Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 novembre 2024

Diversità nel DDPS – punto di forza

La diversità è il nostro punto di forza. Raggruppa talenti diversi, tutti con competenze diverse, che lavorano per un obiettivo comune: la sicurezza per la Svizzera. Perseguiamo una cultura inclusiva, a cui tutti si sentano di appartenere e in cui tutti si sentano accettati.

Nel DDPS vogliamo creare le condizioni ottimali affinché ogni persona possa lavorare e svilupparsi con la sua personalità, le sue particolarità e i suoi punti di forza nel dipartimento e nell’Esercito svizzero. Per le collaboratrici e i collaboratori attuali e futuri del dipartimento e per i militari di oggi e di domani.

Diversità come competenza

La diversità delle collaboratrici e dei collaboratori significa anche una diversità di competenze. Il DDPS è il più grande datore di lavoro all’interno dell’Amministrazione federale. Impieghiamo oltre 12'500 collaboratrici, collaboratori e militari di professione in oltre 200 professioni. Ciò significa che ogni giorno al lavoro si incontrano persone molto diverse.

Persone diverse con background differenti possono trarre vantaggio dalle conoscenze degli altri e completarsi a vicenda. In tal modo nascono nuove prospettive.

Il DDPS ritiene inoltre importante che la popolazione svizzera sia rappresentata in modo equilibrato nell’effettivo del personale.

Gestione della diversità nel DDPS

Il nostro obiettivo principale sono le pari opportunità e di conseguenza il rafforzamento del senso di inclusione nel dipartimento. Ogni persona può sentirsi accettata e avere un senso di appartenenza. Vorremmo raggiungere questo obiettivo con varie misure. Ad esempio promuoviamo il plurilinguismo, l’integrazione professionale delle persone disabili, la conciliabilità tra lavoro e vita privata e la collaborazione tra generazioni diverse e cerchiamo di avvicinarci alla parità di genere.

La discriminazione non è tollerata. La gestione della diversità è parte integrante di tutti i processi relativi al personale e viene presa in considerazione e attuata nelle attività quotidiane.

Ulteriori informazioni