Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 novembre 2024

Alla scoperta del DDPS!

Il DDPS, il dipartimento più grande e polivalente dell’Amministrazione federale: siamo 12'500 collaboratrici e collaboratori distribuiti in tutta la Svizzera. Esercitiamo oltre 200 professioni diverse e in tal modo garantiamo la sicurezza della Svizzera. Tutto ciò in dieci unità amministrative uniche nel loro genere. Scoprite di più sui vari datori di lavoro che ci rendono così diversi nel DDPS!

Palazzo federale di Berna

Segreteria generale

La Segreteria generale del DDPS (SG-DDPS) è la vera e propria organizzazione di stato maggiore del dipartimento. Assiste il capo del dipartimento nel suo ruolo di membro del Consiglio federale e nella direzione del dipartimento. La SG-DDPS elabora la strategia politica nonché le direttive per le unità amministrative e supporta e controlla la loro attuazione. Inoltre provvede alla pianificazione, al controlling e al coordinamento a livello di dipartimento nei settori trasversali Personale, Finanze, Diritto e Informatica nonché nei settori Politica di sicurezza e Territorio e ambiente.

Ufficio dell’uditore in capo

L’Ufficio dell’uditore in capo (UUC) è l’organizzazione di stato maggiore della Giustizia militare. Garantisce che gli oltre 400 membri della Giustizia militare possano svolgere la loro funzione di giudice istruttore, uditore, presidente o segretario in modo competente ed efficiente. L’Ufficio dell’uditore in capo è anche un piccolo pubblico ministero. Con il proprio ufficio dei giudici istruttori, conduce inchieste penali e supporta la Giustizia militare negli impieghi e nell’istruzione.

Politica di sicurezza

La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) previene gli sviluppi di politica di sicurezza ed elabora opzioni operative a livello strategico destinate ai decisori politici. Coordina tra loro gli strumenti di politica di sicurezza all’interno dell’Amministrazione federale e insieme al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e ad altri organi garantisce la cooperazione internazionale riguardo a questioni della politica di sicurezza. Nel settore di competenza della SEPOS rientrano anche i tre servizi specializzati per la sicurezza delle informazioni, i controlli di sicurezza relativi alle persone e la procedura di sicurezza relativa alle aziende.

Servizio informazioni

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) si occupa dell’individuazione tempestiva e della lotta contro il terrorismo, dell’estremismo violento, dello spionaggio, della proliferazione delle armi di distruzione di massa e delle tecnologie dei loro vettori nonché dei ciberattacchi alle infrastrutture critiche. Inoltre il SIC raccoglie informazioni riguardo a eventi rilevanti per la politica di sicurezza all’estero e le analizza. Fornisce quindi contributi decisivi per valutare in modo complessivo la situazione di minaccia della Svizzera in ogni momento. In questo modo contribuisce direttamente alla protezione della popolazione svizzera.

Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la spina dorsale dell’Esercito svizzero, a cui fornisce supporto negli ambiti della pianificazione, dello sviluppo, dell’istruzione e della condotta. Con circa 9'000 collaboratrici e collaboratori (3'000 militari e 6'000 civili, di cui 500 apprendisti) assicura la prontezza del nostro esercito di milizia. L’esercito adempie i compiti che gli sono affidati dalla Costituzione. Protegge il Paese e la popolazione da possibili pericoli e minacce e se necessario appoggia le autorità civili sia nell’attività quotidiana sia in situazioni di crisi. Inoltre l’esercito fornisce un contributo al promovimento internazionale della pace.

Armamento

L’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) è il centro di competenza della Confederazione per l’acquisto di sistemi e materiali tecnologicamente complessi. Fornisce tecnologie rilevanti per la sicurezza ed è responsabile della gestione della qualità e degli immobili del DDPS. Circa 1'000 collaboratrici e collaboratori sviluppano soluzioni su misura in tutta la Svizzera per clienti militari e civili. armasuisse fornisce un contributo prezioso alla sicurezza e all’attrattiva della Svizzera con vari progetti esclusivi, dalla ricerca e sperimentazione tecnologica al lavoro sull’ampio portafoglio immobiliare.

Topografia

Le informazioni georeferenziate sotto forma di carte, immagini e dati sono un elemento fondamentale delle infrastrutture di ogni Paese, sia sopra che sotto la superficie terrestre. Oggi non è più possibile prendere decisioni trasparenti e fondate concernenti la politica, l’economia, la società così come la vita privata senza conoscere l’ambiente che ci circonda. L’Ufficio federale di topografia (swisstopo) è il centro di geoinformazione della Svizzera. Ha il compito di rilevare, gestire e mettere a disposizione geodati georeferenziati.

Protezione della popolazione

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è il servizio di coordinamento per la protezione della popolazione riconosciuto a livello nazionale tra gli organi della Confederazione, dei Cantoni e terzi. Assicura le basi e il coordinamento in particolare nei settori analisi dei rischi, allerta e diffusione dell’allarme, istruzione, telematica, infrastruttura di protezione nonché protezione NBC e disarmo. Insieme ai Cantoni e ad altri partner nazionali e internazionali, dispone delle competenze, delle tecnologie attuali e delle infrastrutture necessarie per gestire le catastrofi e le situazioni d’emergenza.

Sport

Lo sport crea legami tra le persone e migliora la qualità di vita. L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) si occupa di politica, promozione e formazione in ambito sportivo e mira a far sì che tutti rimangano attivi, a prescindere dall’età e dal livello di prestazione. L’UFSPO è competente per il programma Gioventù+Sport, lo sport degli adulti e i centri sportivi e di formazione a Macolin e Tenero. Inoltre gestisce la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM), l’unica scuola universitaria in Svizzera che si occupa di formazione, sviluppo, ricerca e servizi nel campo dello sport.

Cibersicurezza

L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) è il centro di competenza della Confederazione per le ciberminacce e funge da primo interlocutore dell’economia, della popolazione, degli istituti di formazione e dell’amministrazione per le questioni relative alla cibersicurezza. Riconosce le ciberminacce, allerta il pubblico e fornisce raccomandazioni alle persone colpite su come proteggersi da queste minacce. Inoltre l’UFCS fornisce supporto agli operatori di infrastrutture critiche con analisi tecniche per la gestione dei ciberattacchi.

Informazioni complementari