Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 23 agosto 2023

«È molto importante agire in modo ponderato»

Intervista con Rudolf Greub, specialista di protezione collettiva al Laboratorio Spiez.

Com’è arrivato a svolgere la sua attività odierna?

Mi sono già dedicato alle detonazioni e ai loro effetti in veste di cannoniere lanciamine durante la scuola reclute e ora nei corsi di ripetizione come osservatore di lanciamine. Mio fratello mi ha fatto conoscere il Laboratorio Spiez. È sottufficiale presso le truppe di difesa NBC e assolve quindi il suo servizio a Spiez. Mi ha raccontato che a Spiez c’è un servizio di controllo e un laboratorio di analisi per prove d’urto e d’onda d’urto.

In quanto specialista di protezione collettiva cosa fa esattamente nel laboratorio di Spiez?

Effettuo prove d’urto e d’onda d’urto ed eseguo misurazioni legate alla ventilazione su componenti per opere di protezione. Registriamo i dati di misurazione e analizziamo danni e disturbi di funzionamento sul cosiddetto campione. Le prove sono utili soprattutto per l’esercito e la protezione civile.

Quali caratteristiche sono importanti per svolgere la sua attività?

Devo avere una buona capacità di rappresentazione spaziale, essere in grado di agire in modo ponderato, poiché abbiamo a che fare con grandi pesi e pressione fisica, essere in forma e sicuramente avere una certa flessibilità.

Cosa la sorprende di più dell’Ufficio federale della protezione della popolazione? Cosa non si sarebbe mai aspettato?

Che ho la possibilità di contribuire direttamente allo sviluppo e alla ricerca. Posso supportare produttori e fornitori con il mio know-how in materia di protezione dagli urti. Questo non da ultimo grazie anche all’esclusivo impianto di simulazione a Spiez, dove possiamo testare i campioni. Tutto questo rende unico il mio lavoro.

La persona

Rudolf Greub ha assolto un apprendistato quale polimeccanico AFC, ha continuato a formarsi nel settore della robotica e dall’agosto 2019 lavora al laboratorio Spiez, che fa parte dell’Ufficio federale della protezione della popolazione. Nel suo tempo libero il 30enne ama andare in bicicletta da corsa o in barca a vela.