Finanziamento ed equipaggiamento dell'esercito
A seguito del deterioramento della situazione di sicurezza, la capacità di difesa dell’esercito deve essere rafforzata al più presto. È necessario colmare le lacune di capacità emerse in seguito alla grande pressione per ridurre le uscite degli ultimi anni: nel 1990 si è investito nell’esercito l’1,33 per cento del prodotto interno lordo (PIL), nel 2024 lo 0,66 per cento.

Panoramica
Nel dicembre 2024 il Parlamento ha deciso di aumentare di 4 miliardi di franchi il limite di spesa per l’esercito 2025-2028, portandolo a 29,8 miliardi di franchi. Ha l’intenzione di raggiungere l’obiettivo di spesa militare dell’1 per cento del PIL per il 2032.
Con l’aumento delle spese sarà portato avanti l’ammodernamento dei mezzi dell’esercito e sarà rafforzata la capacità di difesa. Nei prossimi anni, oltre ai mezzi di protezione dello spazio aereo, dovranno essere rinnovati determinati elementi essenziali dell’infrastruttura informatica dell’esercito garantendo una migliore protezione dai ciberattacchi. Inoltre, le truppe di terra saranno equipaggiate di nuovi strumenti, tra cui un nuovo sistema di artiglieria di un nuovo missile guidato per la difesa anticarro.
I progetti di acquisto concreti sono presentati e richiesti al Parlamento mediante i futuri messaggi sull’esercito.
FAQ
Finanziamento
Nel dicembre 2024 il Parlamento ha deciso di stabilire il limite di spesa per l’esercito 2025-2028 a 29,8 miliardi di franchi. Ha l’intenzione di raggiungere l’obiettivo dell’1 per cento del PIL per il 2032.
Per il 2025 il Consiglio federale e il Parlamento prevedono un budget dell’esercito di 6,3 miliardi. Per gli anni del piano finanziario 2026, 2027 e 2028 pianificano un budget dell’esercito di 6,6, 7 e 7,4 miliardi di franchi.Negli ultimi anni la situazione in materia di sicurezza in Europa è andata deteriorandosi. Per poter proteggere la Svizzera e la sua popolazione anche in futuro, l’esercito deve rafforzare la sua capacità di difesa.
Nel 2023 l’esercito ha spiegato in modo trasparente negli Obiettivi e strategia dell’esercito del futuro che la necessità di recupero per raggiungere la capacità di difesa è enorme a causa delle continue decisioni di risparmio dal 1990 relative al budget dell’esercito. Di conseguenza per decenni l’esercito ha usato i suoi risparmi e ha sfruttato al massimo le risorse disponibili.
Nel 1990 è stato investito nell’esercito l’1,33 per cento del PIL, nel 2024 è stato investito lo 0,66 per cento del PIL.
Quota delle spese per l'esercito nell'ambito del PIL in % — © VBS-DDPS Nel 1990 è stato investito nell’esercito il 15,82 per cento delle spese della Confederazione, nel 2024 è stato investito il 6,64 per cento delle spese della Confederazione.

Quota delle spese per l'esercito nell'ambito delle spese della Confederazione in % — © VBS-DDPS L’esercito ha già applicato diverse misure per ridurre i propri costi d’esercizio. Ad esempio, si prevede di risparmiare sui costi per il personale attraverso una riduzione dei posti tramite pensionamenti ordinari. Inoltre, l’esercito consegna l’uniforme d’uscita ai militari solo in base alla necessità. Oltre a ciò, è stato ridotto il numero di esibizioni dei team acrobatici delle Forze aeree.
Oltre ai risparmi nell’esercizio, l’esercito sta valutando in particolare la messa fuori servizio anticipata di grandi sistemi. Ad esempio, il Parlamento ha deciso di ritirare dal servizio gli aerei da combattimento F-5 Tiger.
Le risorse che si liberano vengono utilizzate per rafforzare la capacità di difesa dell’esercito.Le spese d’esercizio devono essere stabilizzate in modo che siano disponibili risorse finanziarie sufficienti per gli investimenti in beni d’armamento o in immobili. Gli investimenti sono necessari sia per mantenere che per acquisire le capacità dell’esercito.
Il Comando dell’esercito pone particolare attenzione allo sviluppo delle spese d’esercizio, che vengono considerate separatamente per ogni investimento importante e nel processo di preventivazione annuale. La stabilizzazione delle spese d’esercizio è inoltre una richiesta del Consiglio federale.Con il pacchetto di sgravi 27, il Consiglio federale intende riequilibrare le finanze federali e recuperare margini di manovra per le sfide future. Nel settembre 2024 ha pertanto stabilito quali misure di sgravio devono ancora essere perseguite tra quelle contenute nel rapporto «Verifica dei compiti e riesame dei sussidi» redatto dal gruppo di esperti istituito dallo stesso Esecutivo. Nel gennaio 2025 il Consiglio federale ha concretizzato il pacchetto di misure. Dopo la consultazione, nel giugno 2025 il Consiglio federale ha adeguato il pacchetto e nel settembre 2025 ha trasmesso il messaggio al Parlamento.
Sono previsti sgravi fiscali per 2,4 miliardi di franchi nel 2027 e per circa 3 miliardi di franchi nel 2028 e nel 2029. Nonostante il pacchetto di sgravio 27 sussiste a partire dal 2029 il rischio di deficit strutturali nell’ordine di miliardi.Vedi anche
Si prevede che le spese per l’esercito pianificate per i prossimi anni potranno essere finanziate se viene attuato il pacchetto di sgravio 27 e in particolare se viene trovato un adeguato finanziamento per l’AVS.
L’aumento delle spese per l’esercito deciso dal Parlamento con il decreto federale II concernente il piano finanziario per gli anni 2026–2028 sono accompagnati da tagli alle spese d’esercizio dell’esercito. A causa di questi tagli, nel quadro del pacchetto di sgravio 27 non vengono richiesti all’esercito ulteriori tagli nel settore proprio. L’esercito non subirà pertanto tagli doppi nell’ambito dell’esercizio.
- È definito credito a preventivo il budget con il quale vengono pagate le spese dell’anno corrente (p. es. spese salariali, ma anche fatture giunte a scadenza di ordinazioni di anni precedenti).
- I crediti d’impegno sono autorizzazioni concesse dal Parlamento a contrarre impegni finanziari fino a una determinata cifra per un determinato scopo. L’esempio più semplice al riguardo è l’ordinazione di materiale d’armamento che sarà fornito nel corso degli anni successivi e per il quale giungeranno a scadenza dei pagamenti distribuiti sui corrispondenti anni. I crediti d’impegno si riferiscono a pagamenti futuri che di regola si estendono su più anni, mentre i crediti a preventivo si riferiscono a quanto viene speso nell’anno corrente.
- Un credito aggiuntivo è il complemento di un credito d’impegno insufficiente. In tal modo, dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea federale per un determinato progetto possono essere contratti impegni di entità superiore a quanto autorizzato originariamente.
- Il limite di spesa è un importo massimo dei crediti a preventivo per determinate spese (p. es. per l’esercito) stabilito dall’Assemblea federale per più anni. Il limite di spesa non costituisce uno stanziamento di crediti.
Equipaggiamento
Con una crescita della spesa all’1 per cento del PIL entro il 2032, la prima fase di rafforzamento della capacità di difesa potrà essere completata entro la fine degli anni 2030.
In questa prima fase di rafforzamento della capacità di difesa si potrà investire nel rinnovo di un terzo delle truppe di terra. Nell’ambito di tale rinnovo dovranno essere ulteriormente sviluppate delle capacità di particolare importanza per il rafforzamento della capacità di difesa.
Concretamente si tratterà- in primo luogo, di mantenere le capacità al fine di condurre il combattimento interarmi mediante mezzi mobili, protetti e integrati, in secondo luogo, di ampliare la capacità attuale di combattere obiettivi chiave con il fuoco indiretto e, infine, di conseguire nuovamente le capacità di combattere obiettivi blindati su lunga distanza mediante un impiego mobile e con precisione.
- noltre, occorrerà sviluppare delle capacità che permettano di difendersi da minacce nello spazio aereo inferiore. In tal senso l’accento è posto sulla protezione delle proprie formazioni di terra da attacchi aerei con elicotteri da combattimento, aerei da combattimento in volo a bassa quota e droni.
- Occorrono inoltre capacità per combattere obiettivi nello spazio aereo intermedio, al fine di poter proteggere le infrastrutture civili e quelle militari da attacchi con missili da crociera.
- Dovranno anche essere rinnovate le capacità per il trasporto aereo tattico e la sorveglianza dello spazio aereo.
- Un presupposto per poter impiegare questi mezzi in modo integrato consiste nella digitalizzazione e nello sviluppo di capacità in ambito ciber. Tale sviluppo comprende capacità fondamentali a livello di esercito negli ambiti autoprotezione, anticipazione, autonomia e capacità di base in materia di Data Science nonché capacità decentrali negli ambiti infrastruttura TIC presso la truppa e misure per aumentare la resilienza. Occorre prevedere altri tra i tre e i cinque anni fino all’acquisto dei sistemi necessari a tale scopo e alla relativa introduzione presso la truppa.
Affinché questa prima fase di rafforzamento della capacità di difesa possa essere ampiamente realizzata, nel periodo 2024-2031, sono necessari complessivamente circa 13 miliardi di franchi per investimenti negli acquisti di materiale d’armamento. A ciò si aggiunge l’acquisto corrente di importanti quantità di munizioni, per aumentare la capacità di resistenza dell’esercito. In tal modo sono soddisfatte solo in misura limitata le esigenze finanziarie derivanti dallo sviluppo della logistica odierna verso una logistica di guerra che soddisfi le esigenze di un conflitto armato. La relativa concezione è in fase di elaborazione, per cui non è ancora possibile indicare in maniera definitiva il fabbisogno finanziario supplementare concreto.
Come si struttura concretamente questa fase e quali sono in particolare le risorse e i sistemi interessati dal punto di vista dell’esercito si può desumere dal rapporto «Rafforzamento della capacità di difesa – Obiettivi e strategia per il potenziamento» del 2023 (N. 5.2.4 e 5.2.5).Attualmente l’esercito non è in grado, o lo è solo in maniera limitata, di combattere determinate minacce aeree. Gli attuali sistemi di difesa terra-aria, ad esempio, non sono in grado di combattere missili da crociera o droni. Questa lacuna viene colmata in ampia misura con il sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot e con il sistema di difesa terra-aria a media gittata Iris-T SLM. Inoltre, gli aerei da combattimento F/A-18 saranno sostituiti con gli F-35A intorno al 2030.
Al suolo l’esercito dispone di molti veicoli cingolati obsoleti che non soddisfano più i requisiti odierni in materia di protezione e la cui vetustà comporta un aumento dei costi d’esercizio per cui devono essere sostituiti con veicoli ruotati più moderni. Per esempio, sono necessari nuovi veicoli di comando per sostituire l’M113, introdotto negli anni Sessanta. Anche gli obici blindati dell’artiglieria che risalgono agli anni Sessanta e saranno sostituiti da un sistema moderno per mantenere la capacità di fuoco indiretto e colmare le lacune in termini di gittata e precisione. Inoltre, deve essere acquisita la capacità di difesa anticarro a lunga gittata, che è diventata essenziale su un campo di battaglia moderno. Verrà inoltre acquistato il missile guidato terra-terra.
Una lacuna di capacità di natura quantitativa esiste a livello di capacità di resistenza. La logistica e le scorte non sono adeguate alle esigenze di un conflitto armato.
Nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico devono essere rafforzate le capacità di autoprotezione dell’esercito, anche attraverso il neo-costituito Commando Cyber. Inoltre, è necessario investire nella digitalizzazione e nella connettività. Ciò comporta anche l’eliminazione delle lacune di capacità nell’ambito dell’elaborazione di un quadro generale della situazione.
Si veda anche il profilo di capacità 2035 nel messaggio sull’esercito 2024 (N. 3.7).
© VBS-DDPS Con il messaggio sull'esercito 2025, il Parlamento ha approvato crediti d'impegno pari a circa 1,7 miliardi di franchi. Il messaggio contiene il Programma d'armamento con investimenti pari a 1,5 miliardi di franchi e il Programma degli immobili con investimenti per 185 milioni di franchi. Inoltre, le Camere federali hanno approvato la messa fuori servizio degli aerei da combattimento F-5 Tiger.
Per migliorare l'efficacia contro obiettivi al suolo, verrà acquistato un nuovo sistema d’artiglieria su ruote. Inoltre, verranno effettuati lavori di manutenzione sui carri armati impiegati nella flotta di Leopard-2 e i carri armati di recupero 01 verranno sottoposti a un intervento per il mantenimento del valore.
La capacità di condotta e l’interconnessione delle truppe verrà migliorata grazie a quattro crediti d’impegno. In primo luogo, verrà ampliata l’infrastruttura informatica presso la truppa. In secondo luogo, verrà introdotto un software per uno scambio di dati e informazioni rapido, sicuro e standardizzato. In terzo luogo, l’ambiente di test e d’integrazione della piazza d’armi di Dübendorf sarà disattivato e smontato e ripristinato sulla piazza d’armi di Frauenfeld. In quarto luogo, le procedure di cifratura verranno ridotte e armonizzate.
Con due ulteriori crediti d’impegno verranno potenziate le capacità della rete informativa integrata e dei sensori. Dei radar passivi supplementari completeranno il quadro della situazione aerea. Inoltre, altri mini droni migliorano l’esplorazione tattica nell’area vicina al suolo.
Sulla piazza d’armi Monteceneri verrà realizzato un nuovo centro medico regionale. Sulla piazza d’armi di Chamblon è prevista la realizzazione di un alloggio mobile e modulare per la truppa. Inoltre, saranno realizzati numerosi progetti immobiliari di minore entità.Vedi anche
Con il messaggio sull'esercito 2024, il Parlamento ha approvato per la prima volta i parametri di riferimento per l’orientamento dell’esercito a livello strategico per 12 anni. Ha inoltre approvato crediti d'impegno pari a 4,9 miliardi di franchi per l’acquisto di materiale militare sull’arco di quattro anni, per il Programma d’armamento 2024 e per il Programma degli immobili del DDPS 2024. In più, ha approvato il limite di spesa dell’esercito per gli anni 2025-2028 pari a 25,8 miliardi di franchi.
Per quanto riguarda i parametri di riferimento relativi all’orientamento strategico dell’esercito, il Parlamento ha essenzialmente seguito il Consiglio federale, rafforzando i settori ciberspazio e spazio elettromagnetico, spazio cosmico e integrità cognitiva. Il Parlamento ha inoltre approvato i crediti d’impegno per l’acquisto di materiale militare sull’arco di quattro anni, il Programma d’armamento 2024 e il Programma degli immobili del DDPS 2024. Il programma d’armamento è stato aumentato di 660 milioni di franchi per l’acquisto di un sistema di difesa terra-aria a media gittata. Il Parlamento ha inoltre aumentato di 4 miliardi il limite di spesa dell’esercito per gli anni 2025-2028, portandolo a 29,8 miliardi di franchi. Il Parlamento ha l'intenzione di raggiungere l'obiettivo dell'1% del PIL per il 2032.Vedi anche
Con il messaggio sull’esercito 2023 il Parlamento ha approvato crediti d’impegno per 1,9 mld CHF. Questi comprendono il Programma d’armamento 2023 (725 mio CHF), l’acquisto di materiale dell’esercito 2023 (615 mio CHF) e il Programma degli immobili del DDPS 2023 (555 mio CHF). Sarà così possibile completare l’equipaggiamento, migliorare la capacità di resistenza dell’esercito e rafforzare ulteriormente la protezione dello spazio aereo. Come negli anni passati, la ciberdifesa verrà ampliata e gli immobili saranno adeguati agli standard del futuro. Inoltre il Parlamento ha approvato l’aumento del limite di spesa dell’esercito da 21,1 a 21,7 mld CHF per gli anni 2021–2024.
Il Parlamento e il Consiglio federale vogliono inoltre mettere fuori servizio 25 carri armati Leopard 2 per rivenderli al produttore in Germania.
Vedi anche
Il messaggio sull’esercito 2022 si concentra sul rinnovamento dei mezzi di protezione dello spazio aereo. Di conseguenza, questo messaggio prevede l’acquisto di 36 aerei da combattimento F-35A e di cinque unità di fuoco del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot.
Inoltre, il Parlamento ha approvato l’acquisto di materiale dell’esercito con il messagio sull'esercito 2022. I crediti sono utilizzati, tra l’altro, per la ciberdifesa, il rinnovo dei centri d’istruzione al combattimento e la valutazione di un sistema per la neutralizzazione dei minidroni.
Fanno parte del Dispaccio dell'Esercito 2022 anche i crediti d'impegno per il programma immobiliare del DDPS. Ad esempio, sarà ampliata l'infrastruttura operativa della base aerea militare di Alpnach e sarà costruito un magazzino a scaffali alti per i prodotti tessili a Thun.
Il Consiglio degli Stati ha completato il decreto federale sull’acquisto di materiale d’armamento 2022 e ha accettato il decreto federale concernente il Programma d’armamento 2022. Il Consiglio nazionale ha seguito il Consiglio degli Stati e ha approvato i seguenti crediti d’impegno supplementari: 15 mio CHF per preparare l’acquisto di nuovi veicoli di condotta, 110 mio CHF per migliorare l’autoprotezione nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico e 175 mio CHF per acquistare una seconda serie di mortai da 12cm 16.
Vedi anche
Ulteriori informazioni
Concetto sul futuro dell'esercito – Sintesi dei tre rapporti di base
PDF4.66 MB1 maggio 2022
Die Verteidigungsfähigkeit stärken – Zielbild und Strategie Armee der Zukunft
PDF2.48 MB4 agosto 2023
Konzeption-Cyber-Armee-de.pdf
PDF2.00 MB5 febbraio 2024
Luftverteidigung der Zukunft – Bericht der Expertengruppe Neues Kampfflugzeug
PDF5.13 MB30 maggio 2017
Zukunft der Bodentruppen – Grundlagenbericht
PDF3.65 MB15 maggio 2019
