Rafforzamento della gestione dell’informatica nel DDPS
Berna, 26.09.2025 — Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ha rafforzato le sue strutture e i suoi processi di gestione dei progetti informatici. Inoltre il DDPS attua le raccomandazioni della delegazione «Trasformazione digitale e TIC» in merito alla gestione e alla vigilanza dei suoi progetti TIC e fino al 2027 informerà annualmente il Consiglio federale in merito allo stato dei suoi progetti TIC più importanti. Il Consiglio federale rinuncia quindi a un ulteriore coordinamento delle TIC da parte della delegazione. È quanto è stato deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 26 settembre 2025.
All’inizio del 2023, nella sua lettera annuale al Consiglio federale, il Controllo federale delle finanze CDF aveva proposto di istituire una delegazione del Consiglio federale separata per le TIC del DDPS. Il Consiglio federale ha poi deciso che l’attuale delegazione «Trasformazione digitale e TIC» avrebbe dovuto occuparsi di tale coordinamento. Dalla metà del 2023 in questa delegazione il DDPS ha riferito regolarmente sullo stato dei progetti TIC e sullo sviluppo della gestione del portafoglio.
Il DDPS dispone di una struttura di governance consolidata
Nella sua decisione del 2023 il Consiglio federale aveva anche incaricato il DDPS di verificare, dopo due anni, l’adeguatezza di tale coordinamento. Durante questo periodo il DDPS ha rafforzato le sue strutture e i suoi processi di gestione dei progetti. In particolare, oggi il DDPS dispone di una struttura di governance consolidata e gli ambiti quali l’identificazione dei progetti, la classificazione e l’orientamento delle fasi funzionano bene. Dove necessario il DDPS migliora costantemente gli strumenti di sorveglianza e gestione dei progetti. I progetti TIC più importanti del DDPS sono inoltre inclusi nel portafoglio dei progetti chiave TDT dell’Amministrazione federale e verificati dal CDF. Sulla base di questi lavori, un rapporto esterno commissionato dal DDPS riporta che le strutture e i processi esistenti nel DDPS sono efficaci e soddisfano i requisiti della Confederazione.
Alla luce delle misure adottate e degli strumenti esistenti e poiché a una delegazione del Consiglio federale non spetta alcuna competenza in materia di vigilanza, la delegazione «Trasformazione digitale e TIC» è giunta alla conclusione che non è più opportuno un ulteriore coordinamento delle TIC del DDPS da parte sua. La delegazione ha a sua volta formulato delle raccomandazioni per il Consiglio federale in un rapporto relativo al coordinamento delle TIC del DDPS. Su questa base il Consiglio federale ha ora incaricato il DDPS di portare avanti le misure adottate e quelle previste per la vigilanza e il coordinamento dei suoi progetti TIC, ponendo l’accento sulla gestione del portafoglio e sulla sua governance.
Fino al 2027 il DDPS informerà annualmente il Consiglio federale in merito allo stato dei progetti TIC più importanti nonché all’attuazione e all’efficacia delle misure di gestione e di vigilanza adottate.
