Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 15 dicembre 2025

«La varietà dei compiti è stata per me estremamente preziosa»

Durante la sua intervista Nina Luniewska racconta perché dopo aver svolto uno stage universitario è rimasta al DDPS e come sono andate le cose.

Nina Luniewska, raccontaci come sei arrivata al DDPS.

Dopo aver studiato psicologia del lavoro e dell’organizzazione l’argomento che mi interessava di più era lo «sviluppo del personale e dell’organizzazione». Nello Stato maggiore dell’esercito ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage universitario nell’ambito del reclutamento del personale nonché dello sviluppo del personale e dell’organizzazione.

In retrospettiva, quale è stata l’utilità dello stage? Quale è stata la cosa più preziosa?

La varietà delle mansioni è stata molto preziosa per me ed era proprio quello che cercavo all’epoca. Da un lato ho avuto la possibilità di imparare a conoscere una vasta gamma di argomenti in poco tempo. Dall’altro lo stage mi ha aiutato a capire meglio quali sono i miei interessi e a scoprire quali sono i miei punti di forza, ma anche quelli deboli, nella quotidianità lavorativa.

Ho tratto grande beneficio dalle esperienze che ho potuto fare allo Stato maggiore dell’esercito. Ho potuto sviluppare una visione d’insieme, costruire una rete utile di contatti e capire bene come funzionano la nostra organizzazione e i relativi processi.

Come hai trovato il posto di lavoro al Comando Ciber?

Alla fine credo che si sia trattato più che altro di un colpo di fortuna. A un evento sulla condotta ho conosciuto una consulente HR. Le ho raccontato che stavo cercando lavoro. Poco dopo ho avuto l’opportunità unica di iniziare a lavorare per il Comando Ciber, una realtà giovane e dinamica.

Parli di un’opportunità unica. Perché?

Perché posso occuparmi dei miei argomenti preferiti, come l’agilità, il change management, lo sviluppo culturale e la diversità. I compiti sono molto vari, ma hanno anche un elemento in comune: mettono le persone al centro, un aspetto che è in piena sintonia con i miei valori personali. In più, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori danno un contributo importante a favore della sicurezza della Svizzera. Questo mi dà un grande senso di scopo e di gioia, che mi motiva giorno per giorno.

Che consiglio daresti a qualcuno che si interessa a uno stage o un posto di lavoro al DDPS?

Uno stage è un’esperienza interessante e preziosa. Si imparano moltissime cose e si acquisiscono conoscenze in un ambiente molto vario, unico e complesso. Al DDPS i praticanti universitari sono molto apprezzati.

E che consiglio daresti a una o a un collega che vorrebbe rimanere al DDPS dopo aver completato uno stage?

È molto semplice: tenere le orecchie e gli occhi ben aperti, fare networking in modo mirato e comunicare per tempo alle risorse umane e alla linea gerarchica che si vorrebbe rimanere al DDPS.

La persona

Nina Luniewska ha 28 anni e lavora come formatrice per metodi di lavoro agili presso il Comando Ciber dal 2025. Ha completato i suoi studi in psicologia del lavoro e dell’organizzazione presso l’Università di Berna nel 2023.

Nel tempo libero Nina pratica molte attività sportive: corre maratone e cerca nuove sfide a livello sportivo, come l’ultimate frisbee, il triathlon o altre avventure che la portano a mettersi alla prova.

Messaggi correlati