Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 giugno 2022

Diversità nel DDPS – Punto di forza

La diversità è una forza. I gruppi misti ottengono prestazioni più elevate e risultati migliori. La diversità raggruppa talenti diversi, tutti con competenze diverse, che lavorano per un obiettivo comune. La creatività aumenta e nuovi approcci a soluzioni e idee fluiscono nell'organizzazione attraverso questi gruppi.

Dobbiamo e vogliamo creare le migliori condizioni affinché ogni persona possa lavorare e svilupparsi con la sua personalità, le sue particolarità e i suoi punti di forza nel DDPS e nell'Esercito svizzero.
Viola Amherd, Capo DDPS

Comunicati stampa

13 giugno 2024

Elaborazione storica sulla discriminazione delle persone omosessuali nell'esercito svizzero

Le persone omosessuali hanno subito ingiustizie nell'esercito svizzero? Questa è la domanda sollevata da un postulato presentato nel 2022 dalla Consigliera nazionale Priska Seiler Graf. Al fine di adempiere a questo mandato, l'Esercito svizzero ha assegnato ad un team di ricerca dell'Università di Berna il compito di redigere un rapporto di ricerca indipendente. Si tratta della prima indagine ufficiale sulla discriminazione delle persone omosessuali in Svizzera

30 gennaio 2023

Sondaggio relativo alla discriminazione a alla violenza sessualizzata nell’Esercito svizzero

Nel quadro della Strategia Parità 2030 della Confederazione, il Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity svolge un sondaggio presso i militari. In tale sondaggio vengono poste domande sulla discriminazione e sulla violenza in base al genere e all’orientamento sessuale.

31 maggio 2022

Apprendistato al DDPS: incoraggiare lo sviluppo delle competenze linguistiche

Già dal prossimo autunno gli apprendisti del DDPS avranno la possibilità di andare a lavorare in una regione linguistica in cui si parla una lingua diversa dalla loro lingua materna. Per il dipartimento si tratta di sistematizzare e sviluppare una prassi già in corso. Formatore di circa 600 giovani, il DDPS intende così sostenere lo sviluppo personale delle nuove generazioni e incoraggiare il plurilinguismo.