selezionato il modello SIG Sauer P320.

Il Consiglio federale nomina Daniel Frutig-Meier presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG International
Daniel Frutig-Meier entrerà a far parte del consiglio d'amministrazione come membro ordinario a partire da gennaio 2026 e assumerà la carica di presidente del consiglio d’amministrazione in occasione dell’assemblea generale ordinaria del 2026.

Il Consiglio degli Stati vuole un rapporto sul servizio militare non armato
Il Consiglio federale deve spiegare in che modo si può agevolare l’accesso al servizio militare non armato e come si può creare una maggiore uguaglianza giuridica nell’esecuzione delle procedure di accesso al servizio non armato all’interno dell’esercito e di accesso al servizio civile.

Primo incontro con il segretario generale della NATO
Il consigliere federale Pfister approfitterà della sua presenza a Bruxelles per incontrare il segretario generale della NATO, Mark Rutte. I due discuteranno dell’importanza per le aziende svizzere del settore degli armamenti di poter apportare il loro know-how nelle catene di approvvigionamento internazionali.
Comunicati stampa
Temi principali
Lavorare al DDPS

Lavorare al DDPS
Il DDPS impiega persone in oltre 200 professioni diverse. Offre inoltre numerosi posti di apprendistato e stage universitari. Da noi trovate condizioni di lavoro interessanti e una cultura del lavoro positiva.

Valori, condotta e collaborazione
Il DDPS promuove una cultura di condotta e collaborazione, basata su fiducia, rispetto e valori comuni, per liberare il potenziale delle collaboratrici e dei collaboratori.

Visione e strategia del DDPS
La visione e strategia del DDPS supporta le collaboratrici e i collaboratori e a superare le sfide future con resilienza, prestazioni e trasformazione digitale.
Contatto
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna
