Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 settembre 2023

Visione e strategia del DDPS

«Sicurezza per la Svizzera» è l’obiettivo comune delle collaboratrici e dei collaboratori del DDPS. Per poter raggiungere ancora meglio questo obiettivo nell’attuale contesto impegnativo il capo del DDPS ha elaborato, unitamente alla Direzione dipartimentale, una visione e una strategia del DDPS.

Grafica: La visione «Il DDPS - Sicurezza per la Svizzera» e la strategia e i suoi campi d'azione «Sicurezza e protezione», «Resilienza», «Capacità prestazionali», «Trasformazione digitale» e «Persone e leadership».
La Svizzera vive della propria sicurezza.
E il DDPS vive per la sicurezza della Svizzera.
Il DDPS – Sicurezza per la Svizzera.
La visione del DDPS

Panoramica

La visione intende essere una sorta di «stella polare» che offre a ogni collaboratrice e collaboratore un orientamento e consente di comprendere meglio il senso del proprio lavoro.

La strategia del DDPS è il piano per realizzare la visione. Comprende 5 campi d’azione:

  • sicurezza e protezione,
  • resilienza,
  • capacità prestazionali,
  • trasformazione digitale e
  • persone e leadership.

Per ogni campo d’azione vi sono 3 iniziative strategiche per le quali è definito un obiettivo da raggiungere entro il 2030.

La concretizzazione della strategia del DDPS è iniziata all’inizio del 2023. Sono stati avviati e portati avanti progetti e misure utili alle iniziative strategiche. Questi lavori avvengono nell’ambito delle 15 iniziative strategiche, in ciascun caso sotto la direzione di una persona responsabile. Le persone responsabili e i loro team provengono dalle differenti unità amministrative del dipartimento.

Grafica: La visione e i cinque campi d'azione, ciascuno con le sue tre iniziative strategiche.

FAQ

Iniziative

La strategia del DDPS è il piano per realizzare la visione. Comprende cinque campi d’azione: sicurezza e protezione, resilienza, capacità prestazionali, trasformazione digitale, persone e leadership. Per ogni campo d’azione vi sono tre iniziative strategiche per le quali è definito un obiettivo da raggiungere entro il 2030.

Cortometraggio

Prodotti

Scadenzario

Stato settembre 2024

Pietra miliare

Data

Raggiungimento degli obiettivi delle iniziative strategiche

2030

Revisione delle iniziative strategiche da parte della Direzione del DDPS

2023–2030

Lancio delle iniziative strategiche

Da gennaio 2023

Approvazione della visione e della strategia del DDPS da parte della Direzione del DDPS

15 settembre 2022

Elaborazione della visione e della strategia del DDPS da parte della Direzione del DDPS e del team di progetto strategia dipartimentale

giugno 2021 – settembre 2022

Ulteriori informazioni