Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2023

Modernizzazione delle truppe di terra

Panoramica

La struttura dell'esercito è allineata alla situazione di minaccia. La sua attuazione è stata avviata a inizio 2018. La prossima fase importante è il rinnovo dei mezzi per la protezione della Svizzera dalle minacce aeree. Parallelamente è in corso il rafforzamento della ciberdifesa dell’esercito.

Nei prossimi 15 anni anche le truppe di terra dovranno essere modernizzate. A tal fine, su richiesta del DDPS, il 15 maggio 2019 il Consiglio federale ha adottato la seguente decisione di principio: le capacità dell’esercito saranno adeguate maggiormente alle forme di conflitto ibride, sia nel quadro dell’appoggio delle autorità civili che della difesa in un conflitto armato. Per quanto riguarda l’equipaggiamento delle formazioni d’impiego, si punterà maggiormente a sistemi mobili, modulari e standard.

Alla base di tale decisione di principio vi è il rapporto elaborato dal DDPS sul futuro delle truppe di terra (disponibile in tedesco e francese), di cui il Consiglio federale ha preso atto.

Finanziamento mediante il budget dell'esercito

Dal 1990 la spesa per l'esercito è stata continuamente ridotta passando da 15,8% annuo al 6,5% della spesa federale nel 2022. Nel 1990 l'1,34 per cento del PIL era investito nell'esercito, nel 2022 lo era lo 0,67 per cento. A seguito dell’elevata spinta al risparmio sono emerse varie lacune di capacità, che devono essere colmate il prima possibile.

Negli ultimi anni, l'esercito ha gettato le basi per la sua organizzazione futura. Questi includono gli obiettivi per gli anni 2030 e oltre, nonché una strategia per raggiungere tali obiettivi. Esiste quindi un'idea chiara della direzione in cui le forze armate dovrebbero svilupparsi a medio e lungo termine. Nel rapporto «Rafforzare la capacità di difesa», l’esercito presenta la sua pianificazione ed evidenziano i loro requisiti per la difesa del paese.

I progetti di acquisto concreti saranno presentati e richiesti al Parlamento mediante i futuri messaggi sull’esercito.

FAQ

Decisioni del Consiglio federale

Rapporto sul futuro delle truppe di terra

  • la minaccia è diventata più complessa: i conflitti odierni sono caratterizzati da una moltitudine di attori e forme di azione, i confini tra pace e guerra stanno scomparendo e le truppe di terra vengono dispiegate in uno spettro di escalation sempre più ampio;
  • le truppe di terra sono impiegate con sempre maggiore frequenza nelle città e negli agglomerati: nell’Altopiano svizzero non c’è praticamente più spazio per azioni su larga scala con grandi formazioni meccanizzate, il che si ripercuote sui mezzi e sull’organizzazione delle truppe di terra;
  • nei prossimi dieci anni la maggior parte dei sistemi principali delle truppe di terra raggiungerà il limite della durata d’utilizzazione: se tali sistemi venissero messi fuori servizio senza essere sostituiti, le truppe di terra perderebbero praticamente tutte le loro capacità attuali e, pertanto, non potrebbero più adempiere i loro compiti.
  • Scenari

    Ulteriori informazioni

    Dossier correlati