Passare al contenuto principale

Finanziamento ed equipaggiamento dell'esercito

A seguito del deterioramento della situazione di sicurezza, la capacità di difesa dell’esercito deve essere rafforzata al più presto. È necessario colmare le lacune di capacità emerse in seguito alla grande pressione per ridurre le uscite degli ultimi anni: nel 1990 si è investito nell’esercito l’1,33 per cento del prodotto interno lordo (PIL), nel 2024 lo 0,66 per cento.

Panoramica

Nel dicembre 2024 il Parlamento ha deciso di aumentare di 4 miliardi di franchi il limite di spesa per l’esercito 2025-2028, portandolo a 29,8 miliardi di franchi. Ha l’intenzione di raggiungere l’obiettivo di spesa militare dell’1 per cento del PIL per il 2032.

Con l’aumento delle spese sarà portato avanti l’ammodernamento dei mezzi dell’esercito e sarà rafforzata la capacità di difesa. Nei prossimi anni, oltre ai mezzi di protezione dello spazio aereo, dovranno essere rinnovati determinati elementi essenziali dell’infrastruttura informatica dell’esercito garantendo una migliore protezione dai ciberattacchi. Inoltre, le truppe di terra saranno equipaggiate di nuovi strumenti, tra cui un nuovo sistema di artiglieria di un nuovo missile guidato per la difesa anticarro.

I progetti di acquisto concreti sono presentati e richiesti al Parlamento mediante i futuri messaggi sull’esercito.

FAQ

Finanziamento

Equipaggiamento

Ulteriori informazioni

Dossier correlati