Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 17 luglio 2024

Campo per apprendisti del DDPS 2024: una settimana piena di avventura nel cuore delle Alpi

Dall’8 al 12 luglio più di 50 ragazzi e ragazze hanno partecipato al tradizionale campo per gli apprendisti ad Andermatt. È stata una bella occasione per fare movimento e stringere legami d’amicizia in un ambiente magnifico.

Riuniti ai piedi del Passo del San Gottardo, nella valle d’Orsera, i giovani del DDPS, del DATEC, del DEFR e dei Servizi del Parlamento hanno vissuto una settimana piena di emozioni. Il programma prevedeva numerosa attività e l’opportunità di comunicare in più lingue con giovani provenienti da tutta la Svizzera. Alcuni partecipanti ci raccontano la loro esperienza.

Un programma straordinario

«Il campo ci ha permesso davvero di fare qualcosa fuori dal normale. Abbiamo potuto fare escursioni, dormire in una capanna del Club Alpino Svizzero (CAS), percorrere la via ferrata, visitare la piazza d’armi di Emmen e il centro di competenza SWISSINT a Stans. Sono state attività molto belle le ho sfruttate al massimo durante la settimana.»

Nuovi incontri e spirito di squadra

«Quando mi sono iscritta non conoscevo nessuno. Grazie alle numerose attività ho trovato subito degli amici. Abbiamo passato momenti davvero belli e c’è stato un ottimo spirito di squadra. Ci siamo motivati a vicenda e così sono riuscita a superare i miei limiti, in particolare sulla via ferrata.»

Oltre la barriera linguistica

«È sempre stato possibile comunicare con gli altri partecipanti e penso sia necessario confrontarsi con le altre lingue nazionali. È un aspetto che bisogna mantenere e magari anche sviluppare nelle prossime edizioni. Inoltre, grazie alle tante attività proposte, i legami si sono formati naturalmente; l’ho apprezzato molto.»

Partecipare al campo per apprendisti grazie a un tirocinio al DDPS

Ogni anno giovani uomini e donne che svolgono il loro tirocinio in un’unità amministrativa del DDPS hanno la possibilità di partecipare a un campo dove possono praticare attività sportive, acquisire nuove conoscenze e stringere contatti con altri apprendisti del dipartimento.

Da svariati anni il campo è ospite ad Andermatt dove può utilizzare le infrastrutture e sfruttare il know-how del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito.

Per maggiori informazioni sugli apprendistati nel DDPS o esercito.ch/apprendistati.