Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 luglio 2023

Centro danni

Di massima, la Confederazione assume il rischio per i danni causati ai suoi valori patrimoniali e per le conseguenze in materia di responsabilità civile della sua attività. Al Centro danni DDPS è attribuita, quale unità amministrativa dell’Amministrazione federale centrale, la liquidazione dei danni nell’ambito dell’esercito e dei veicoli della Confederazione. Analogamente a un’assicurazione dei veicoli a motore civile tratta i danni causati da veicoli della Confederazione (danni di responsabilità civile) e danni subiti dagli stessi (danni casco coperti dall’assicurazione).

Triangolo di segnalazione della polizia militare

Panoramica

Inoltre, il Centro danni DDPS tratta tutti i danni causati a terzi da militari durante il servizio, verifica le indennità per la perdita o il danneggiamento di oggetti di proprietà di militari e fa valere le partecipazioni al risarcimento dei danni in caso di danni causati da grave negligenza o di danni causati intenzionalmente. Tra i compiti del Centro danni DDPS figura anche l’emissione di attestati di assicurazione elettronici per veicoli della Confederazione che sono immatricolati con targhe di controllo cantonali.

Prevenzione e liquidazione dei danni

Oltre alla liquidazione dei danni quale competenza fondamentale, tramite un’istruzione e una formazione continua mirati dei militari e dei conducenti di veicolo della Confederazione il Centro danni DDPS contribuisce in maniera preventiva a ridurre gli incidenti: attraverso presentazioni presso la truppa e stretti contatti con le Grandi Unità, con le autorità politiche e con la popolazione civile interessata si creano presupposti favorevoli per ridurre i danni.

Rete di esperti

Il Centro danni DDPS collabora con circa 60 capi periti e periti nonché altri specialisti che esercitano la loro funzione a titolo accessorio. Questi specialisti valutano i danni che possono interessare terreni e coltivazioni, boschi, infrastrutture e animali, o causati da vibrazioni degli aerei, dall’artiglieria o dai blindati e impiegano le proprie conoscenze tecniche a favore della prevenzione. Per la perizia dei danni sui veicoli il Centro danni DDPS ricorre invece a esperti di veicoli dei centri logistici dell’esercito. Casi complessi di danni a persone vengono trattati in collaborazione con un’assicurazione privata.

Attestato di assicurazione elettronico

Per l’immatricolazione di veicoli dell’Amministrazione generale della Confederazione (Posta e FFS escluse) muniti di targhe di controllo cantonali occorre allestire un attestato di assicurazione per l’autorità che rilascia la licenza di circolazione (art. 68 cpv. 1 della legge federale sulla circolazione stradale). Il Centro danni DDPS, quale unità amministrativa competente, rilascia tali attestati di assicurazione a favore degli Uffici cantonali della circolazione.

I seguenti veicoli della Confederazione vengono immatricolati cantonalmente con un attestato di assicurazione del CEDA DDPS:

  • veicoli di servizio del Consiglio federale
  • veicoli di rappresentanza
  • veicoli dell'Amministrazione generale della Confederazione (Posta e FFS escluse)
  • veicoli militari che vengono utilizzati in impieghi particolari e per tale motivo devono essere immatricolati cantonalmente
  • veicoli di servizio personali di personale militare che possono anche essere utilizzati per scopi privati.

FAQ

Incidenti e danni

Diritto

Ulteriori informazioni

Centro danni DDPS

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Segreteria generale
Maulbeerstrasse 9
CH - 3003 Berna