Progetti principali completati o trasferiti
Progetto Comando Ciber
Il Commando Ciber sarà responsabile delle capacità negli ambiti autoprotezione e azioni nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico.
Programma RUVER – Scorporo di prestazioni TIC critiche per gli impieghi sotto il profilo militare e di prestazioni TIC non critiche per gli impieghi
L’obiettivo del programma è quello di eseguire la completa separazione delle prestazioni informatiche della Base d’aiuto alla condotta dell’esercito (BAC) per quanto riguarda l’informatica dell’amministrazione presso l’UFIT e le prestazioni TIC critiche per gli impieghi sotto il profilo militare.
Progetto Mantenimento del valore degli elicotteri da trasporto Cougar
Con le misure di mantenimento del valore sarà possibile impiegare gli elicotteri Cougar almeno fino al 2030, tra l’altro per appoggiare le autorità civili e per il promovimento della pace.
Progetto Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020: TIC – architettura & infrastruttura
Una nuova architettura ICT basata su sistemi virtualizzati deve costituire la base per unire le attuali infrastrutture di centri di calcolo decentralizzate.
Progetto MALS Plus – Sistema militare di avvicinamento controllato
I velivoli delle Forze aeree devono poter operare possibilmente senza restrizioni in tutte le condizioni meteorologiche. Il sistema di avvicinamento controllato MALS Plus consente di guidare e monitorare gli aerei 24 ore su 24 in tutte le condizioni meteorologiche.
Progetto BDNS – Banca di dati nazionale per lo sport
La banca di dati nazionale per lo sport, con la relativa applicazione web, sostiene la Confederazione, i Cantoni, le federazioni, le società e le scuole nella gestione dei servizi Gioventù+Sport.
Programma Scorporo delle prestazioni TIC di base DDPS
Con lo scorporo delle prestazioni TIC di base il Comando Ciber potranno focalizzarsi sulla fornitura di prestazioni TIC sicure e con un elevato grado di fruibilità.
Progetto Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020: immobili
Il DDPS prevede pertanto di realizzare, insieme al resto della Confederazione, tre centri di calcolo a livello nazionale.
Progetto VSdA – Sistema di comunicazione vocale dell’esercito
Il sistema di comunicazione vocale dell’esercito (Voice System der Armee, VSdA) permette comunicazioni vocali protette via cavo in ambito militare fino al livello di classificazione «confidenziale».