Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 20 luglio 2022

«Il mio lavoro è come scartare dei regali – le sorprese sono sempre dietro l’angolo»

Intervista ad Adrian Dähler, cartografo di swisstopo.

 

L’estate è arrivata e le persone stanno volentieri all’aria aperta. Qual è lo sport che le piace praticare in estate?

In ogni stagione dell’anno mi piace praticare attività fisica all’aperto nella natura. Può trattarsi di un’escursione in montagna lontano dai sentieri battuti oppure di una tranquilla passeggiata in cui mi oriento a seconda della segnaletica.

Come si può trovare il percorso ciclabile o escursionistico adatto? Ha qualche suggerimento per i lettori?

Prima di un giro a piedi o in bicicletta, il portale dei geodati di swisstopo è il mio primo punto di riferimento per la pianificazione. La carta analogica stampata o l’immagine su un notebook aiutano a farsi un’idea geografica generale e danno lo spunto decisivo su dove andare.

Qual è il suo compito presso swisstopo?

Nell’ambito della cartografia, insieme ad altri 25 cartografi sono responsabile dell’aggiornamento delle carte nazionali in scala 1:25 000, 1:50 000 e 1:100 000. Prima di tutto rielaboriamo su un foglio della carta la rete viaria, gli edifici e la copertura del suolo, dopodiché applichiamo le modifiche ai nomi. Sia che si tratti di agglomerati o di zone di alta montagna, ovunque vi sono costanti cambiamenti.

Quali sono gli aspetti unici o particolari della sua attività?

Insieme ad altri due cartografi, il mio avvincente lavoro comprende l’aggiornamento delle aree rocciose e dei ghiacciai e gli adeguamenti necessari al rilievo. Sulla base delle curve altimetriche e delle immagini aeree, interpretiamo e disegniamo la roccia come è conosciuta dalla carta nazionale. Disegniamo le linee tratteggiate delle rocce su un tablet, sia in modo digitale che a mano libera. Con gli attuali grandi cambiamenti dovuti al ritiro dei ghiacciai, è come scartare dei regali: non si sa mai che quale sarà la prossima sorpresa.

Perché si sente di consigliare swisstopo come datore di lavoro?

swisstopo attribuisce grande importanza alla qualità. Per le persone che nutrono interesse per prodotti geografici, di alta qualità sotto il profilo grafico, swisstopo è il datore di lavoro ideale per poter dare un proprio contributo in tale ottica.

La persona

Dopo aver concluso l’apprendistato di commercio, Adrian Dähler ha lavorato inizialmente presso un istituto finanziario. Nel 2008 ha iniziato una seconda formazione come cartografo e da quel momento lavora per swisstopo. Nel tempo libero gli piace fare escursioni in montagna, essere attivo nella sua società di ginnastica o leggere libri su diversi argomenti.