Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 31 gennaio 2023

«Imparo a conoscere persone provenienti dai contesti più diversi»

Intervista a Nicolas Zumsteg, risk profiler presso il servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone a Berna.

Qual è il suo compito all’interno della Segreteria generale DDPS? Può dirci di più in merito?
Nella funzione di risk profiler svolgo controlli di sicurezza relativi alle persone che hanno accesso a informazioni classificate. Ciò comprende agenti della Confederazione, terzi, impiegati di impianti nucleari o militari. Per quanto riguarda questi ultimi, in più valuto il potenziale di pericolo o di abuso in relazione alla consegna dell’arma personale.

In cosa consiste l’unicità, la particolarità del suo lavoro?
Nella maggior parte dei casi la mia analisi dei rischi presuppone un’audizione personale con la persona interessata durante la quale vengono rilevati dati rilevanti per la sicurezza in merito alla loro condotta di vita, alle relazioni personali, alla situazione familiare e finanziaria. Non è raro che tali audizioni durino diverse ore. Vengo a contatto con persone provenienti dai contesti più diversi e verifico la loro credibilità e attendibilità allo scopo di riconoscere eventuali rischi e di ridurli al minimo.

Quali caratteristiche sono importanti per svolgere la sua attività?
In primo luogo occorre nutrire un interesse per le persone. Secondo me per la mia attività sono indispensabili conoscenze della natura umana, competenze sociali, capacità di adattamento e discrezione. In particolare quando si svolgono audizioni personali occorre trovare un equilibrio adeguato tra atteggiamento autoritario e tatto.

Perché si sente di consigliare la Segreteria generale del DDPS come datore di lavoro?
Per me la SG-DDPS è un datore di lavoro che mi ha trasmesso grande apertura e mi ha offerto molta flessibilità per quanto riguarda modelli di lavoro alternativi e moderni. Inoltre nel mio ambito viene attribuita molta importanza all’autonomia e a gerarchie piatte, cosa che apprezzo molto. Trovo che la conciliabilità tra lavoro e vita privata sia esemplare.

La persona

Prima di iniziare a lavorare per la SG-DDPS nell’ambito risk profiling nel 2021, Nicolas Zumsteg ha svolto attività nei settori dei diritti umani, della diplomazia, del perseguimento penale e del giornalismo d’inchiesta. Nel tempo libero ama giocare a tennis, a beach volley e ballare. Nei momenti più tranquilli gli piace leggere libri o ascoltare podcast.