Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 ottobre 2023

Diritto di accesso ai dati personali

Secondo gli articoli 25 segg. della legge sulla protezione dei dati in combinato disposto con gli articoli 63 segg. della legge federale sulle attività informative chiunque può domandare al Servizio delle attività informative della Confederazione se dati personali che lo concernono siano oggetto di trattamento in uno dei suoi sistemi d’informazione o di memorizzazione.

In merito alla domanda di informazioni vogliate osservare quanto segue:

  • Allegare imperativamente una copia di un documento d’identità ufficiale (carta d’identità / passaporto).
  • Il documento d’identità deve essere valido, non scaduto e ben leggibile.
  • Le persone giuridiche devono inoltrare un estratto del registro di commercio, la prova del diritto di firma della o delle persone aventi diritto di firma nonché un relativo documento d’identità ufficiale (carta d’identità / passaporto).
  • Devono essere fornite anche le altre informazioni necessarie (indirizzo per il recapito per posta o e-mail, nome completo).
  • Se inoltrate una domanda quale rappresentate per una terza persona, vogliate allegare una procura come pure un documento d’identità ufficiale (carta d’identità / passaporto).
  • Le domande con indicazioni non veritiere o false non verranno trattate.

Non è necessario motivare ulteriormente la domanda di informazioni. In linea di principio la domanda è trattata entro 30 giorni ed è gratuita. Qualora vi fosse un numero di domande di informazioni eccezionalmente elevato, in occasione della conferma di ricezione vi verrà segnalato che il rilascio dell’informazione richiederà più tempo. La domanda di informazioni può essere spedita per via cartacea tramite posta o per e-mail.

Ulteriori informazioni

Consulenza sulla protezione dei dati SIC

Servizio delle attività informative della Confederazione SIC
Papiermühlestrasse 20
CH - 3003 Berna