Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 1 maggio 2025

Il consigliere federale Pfister visita la truppa impegnata nell'esercitazione TRIAS

Il capo del DDPS Martin Pfister ha visitato i militari svizzeri impegnati nell’esercitazione della truppa «TRIAS 25» presso la località austriaca di Allentsteig. Il consigliere federale ha incontrato anche la ministra federale della difesa austriaca Klaudia Tanner.

Comunicazione DDPS

Circa 1000 militari dell’Esercito svizzero stanno testando sul posto il concetto relativo al futuro delle truppe di terra in condizioni realistiche. Alla luce della situazione geopolitica tesa, è importante rafforzare ulteriormente la capacità di difesa della Svizzera e promuovere la cooperazione internazionale. In Svizzera mancano le necessarie piazze d’esercitazione sufficientemente ampie per esercitazioni della truppa di queste dimensioni. In Austria l’Esercito svizzero può allenarsi in determinati scenari in condizioni realistiche.

Il capo del DDPS ha incontrato sul posto militari motivati che si allenano nel combattimento interarmi fianco a fianco con i loro camerati austriaci e tedeschi. È rimasto impressionato dalla precisione con cui i militari lavorano e dal buonumore che regna nella truppa, come ha sottolineato i consigliere federale Pfister dopo la sua visita.

Incontro con la collega austriaca

Durante l'esercitazione, il consigliere federale Martin Pfister ha incontrato la ministra federale della difesa austriaca Klaudia Tanner. L’incontro verterà su questioni di politica di sicurezza, sulla capacità di difesa dei due Paesi e sulla cooperazione in materia d’istruzione militare.

Ulteriori informazioni