Progetto Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020: TIC – architettura & infrastruttura

Panoramica
Il progetto «Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020, Architettura & Infrastruttura TIC» è condotto nell’ambito della creazione della nuova piattaforma di digitalizzazione (NPD) dall’Organizzazione di progetto Comando Ciber. Nel progetto l’architettura TIC per la rete di centri di calcolo (Cen calc DDPS/Conf 2020) e l’esercizio automatizzato delle TIC viene sviluppata sulla base di sistemi virtualizzati. L’architettura TIC getta le basi per un raggruppamento delle attuali infrastrutture decentralizzate dei centri di calcolo. Il riassetto strutturale consentirà in futuro un esercizio efficiente e garantirà la completa funzionalità delle TIC, con un uso parsimonioso delle risorse, in qualsiasi situazione per l’esercito. In tal modo vengono create le basi per uno scambio di dati sicuro nella rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia, si permette un vantaggio conoscitivo e decisionale e si migliora la cibersicurezza.
Il progetto è composto da tre sottoprogetti:
- Nel progetto parziale «Piattaforma», i componenti hardware e software della piattaforma vengono sviluppati e creati in collaborazione con un fornitore di fabbrica.
- Il progetto parziale «Secure Data Interchange» gestisce altri componenti per lo scambio di dati sicuro e per l’integrazione dell’applicazione.
- La fase finale è costituita dal progetto parziale «Migrazione» che, da un lato, si occupa delle migrazioni pilota di sistemi di riferimento scelti e, dall’altro, elabora scenari di migrazione per le applicazioni rimanenti critiche sotto il profilo dell’impiego nell’ambito della migrazione completa della Difesa.
Il progetto globale Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020 Archtettura & Infrastruttura TIC quale elemento della NDP è strettamente sincronizzato con i progetti per la creazione della nuova organizzazione d’esercizio e con la concezione degli apparecchi militari terminali per l’accesso sicuro alla nuova piattaforma del centro di calcolo.
Durata del progetto
Indicazioni sulla durata
Il progetto Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020: TIC – architettura & infrastruttura è stato integrato nel nuovo programma NPD (nuova piattaforma di digitalizzazione ) il 30 giugno 2024. A partire da questa data, il progetto non è più stato rendicontato singolarmente.
Investimenti
Indicazioni sugli investimenti
Le risorse finanziarie richieste (fr. 98 mio.) per la realizzazione della sostituzione Ralus/Lunas sulla nuova piattaforma di digitalizzazione (NDP) sono state approvate dal Parlamento nel messaggio sull’esercito 2023. La corrispondente modifica del mandato di progetto è ancora in sospeso.
