Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 aprile 2023

Programma Scorporo delle prestazioni TIC di base DDPS

Scorporo delle prestazioni TIC di base DDPS

Panoramica

Con scorporo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) si intende un’esternalizzazione completa di determinate prestazioni TIC di base del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Tali prestazioni verranno trasferite dalla Base d’aiuto alla condotta dell’esercito all’Ufficio federale dell’informatica o a fornitori di prestazioni esterni.

Lo scorporo è legato all’attuazione della strategia TIC della Confederazione 2016–2019, che prevede di separare i sistemi IT con requisiti di sicurezza speciali dagli altri sistemi. Il programma di scorporo verrà diretto dalla Segreteria generale DDPS in collaborazione con le unità amministrative interessate. Il programma è suddiviso in una fase I (separazione della burotica BURAUT/UCC ed elaborazione di una strategia di separazione delle applicazioni specialistiche di base) e una fase II (attuazione della strategia di separazione delle applicazioni specialistiche).

Con lo scorporo delle prestazioni TIC di base il Comando Ciber potranno focalizzarsi sulla fornitura di prestazioni TIC sicure e con un elevato grado di fruibilità (resistente alle crisi). Questo perché, con la riduzione del portafoglio TIC, potrà soddisfare in modo più mirato il mandato di prestazione, utilizzando le risorse disponibili in termini di finanze e di personale.

Durata del programma

Indicazioni sulla durata

Il programma è suddiviso in una fase I – scorporo della burotica/Unified Communications and Collaboration (BURAUT/UCC) ed elaborazione di una strategia di scorporo delle applicazioni specialistiche di base) – e una fase II – attuazione della strategia di scorporo delle applicazioni specialistiche.

A seguito della conclusione dello scorporo della burotica degli uffici civili e delle mutate condizioni quadro in seno all’Aggruppamento Difesa, il segretario generale della SG-DDPS, quale committente del programma, ha deciso d’intesa con il capo dell’esercito di annullare il programma alla fine di febbraio 2023. I progetti in corso saranno portati avanti singolarmente con nuove competenze nell’Aggruppamento Difesa, nella Segretaria generale del DDPS e nella RUAG Sviizzera SA. Al momento gli obiettivi del programma non sono ancora stati tutti raggiunti.

Investimenti

Indicazioni sugli investimenti

Gli investimenti reali sono indicati fino al termine del programma il 28 febbraio 2023. Gli uffici SG-DDPS, UFPP, armasuisse e SIC sono stati integralmente scorporati (BURAUT UCC). Presso l’Aggruppamento Difesa il progetto è in fase di attuazione e il relativo progetto di scorporo BURAUT/UCC (EBUV) viene portato avanti con il proprio budget come progetto chiave TDT Confederazione e rappresenta quindi anche un progetto principale DDPS.

I costi sono pianificati fino alla conclusione del programma (2026). Oltre agli investimenti pianificati indicati finora e a complemento del mandato di programma originario sono stati aggiunti i seguenti progetti: FABL to BIT (fase II del programma), «Sicherung Legacy bis FMO», scorporo dalla carta AWB, scorporo RUAG Svizzera SA (MRO).