Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 15 luglio 2025

Campo per apprendisti del DDPS 2025: appuntamento ad Andermatt per una settimana all’insegna della condivisione

Circa 60 apprendisti hanno risposto all’appello della Segreteria generale del DDPS. Una settimana ricca di attività sportive presso il Centro di competenza del servizio alpino dell’esercito.

Dal 7 all 11 luglio 2025 si è svolto il tradizionale campo per gli apprendisti ad Andermatt. Il programma prevedeva escursioni, esercizi di comunicazione, lezioni di tecniche alpinistiche, una visita alla piazza d’armi di Emmen e una panoramica delle attività di SWISSINT a Stans. Alcuni partecipanti ci raccontano la loro esperienza.

«Il campo a Andermatt è stata una bella esperienza con una camminata in montagna ricca di panorami spettacolari e ci ha offerto una vera e propria boccata d’aria fresca. Questo soggiorno ci ha permesso di uscire dalla nostra zona di comfort e di rafforzare la coesione del gruppo. È stata una bella opportunità, in bei luoghi e con belle persone
«Credo che il campo per apprendisti di Andermatt offra molte esperienze interessanti, come l’escursione del giorno di arrivo al rifugio Albert-Heim, che è stata particolarmente emozionante. In quella occasione si incontra già il gruppo e si comincia così a parlare con tutti e a entrare velocemente in contatto con gli altri.»
«È stata una settimana organizzata in modo molto variato e interessante. Ci è piaciuto particolarmente l’allenamento in materia di comunicazione, in cui abbiamo potuto imparare tante cose nuove. Uno dei momenti più memorabili per noi è stata sicuramente la via ferrata: la vista e l’esperienza condivisa sono state davvero indimenticabili.»
«Il campo per apprendisti mi ha mostrato che, nonostante la presenza di persone diverse provenienti da tutta la Svizzera e le differenze linguistiche, tutti possono andare d’accordo e divertirsi insieme. Arrampicando in palestra sono riuscito a superare le mie vertigini, ne vado molto fiero

Partecipare al campo per apprendisti grazie a un tirocinio al DDPS

Ogni anno giovani uomini e donne che svolgono il loro tirocinio in un’unità amministrativa del DDPS hanno la possibilità di partecipare a un campo dove possono praticare attività sportive, acquisire nuove conoscenze e stringere contatti con altri apprendisti del dipartimento.

Da svariati anni il campo è ospite ad Andermatt dove può utilizzare le infrastrutture e sfruttare il know-how del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito.

Per maggiori informazioni sugli apprendistati nel DDPS o esercito.ch/apprendistati.