Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 17 luglio 2023

«Il groviglio di condotte mi appassiona»

Intervista a Noemi Stucki, specialista SIG catasto delle condotte/informazioni sulle opere presso swisstopo.

 

Il suo obiettivo è sempre stato quello di diventare una specialista di sistemi di informazione geografica?

Mi permetto di tornare un po' indietro nel tempo: a scuola riuscivo particolarmente bene in matematica, geometria, geografia e informatica. Mi sono imbattuta per caso nell’apprendistato quale tecnica geomatica AFC e ho deciso di assolvere un tirocinio con opzione in geoinformatica presso un’azienda elettrica. Questo mi ha portato a contatto con le condotte elettriche, la loro misurazione e trasposizione nei sistemi SIG (sistemi di informazione geografica). Questo «groviglio di condotte» mi ha subito appassionato. Dopo un perfezionamento come tecnica geomatica con attestato professionale federale, dal 2022 lavoro nel settore catasto delle condotte/informazioni sulle opere di swisstopo.

Quali compiti e funzioni assume una specialista SIG?

I compiti di una specialista SIG consistono nella registrazione, modellizzazione, trasposizione, analisi e presentazione di informazioni georeferenziate. L’acquisizione e la registrazione dei dati «sul terreno» avvengono in modo autonomo con i più moderni sistemi di misurazione. I punti e gli oggetti vengono registrati in base alle coordinate e al livello del mare, trasposte nei sistemi SIG ed ulteriormente elaborate.
I dati trasposti fungono quindi da base, ad esempio per pianificazioni o informazioni. Può trattarsi di informazioni georeferenziate o sul catasto delle condotte, ma anche di vecchi piani tratti dall’archivio, digitalizzati e georeferenziati.

Chi sono i vostri clienti e i beneficiari delle vostre prestazioni?

Insieme ai miei colleghi, elaboro principalmente dati a favore di armasuisse Immobili. Elaboriamo piani, analisi in termini di spazio e applicazioni web interne quali prodotti finiti. Le geoinformazioni vengono fornite in funzione dei temi di pianificazione dei clienti.

Quali sono i requisiti essenziali di cui deve disporre nell’adempimento dei suoi compiti?

I presupposti più importanti sono soprattutto una buona conoscenza della geografia, della misurazione, della geometria e, naturalmente, dell’informatica. La capacità di rappresentazione spaziale e il pensiero logico aiutano e facilitano molto il lavoro quotidiano. Sono fondamentali anche buone doti comunicative e spirito di gruppo. Affinché i dati SIG possano essere approntati, è importante capire le esigenze dei clienti.

Cosa la sorprende maggiormente del suo datore di lavoro swisstopo? Cosa non si sarebbe mai aspettata?

Sono rimasta sorpresa dall’ampio ventaglio specialistico di swisstopo. Non esistono praticamente giornate in cui non imparo qualcosa di nuovo a livello specialistico. Mi ha anche sorpresa la collaborazione molto positiva con le colleghe e i colleghi di swisstopo e con gli altri uffici federali del DDPS. Anche la cultura del perfezionamento è notevole. Il tema SIG è in continua evoluzione. È molto importante rimanere al passo con i tempi a livello specialistico.

La persona

Noemi Stucki, 26 anni, ha completato un apprendistato come tecnica geomatica AFC con opzione in geoinformatica presso la BKW Energie SA. Successivamente ha seguito una formazione per diventare tecnica geomatica con attestato professionale federale. Nel suo tempo libero è attiva nel corpo pompieri volontari di Belp e le piace trascorrere del tempo immersa nella natura.