Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 29 febbraio 2024

Incontro informativo del DDPS per i parlamentari

Martedì 27 febbraio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd ha accolto i parlamentari nell’ambito di una colazione informativa al Bernerhof. La riunione mattutina si svolge regolarmente durante le sessioni. L’incontro di questa sessione si è focalizzato sulla domanda «La Svizzera è ancora in grado di difendersi?».

29.02.2024 / Comunicazione DDPS, Tanja Rutti

Il capo del DDPS Viola Amherd ha inaugurato l’incontro informativo della sessione primaverile dedicato al tema «La Svizzera è ancora in grado di difendersi?» e dopo un breve discorso di benvenuto e ha ceduto la parola ai relatori.

Il nuovo segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder ha aperto i lavori con una valutazione della situazione geopolitica. Poi è intervenuto il capo dell’esercito Thomas Süssli con una relazione relativa alla pianificazione dell’esercito, mentre l’ultimo a intervenire è stato il capo dell’armamento Urs Loher che ha parlato della procedura d’acquisto e della collaborazione con l’industria.

Dopo gli interventi i partecipanti hanno avuto la possibilità di porre delle domande ai relatori e di dare vita a colloqui bilaterali.

Infine una colazione, preparata dal comando del Centro d’istruzione della sussistenza, ha allietato l’incontro e i politici sono tornati pieni di energia alle loro attività della sessione.