Il DDPS istituisce un gruppo di accompagnamento per l’ulteriore sviluppo strategico di Beyond Gravity
Berna, 13.08.2025 — Dopo la decisione del Parlamento di non portare avanti la privatizzazione di Beyond Gravity originariamente prevista, il DDPS vuole definire quanto prima il nuovo orientamento strategico di Beyond Gravity. A tale scopo il DDPS ha deciso di istituire un gruppo di accompagnamento composto dal prof. dott. Thomas Zurbuchen del Politecnico federale di Zurigo, dal capo dell’armamento Urs Loher, dal presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO Jürg Rötheli e da rappresentanti dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Marc Siegenthaler, segretario generale supplente del DDPS, dirigerà il gruppo d’accompagnamento. Il Consiglio federale ne è stato informato nella sua seduta del 13 agosto 2025.
Il Consiglio federale ha trasferito la responsabilità della gestione strategica della Confederazione in quanto ente proprietario di RUAG International Holding SA al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) con effetto dal 1° luglio 2025. Ha incaricato il DDPS di portare avanti con la massima priorità i lavori concernenti Beyond Gravity nell’ottica di un ampio interesse in materia di politica di sicurezza della Confederazione, di rivedere gli obiettivi strategici e di creare una base legale per la partecipazione all’azienda.
A seguito della decisione del Parlamento, secondo cui la Confederazione deve mantenere il controllo di Beyond Gravity, il DDPS prevede di elaborare entro la fine del 2025 le opzioni per la futura strategia di Beyond Gravity e di definire i parametri fondamentali della strategia. A tale scopo, il DDPS ha deciso di istituire un gruppo di accompagnamento composto da esperti interni ed esterni all’Amministrazione. Faranno parte del gruppo di accompagnamento il prof. dott. Thomas Zurbuchen del Politecnico federale di Zurigo, il capo dell’armamento Urs Loher, il presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO Jürg Rötheli e altri esperti dell’AFF e del DEFR. Marc Siegenthaler, segretario generale supplente del DDPS, dirigerà il gruppo d’accompagnamento.
Adeguamento degli obiettivi strategici per RUAG International
Sulla base del lavoro del gruppo di accompagnamento, il DDPS presenterà al Consiglio federale, presumibilmente nel primo semestre del 2026, l’adeguamento degli obiettivi strategici per RUAG International Holding SA per gli anni 2024–2027. Su questa scorta, sarà creata una base legale per la partecipazione all’azienda. La procedura di consultazione al riguardo sarà probabilmente avviata nel primo semestre del 2027.
