Reintroduzione della gara dell’esercito
Berna, 25.06.2025 — Nell’autunno del 2025 l’esercito terrà per la prima volta dal 2009 una gara dell’esercito, a cui parteciperanno membri di tutte le formazioni. Nella sua seduta del 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha approvato la relativa modifica dell’ordinanza sullo sport militare. La modifica entrerà in vigore il 1º agosto 2025.
Sotto la direzione della divisione territoriale 1, nell’autunno 2025 si terrà nuovamente una gara dell’esercito, a cui parteciperanno membri di tutte le formazioni. Analogamente a quanto avvenuto per l’ex Swiss Raid Commando, anche questo evento non si svolgeva dal 2009.
La gara dell’esercito sarà organizzata ogni due anni con l’obiettivo di acquisire le esperienze necessarie per ricostituire le relative gare, spingere i partecipanti fino ai propri limiti fisici e mentali, instaurare maggiore fiducia nelle loro capacità da soldato e contribuire così a recuperare le capacità di difesa a livello di esercito.
Alla gara dell’esercito potranno partecipare esclusivamente pattuglie composte da militari dell’Esercito svizzero soggetti all’obbligo di prestare servizio. I militari che vi parteciperanno nel quadro di un servizio d’istruzione di base o di un servizio di perfezionamento riceveranno il soldo e i giorni della gara verranno computati sul totale obbligatorio di giorni di servizio d’istruzione.
