Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 3 dicembre 2025

In futuro la carriera di ufficiale di professione sarà possibile anche avendo studiato presso una scuola universitaria professionale

Berna, 03.12.2025 — In futuro l’Esercito svizzero offrirà ai futuri ufficiali di professione la possibilità di assolvere un nuovo percorso formativo suddiviso in due fasi: un iniziale bachelor tecnico presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e il successivo conseguimento di un diploma of advanced studies (DAS) in scienze militari presso il Politecnico federale di Zurigo. Il 28 novembre 2025, il capo Comando Istruzione dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Hans-Peter Walser, e il direttore della FHNW, prof. dr. Crispino Bergamaschi, hanno firmato una lettera d’intenti in tal senso.

Conformemente alla lettera d’intenti elaborata dal Comando Istruzione d’intesa con la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), i futuri ufficiali di professione assolveranno in un primo momento l’intero ciclo di studio di bachelor presso la FHNW, dopodiché conseguiranno un diploma of advanced studies (DAS) in scienze militari presso il Politecnico federale di Zurigo per acquisire le conoscenze di base necessarie allo svolgimento delle loro future funzioni militari. L’istruzione pratica militare sarà assolta dai futuri ufficiali di professione durante i periodi senza corsi, tra un semestre e l’altro e alla fine del DAS.

Con questo nuovo percorso formativo, l’Esercito svizzero intende rafforzare in modo mirato le competenze tecniche in seno al Corpo degli ufficiali di professione. Di conseguenza, la cooperazione concerne unicamente cicli di studio tecnici.

Sono previste collaborazioni con tutte le scuole universitarie professionali

In una fase pilota, che avrà inizio nel semestre autunnale 2026, saranno offerti cicli di studio di bachelor in informatica e tecnologia dei sistemi. Le esperienze così acquisite saranno utilizzate in una seconda fase per ampliare ulteriormente questo percorso formativo. In questa fase, l’offerta formativa sarà integrata con ulteriori indirizzi tecnici ed estesa a tutte le scuole universitarie professionali svizzere interessate.

Poiché gli studi vengono pagati, l’accesso sarà regolato dall’esercito tramite un sistema di contingenti. A tal fine sarà svolta una procedura di consultazione interna all’esercito per determinare il fabbisogno di competenze tecniche, i cicli di studio necessari per soddisfarlo e il conseguente numero di posti da occupare nei rispettivi cicli di studio. Le persone interessate a un posto di studio possono candidarsi presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). La selezione avverrà sulla base dell’idoneità e della formazione precedente dei candidati.

Nella fase pilota, l’esercito e la FHNW chiariranno come le tematiche militari potranno essere integrate nei lavori di progetto durante gli studi.