Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 febbraio 2026

L’Università di Lucerna e l’Esercito svizzero istituiscono un CAS in pastorale di prossimità incentrato sull’assistenza spirituale dell’esercito

Berna, 05.02.2026 — La facoltà di teologia dell’Università di Lucerna e l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE) istituiscono un certificate of advanced studies (CAS) in pastorale di prossimità incentrato sull’assistenza spirituale dell’esercito. Il nuovo programma di perfezionamento è parte integrante del corso di formazione tecnica «assistenza spirituale dell’esercito».

Il nuovo corso di formazione CAS è volto a promuovere un approccio professionale e competenze pratiche nella pastorale di prossimità, in particolare nel contesto militare. Al termine del corso, gli studenti hanno acquisito una comprensione differenziata delle sfide centrali che gli assistenti spirituali devono affrontare nel XXI secolo. I titolari del certificato sono in grado di applicare in modo autonomo la pastorale di prossimità, sia in ambito militare che civile, e di adattarla alle diverse situazioni.

Il CAS in pastorale di prossimità è parte integrante del corso di formazione tecnica «assistenza spirituale dell’esercito» (Cfo tecn A ASEs) e si estende sull’arco di dodici mesi. È suddiviso in quattro moduli della durata di una settimana ciascuno, che combinano contenuti scientifici con applicazioni pratiche. Il corpo docente è composto da esperti attivi nelle università, nell’assistenza spirituale militare e nella prassi civile.

Il CAS in pastorale di prossimità incentrato sull’assistenza spirituale dell’esercito è gestito dalla facoltà di teologia dell’Università di Lucerna in collaborazione con l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE). Dopo il lavoro di certificazione, i diplomati ricevono per il CAS 20 crediti ECTS. Il corso può essere seguito in tedesco e francese e inizierà per la prima volta nel marzo di quest’anno. Il corso è rivolto ai diplomati del Cfo tecn A ASEs con diploma universitario (Università, PF, SUP, ASP); sono possibili ammissioni «sur dossier».

Con questo programma CAS, l’Università di Lucerna e l’ISQE rispondono alla crescente importanza della pastorale di prossimità in contesti di servizio difficili, contribuendo così all’ulteriore professionalizzazione dell’accompagnamento ecclesiastico, pastorale e militare. Inoltre, il programma mira a promuovere il trasferimento mirato di competenze dal settore militare all’ambito civile, alle comunità religiose e alla società nel suo complesso.